Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32
Like Tree3Likes

Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

Discussione sull'argomento Adozione 3 tartarughe (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum, perdonatemi se non mi sono presentata nell’apposita sezione ma ho un’urgenza. Da ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di CarlyB
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta elegant

    Predefinito Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum, perdonatemi se non mi sono presentata nell’apposita sezione ma ho un’urgenza. Da due settimane possiedo tre trachemys scripta elegantis. Le abbiamo trovate in uno stagno/discarica pieno di rifiuti e liquidi dannosi (detersivi e ammoniaca). Probabilmente qualcuno le ha abbandonate li. Una è molto piccola, sarà lunga 10 cm, una sarà lunga 15/20 cm mentre l’altra è la più grande, penso arrivi sui 25 cm. Le abbiamo messe nella nostra fontana/stagno dotata di zona centrale emersa. L’acqua è profonda circa un metro ed è abbastanza grande come Fontana. Il problema è che le tartarughe 1) non mangiano e 2) non escono mai dall’acqua se non mettendo solo la testa fuori. Quando ci avviciniamo alla fontana, se sono a galla scappano nascondendosi. Per quanto riguarda il cibo gli ho messo di tutto: gamberetti freschi, lattuga, fragole, rucola, alici fresche ma nulla, non mangiano. Ci stiamo seriamente preoccupando. Cosa dovrei fare? Aspettare ancora un po’ che si ambientino nel nuovo ambiente? Consigli?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Andrea82
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    136
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    37
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    Attualmente nessuna

    Predefinito re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Ciao Carlyb e benvenuta nel forum!
    Il fatto che scappino è normale ed anzi è sintomo di attività. Una domanda: la zona emersa è facilmente raggiungibile e illuminata dal sole? il loro comportamento normale è riscaldarsi al sole per attivarsi.
    Sei certa si tratti di Trachemys? In caso ti informo che entro il 18 agosto va denunciata la detenzione di questa specie...


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Benvenuta e complimenti per il nobile gesto.

    Per prima copsa ti segnalo che dovrai denunciare le Trachemys entro agosto e garantire di impedirne la riproduzione, vedi qua:
    Normativa per i possessori di Trachemys

    E' normale che le tartarughe siano spaesate, e timorose, anche perchè in sostanza erano diventati animali "wild" quindi non abituati alla presenza dell'uomo e molto timorosi.
    Porta pazienza e procurati in pescheria del pesce intero di piccola misura (latterini, acciughe, alici, sardine, ecc.), del pellet di buona marca (tetra Reptomin) e degli ossi di seppia.

    E' importante recintare la fontana o comunque verificare che, uscendo dalla fontana, le tartarughe siano in un giardino a prova doi qualsiasi fuga, considerando che si arrampicano facilmente sulle reti e che per fermarle serve una "cornice" piegata a 90 gradi che blocchi l'arrampicata verticale.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Ciao e benvenuta,

    prima di parlare di qualsiasi cosa ti prego di mettere quante più foto possibili delle tarta e della "fontana"
    prendile in mano e fai delle belle foto di testa collo carapace piastrone e coda per capire anche il sesso
    e della fontana quanti litri contiene e se ha un filtro
    le immagini valgono più di mille parole

    da quello che mi stai raccontando non c 'è niente di anormale.. il cambio di ambiente può portare a forte stress... degli animali adulti possono stare anche delle settimane senza mangiare quindi niente allarmismi

    dopo le foto parleremo di alimentazione e se c'è ne bisogno di adeguare la loro sistemazione

    per le foto:

    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk

    mi permetto di adeguare il titolo della conversazione
    Ultima modifica di Lampe14; 16-04-2018 alle 18:19


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di CarlyB
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta elegant

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Grazie mille per le risposte tempestive! Comunque per quanto riguarda la fontana ho specificato che è una fontana/stagno quindi con acqua stagnante che però ogni 2/3 giorni riempiamo con acqua pulita perché essendo interrata nel giardino il livello dell’acqua tende ad abbassarsi. La zona emersa è al centro, e sopra vi sono piantine, terra e alcuni sassi. Quando siamo andati a comprare il mangiare confezionato in un negozio apposta, il commesso, vedendo la foto, ha detto che la “fontana” va benissimo e di non preoccuparsi dell’acqua non pulitissima perché le tartarughe essendo appunto “wild” (come le ha definite un utente prima ) sono abituate al tipo di acqua stagnante. La fontana comunque ha la recinzione, quindi non c’è periodo che scappino. Inoltre, le tre tartarughe sono tartarughe dagli occhi rossi, tutte e tre. Una delle tre presenta un comportamento strano: sta parecchio tempo con la testa fuori dall’acqua e non è reattiva come le altre.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Tartarughe dagli occhi rossi è un definizione alquanto originale, come ti è stato detto servono le foto: il riempire continuamente (ogni due /tre giorni) perchè il livello si abbassa potrebbe essere dovuto ad una perdita della fontana , ma la cosa negativa è che l'acqua potabile contiene per legge una certa quantità di cloro che danneggia le tartarughe. I negozianti tirano l'acqua al loro mulino dicendo che è tutto a posto e infatti ti ha venduto il mangime che non è l'ideale per alimentare le tartarughe ma andrebbe usato solo come integratore: che mangime hai comprato ?


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di CarlyB
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta elegant

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Tartarughe dagli occhi rossi è un definizione alquanto originale, come ti è stato detto servono le foto: il riempire continuamente (ogni due /tre giorni) perchè il livello si abbassa potrebbe essere dovuto ad una perdita della fontana , ma la cosa negativa è che l'acqua potabile contiene per legge una certa quantità di cloro che danneggia le tartarughe. I negozianti tirano l'acqua al loro mulino dicendo che è tutto a posto e infatti ti ha venduto il mangime che non è l'ideale per alimentare le tartarughe ma andrebbe usato solo come integratore: che mangime hai comprato ?
    Caro Carlino, il nome “tartarughe dagli occhi rossi” non l’ho inventato io, ma è il soprannome delle Trachemys scripta elegantis. Era per farvi capire 😊 comunque nel primo post ho specificato che gli ho dato diverse cose da mangiare: lattuga, alici, rucola, gamberetti freschi ecc. ovviamente prima di prelevarle dal posto in cui si trovavano mi sono informata bene sull’alimentazione e su tutto il resto. Adesso vedo se riesco a mettere le foto, sono nuova, non sono pratica di queste cose.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di CarlyB
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta elegant

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CarlyB Visualizza Messaggio
    Caro Carlino, il nome “tartarughe dagli occhi rossi” non l’ho inventato io, ma è il soprannome delle Trachemys scripta elegantis. Era per farvi capire comunque nel primo post ho specificato che gli ho dato diverse cose da mangiare: lattuga, alici, rucola, gamberetti freschi ecc. ovviamente prima di prelevarle dal posto in cui si trovavano mi sono informata bene sull’alimentazione e su tutto il resto. Adesso vedo se riesco a mettere le foto, sono nuova, non sono pratica di queste cose.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di CarlyB
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta elegant

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  11. #10
    Fedelissimo
    L'avatar di Willy
    Località
    Rimini
    Sesso
    Messaggi
    1,280
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    232
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta, 5 odoratus
    Altri rettili in possesso

    ---

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Si sono tachemys scripta elegans, direi adulte e per fortuna dalle foto sembrano femmine e ben pasciute...occorre che ti procuri come pesce latterini, alici, sardine da dargli tutto testa, coda ed interiora, al massimo io li taglio a pezzi così sporcano meno l'acqua...è normale che per qualche giorni siano strane si devono ambientare....
    A regime io darei, a giorni alterni 1 volta il pesce, come quantita collo e testa del rettile, come verdura radicchio e/o dente di leone, e del pellets nel quale è indicato che è completo ad esempio reptomin...
    Complimenti per l'impegno che ti 6 assunta!!!

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Dovrebbero essere tutte e 3 Trachemys scripta elegans (non elegantis) e vengo comunemente chiamate tartarughe dalle orecchie rosse (non occhi) per via delle strisce rosse sul collo/testa

    Sembrano tutte e 3 femmine dalle dimensioni ma servirebbe foto della coda delle più piccole
    Per l'alimentazione ok ma la sistemazione fontana/stagno così come la descrivi non sembra avere i requisiti giusti ma se gli spazi sono adeguati si può adeguare alle esigenze delle tarta
    Ripeto per aiutarti meglio servono delle foto anche della fontana
    Ultima modifica di Lampe14; 16-04-2018 alle 22:05
    CARLINOO likes this.


  13. #12
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Mi raccomando la denuncia come gia' segnalato. Le sanzioni possono essere piuttosto salate trattandosi di legge europea
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di Andrea82
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    136
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    37
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    Attualmente nessuna

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CarlyB Visualizza Messaggio
    Caro Carlino, il nome “tartarughe dagli occhi rossi” non l’ho inventato io, ma è il soprannome delle Trachemys scripta elegantis. Era per farvi capire 😊
    Abbiamo capito, grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da CarlyB Visualizza Messaggio
    ovviamente prima di prelevarle dal posto in cui si trovavano mi sono informata bene sull’alimentazione e su tutto il resto. Adesso vedo se riesco a mettere le foto, sono nuova, non sono pratica di queste cose.
    Qui invece non avevamo capito: dalla descrizione iniziale sembrava un salvataggio e non una premeditazione. Marconyse non ti ha consigliata male: con pochi euro trovi in commercio tante specie detenibili con più tranquillità.
    Se la tua intenzione è decorare il laghetto potresti prendere tante tartarughe bellissime meno protette e con grande facilità, mentre per queste tre potresti chiedere in giro se siano scappate a qualcuno


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di CarlyB
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta elegant

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea82 Visualizza Messaggio
    Abbiamo capito, grazie!



    Qui invece non avevamo capito: dalla descrizione iniziale sembrava un salvataggio e non una premeditazione. Marconyse non ti ha consigliata male: con pochi euro trovi in commercio tante specie detenibili con più tranquillità.
    Se la tua intenzione è decorare il laghetto potresti prendere tante tartarughe bellissime meno protette e con grande facilità, mentre per queste tre potresti chiedere in giro se siano scappate a qualcuno
    Ma non so dove tu abbia letto che io ho intenzione di decorare il laghetto.. queste affermazioni fuori luogo non sono necessarie. Io le tartarughe le ho salvate, ma prima di portarle a casa ho comprato il necessario e sistemato a doc il posto in cui ora stanno, proprio per non metterle a caso. Ho scritto in questo forum per avere consigli, in quanto non sono esperta e voglio solo il loro benessere. Non possono essere scappate, erano in uno stagno/discarica vicino alla strada, non penso che si siano fatti i viaggioni da sole. Qualcuno se ne sarà sbarazzato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Adozione 3 tartarughe (Trachemys)

    [QUOTE=Caro Carlino, il nome “tartarughe dagli occhi rossi” non l’ho inventato io, ma è il soprannome delle Trachemys scripta elegantis. Era per farvi capire ]Abbiamo capito, grazie!
    Qui invece non ho capito io : quando ho scritto che era una definizione alquanto originale intendevo proprio che il nome lo avessi inventato tu dal momento che le Trachemys scripta elegans sono universalmente riconosciute come tartarughe dalle orecchie rosse.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •