Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree2Likes
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By CARLINOO

Sera Raffy VS Tetra Reptomin

Discussione sull'argomento Sera Raffy VS Tetra Reptomin contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve, dopo ave ricercato sul web le diverse composizioni dei pellet per tartarughe, ho preso in esame le più famose, ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di FANGS
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus Sternotherus Carinatus

    Info Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Salve, dopo ave ricercato sul web le diverse composizioni dei pellet per tartarughe, ho preso in esame le più famose, nonchè le più utilizzate, e quindi credo le più facilmente reperibili sul mercato. Ho redatto una tabella, e vi chiedo, leggendo i vari ingredienti e le loro varie composizioni, quali per voi sono da prendere in considerazione e quali no? Quali di esse contengono ingredienti più adatti all'alimentazione delle tartarughe? Quali tra questi pellet ha il rapporto vitaminico più equilibrato? Grazie.

    NOME SERA CARNIVOR TETRA REPTOMIN ENERGY SERA RAFFY MINERAL SERA RAFFY P TETRA REPTOMIN
    INGREDIENTI farina di pesce, amido di mais, glutine di frumento, farina di frumento, lievito di birra, uovo intero in polvere, olio di pesce, gammarus, alghe marine, mollusco Perna canaliculus, Krill, aglio. Molluschi e crostacei, Estratti di proteine vegetali, Sottoprodotti di origine vegetale, Pesci e sottoprodotti dei pesci, Lieviti, Oli e grassi, Sostanze minerali, Alghe. amido di mais, glutine di frumento, farina di pesce, farina di frumento, lievito di birra, olio di pesce, uovo intero in polvere, trifosfato di calcio, farina di Gammarus, solfato di magnesio, cloruro di calcio, ortica, erba medica (alfa-alfa), erbe aromatiche, farina del mollusco Perna canaliculus, farina di alghe marine, peperoni, spinaci, prezzemolo, alga Spirulina, carote, aglio. amido di mais, glutine di frumento, farina di pesce, farina di frumento, lievito di birra, uovo intero in polvere, olio di pesce, farina di Gammarus, farina del mollusco Perna canaliculus, ortica, alfa-alfa, erbe aromatiche, alghe marine, peperoni, spinaci, prezzemolo, alga Spirulina, carote, aglio. Sottoprodotti di origine vegetale, pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, lieviti, sostanze minerali, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe
    COMPOSIZIONE Protidi grezzi 37,4 %, Lipidi grezzi 6,2 %, Fibra grezza 5,6 %, Umidità 5,2 %, Ceneri grezze 7,5 %, Ca 2,0 %, P 1,0 %. Proteina grezza 47,0%, Oli e grassi grezzi 7,0%, Cellulosa grezza 4,0%, Contenuto d'umidità 9,0% Protidi grezzi 30,3%, Lipidi grezzi 4,5%, Fibra grezza 3,2%, Umidit? 5,2%, Ceneri grezze: 4,2%; Calcio min./max: 2,1 % - 2,6%; Fosforo min./max: 0.7 % - 0,9% Protidi grezzi 39,5 %, Lipidi grezzi 5,1%; Fibra grezza 4%, Umidit? 4%, Ceneri grezze 4,3 %, Calcio min./max: 0,6 % - 1,2%, Fosforo min./max: 0.3 % - 0,6%. Proteina grezza 39,0%, Oli e grassi grezzi 4,5%, Cellulosa grezza 2,0%, Contenuto d'umidità 9,0%.
    VITAMINE Vitamins and provitamins: Vit. A 37.000 IU/kg, Vit. D3 1.800 IU/kg, Vit. E (D, L-α-tocopheryl acetate) 120 mg/kg, Vit. B1 35 mg/kg, Vit. B2 90 mg/kg, stab. Vit. C (L-ascorbyl monophosphate) 550 mg/kg. Vitamine, pro-vitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite: Vitamina A 46540 UI/kg, Vitamina D3 2900 UI/kg. E5 Manganese 86 mg/kg, E6 Zinco 51 mg/kg, E1 Ferro 34 mg/kg. Coloranti, Antiossidanti. Vit.A: 30000 UI/Kg; Vit. D3: 1500 UI; Vit. E: 60 mg/kg; Vit. B1: 30 mg/kg; Vit. B2: 90 mg/kg; Vit. C stab.: 550 mg/kg - (oligoelementi): ? Fe: 61,8 mg/kg; Cu: 2,8 mg/kg; Mn: 3,8 mg/kg; Zn 61,9 mg/kg. Vit.A: 30.000 UI/Kg; Vit. D3: 1500 UI; Vit. E: 60 mg/kg; Vit. B1: 30 mg/kg; Vit. B2: 90 mg/kg; Vit. C stab.: 550 mg/kg Vitamine, pro-vitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite: vitamina A 29550 UI/Kg., vitamina D3 1845 UI/Kg., composti di oligoelementi: E5 Manganese 134 mg/Kg., E6 Zinco 80 mg./Kg., E1 Ferro 52 mg/Kg., E3 Cobalto 0,9 mg/Kg., coloranti, conservanti, antiossidanti.
    * La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Tutti i più bravi allevatori che scrivono su questo forum sono concordi nel dire che uno dei migliori preparati (da usare ovviamente come integratore ) è il Tetra reptomin, che esiste anche in una versione più adatta alle baby.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    confermo, Reptomin è il migliore, ne abbiamo parlato più volte, ad es.

    Sera Raffy Mineral (Carnivor)

    TETRA REPTOMIN - nuovo formato


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di FANGS
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus Sternotherus Carinatus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Dalla lettura degli ingredienti di formulazione dei vari pellet, credo che la disposizione sia in ordine crescente, il Tetra Reptomin, riporta come ingrediente di maggior contenuto la digitura "sottoprodotti di origine vegetale", descrizione al quanto blanda e priva di informazioni. E se questi sottoprodotti vegetali fossero gli stessi contenuti nel Raffy della Sera?
    Riporto l'ultimo post dell'utente Eurydice sulla composizione dei prodotti Sera:
    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io ho i brividi soltanto a leggere la composizione...tenendo conto del fatto che gli ingredienti vengono scritti in ordine di maggior presenza (questo vale per tutte le etichette, cibo, cosmetici ecc...) come si può vedere ai primi posti troviamo i soliti e onnipresenti amidi, farine e glutine, assolutamente nocivi per animali carnivori/selettivamente erbivori. Sono abbastanza informata sull'argomento "lettura etichette", mai fermarsi alla spiegazione invitante scritta prima della lista degli ingredienti, al di là della facciata cattura-acquirente, è importante saper leggere la composizione nel dettaglio perché lì abbiamo la prova del nove.
    Composition: amido di mais, glutine di frumento, farina di pesce, farina di frumento, lievito di birra, olio di pesce, uovo intero in polvere, trifosfato di calcio, farina di Gammarus, solfato di magnesio, cloruro di calcio, ortica, alfa-alfa, erbe aromatiche, farina del mollusco Perna canaliculus, farina di alghe marine, peperoni, spinaci, prezzemolo, alga Spirulina, carote, aglio. Colorato con additivi CE.

    Ai primi 5 posti (e quindi in maggior quantità) abbiamo ingredienti assolutamente non adatti, è risaputo che amidi e glutine fanno male alla salute, la maggior parte delle patologie di cani e gatti deriva da intolleranze a questi ingredienti, me lo ha spiegato chiaramente la mia vet, (ho potuto constatarlo io stessa con i miei animali) dicendomi di comprare solo determinate marche, figuriamoci l'impatto che possono avere su un rettile! amidi e glutine sono irritanti per l'apparato digerente e hanno potere infiammatorio però sono appetibili e a basso costo per i produttori che li mettono ovunque. Le farine poi sono prodotti sempre abbastanza scadenti, niente di minimamente paragonabile a pesce e vegetali freschi. Infine abbiamo coloranti e tre verdure che sinceramente non mi capacito di come siano finite dentro...mi domando dove possa trovare una tartaruga acquatica dei peperoni, del prezzemolo e degli spinaci...
    Io cercherei degli integratori più puri, privi di tutte quelle aggiunte con funzione prettamente appetizzante.
    Nel caso delle tarte acquatiche penso che una dieta fatta con pesci interi vari, molluschi, insetti e le solite verdure ricche di calcio possa bastare, vitamine e sali minerali li trovano li, senza il pericolo di introdurre alimenti con alto potere infiammatorio.
    L'ultima arrivata delle mie tarte è stata nutrita dalla precedente proprietaria, con pellet di questa marca per 2 mesi , gli ingredienti erano praticamente identici...l'animale era sovrappeso e con carapace assolutamente fragile, quindi non ho potuto vedere i benefici degli apporti vitaminici all'interno di questa formulazione.
    * La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Credo sia gia' stato detto tutto, per sapere cosa si intende per prodotti di origine vegetale cosa che solamente il produttore potrebbe detagliare, secondo me il succo della questione e' che i pellet vanno usati come integratori e non come alimento base, e il migliore reperibile al momento sul ns mercato e' il reptomin.
    jonname84 likes this.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    E' la considerazione principale da fare, gibo ha centrato il problema : tutti questi ragionamenti si dovrebbero fare nel caso che questi preparati venissero usati come fonte primaria di cibo , ma dandoli come integratori ,quindi in quantità limitata rispetto alla normale alimentazione,forniamo quegli elementi che possono mancare nella dieta che non può essere varia come quella naturale e gli animali non avranno conseguenze negative dall'assunzione di quei composti che elenca Eurydice dal momento che anche in natura ne assumono in piccole quantità.


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di FANGS
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus Sternotherus Carinatus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Avete entrambi ragione, infatti non ho mai affermato che devono essere considerati come fonte primaria di cibo, ma come integratori di una dieta. Su questo non ci piove.
    Ma dalle diverse composizioni, la più "naturale" credo sia il Reptomin Energy, che contiene come elementi principali molluschi e crostacei. O sbaglio?
    * La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    mi sembra che tra il reptomin standard e quello energy gli ingredienti base siano i medesimi, probabilmente in diverse %, la versione energy è più carica in proteine, grassi e vitamine... data la tendenza all'obesità in cattività io preferirei il reptomin normale standard, riservando la versione Energy ad animali debilitati o nel pre-post letargo come bomba calorica


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di FANGS
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus Sternotherus Carinatus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Perfetto gibo, io alle volte alimento con mangime per storioni le mie tarta, lo trovo a prezzo conveniente 4,00€ per 700gr, e la composizione è pressapoco questa:

    farina di pesce, farina di frumento, germe di grano, glutine di frumento, lievito di birra, caseinato di calcio, olio di pesce, mannano-oligosaccaridi (0,4 %), mollusco Perna canaliculus, aglio.

    proteine 40%
    grassi 12%
    fibre 4%
    ceneri 7%
    fosforo 0,8%
    lisina 2,8%
    vitamina A 12000 U.I
    vitamina D3 1600 U.I.
    vitamina E 160mg/kg
    * La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Io non lo darei.
    Farina di frumento, glutine, caseina..... Direi che non ci siamo, poi non vedo indicato il rapporto calcio/fosforo che e' essenziale per la corretta assimilazione.
    Quel mangime lo darei alle tarme della farina e non alle tartarughe, prenditi del reptomin, con 7 sternotherus adulte usato come integratore un barattolo da 5€ mi dura mesi e mesi..... Se avessi piu' consumo per grande allevamemto di specie di grossa taglia, esistono i barattoli magnum ad ad costo unitario (euro/kg) inferiore rispetto al barattolo standard
    Ultima modifica di gibo; 20-04-2018 alle 13:39


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Sera Raffy VS Tetra Reptomin

    Concordo con gibo, sono sostanze in parte dannose e in parte sostanze che sono fornite all'animale con la normale dieta a base di pesce: il concetto di integratore è quello di fornire minima quantità di sostanze che in natura vengono assunte con la varietà di cibo ma che nell'allevamento , nonostante l'impegno, non è possibile dare se non con queste composizioni.
    Martaenessy likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •