Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree7Likes
  • 1 Post By FANGS
  • 4 Post By gibo
  • 1 Post By Lampe14
  • 1 Post By CARLINOO

Biocondizionatore andato a male

Discussione sull'argomento Biocondizionatore andato a male contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno a tutti.. vorrei condividere con voi ciò che mi è successo questa mattina. Settimanalmente faccio dei cambi d’acqua parziali, ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di CLA1798
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    146
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Tartarughe in possesso

    Scripta orecchie gialle

    Predefinito Biocondizionatore andato a male

    Buongiorno a tutti..
    vorrei condividere con voi ciò che mi è successo questa mattina.
    Settimanalmente faccio dei cambi d’acqua parziali, non avendo la possibilità almeno per adesso di far decantare l’acqua, utilizzo un biocondizionatore della Askoll!
    Settimana scorsa in negozio avevano terminato questo prodotto, in sostituzione me ne è stato venduto uno della Prime, a LORO parere una delle marche migliori in acquariologia. Avendone urgente bisogno ho acquistato il formato piccolo aspettando l’arrivo di quello Askoll.
    L’ho utilizzato, e fin qui tutto ok. Questa mattina al momento dell’apertura, il liquido emanava un cattivo odore tremendo!!!
    A cosa può essere dovuto? Al prodotto in se, o magari c’è un tot minimo di giorni dopo l’apertura.. ?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di FANGS
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Odoratus Sternotherus Carinatus

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    Ciao, per legge, sulla confezione dev'essere riportata la data di scadenza. Puoi controllare che il prodotto non sia scaduto.
    Un mio parere personale è quello di utilizzare biocondizionatori che non eliminano l'ammoniaca, ma solo cloro e metalli pesanti. L'ammoniaca andrebbe lasciata come fonte di sostentamento ai batteri, loro si nutrono di ammoniaca. Non sò se il Prime da te citato elimini anche l'ammoniaca, se si, preferirei non usarlo. Personalmente utilizzo il Neutro Turtle della Askoll, e credo che sia quello che stavi utilizzando tu.
    In caso non sia reperibile, puoi utilizzare il Tetra Reptosafe tranquillamente, non elimina l'ammoniaca.
    CLA1798 likes this.
    * La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    per le tartarughe i biocondizionatori sono soldi buttati.
    procurati un paio di taniche e lascia decantare l'acqua di rubinetto, inserendo l'acqua nelle taniche dopo il cambio parziale settimanale, significa usare acqua di rubinetto decantata 7 giorni.


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di CLA1798
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    146
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Tartarughe in possesso

    Scripta orecchie gialle

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    Citazione Originariamente Scritto da FANGS Visualizza Messaggio
    Ciao, per legge, sulla confezione dev'essere riportata la data di scadenza. Puoi controllare che il prodotto non sia scaduto.
    Un mio parere personale è quello di utilizzare biocondizionatori che non eliminano l'ammoniaca, ma solo cloro e metalli pesanti. L'ammoniaca andrebbe lasciata come fonte di sostentamento ai batteri, loro si nutrono di ammoniaca. Non sò se il Prime da te citato elimini anche l'ammoniaca, se si, preferirei non usarlo. Personalmente utilizzo il Neutro Turtle della Askoll, e credo che sia quello che stavi utilizzando tu.
    In caso non sia reperibile, puoi utilizzare il Tetra Reptosafe tranquillamente, non elimina l'ammoniaca.
    Esattamente, utilizzo proprio questo della Askoll, e non ho mai avuto problemi.
    Su questo Prime non c’è neanche riportata la data di scadenza. Al solito ad ascoltare il parere dei negozianti non ci guadagno nulla.
    L’ho già buttato. Grazie


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di CLA1798
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    146
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Tartarughe in possesso

    Scripta orecchie gialle

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    per le tartarughe i biocondizionatori sono soldi buttati.
    procurati un paio di taniche e lascia decantare l'acqua di rubinetto, inserendo l'acqua nelle taniche dopo il cambio parziale settimanale, significa usare acqua di rubinetto decantata 7 giorni.
    Lo so, ne sono consapevole. Ma almeno per il momento è l’unica soluzione.
    Sinceramente questo inverno ho provato a decantare l’acqua, ma al momento dei cambi parziali era gelida rispetto a quella in vasca e per evitare sbalzi di temperatura ho lasciato perdere.
    Come faccio? Dovrei utilizzare un riscaldatore per l’acqua decantata?


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    un acquario in casa senza riscaldatore (con una trachemys non serve) avrà l'acqua ad una temperatura pari ai gradi dell'appartamento... almeno 18/20 gradi?
    la stessa cosa l'acqua decantata in un secchio o fustino... visto che poi parliamo di cambi parziali i pochi litri di acqua da cambiare non possono causare problemi
    CLA1798 likes this.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    Probabilmente in inverno la facevi decantare all'esterno e le temperature erano molto più basse di quelle dell'acquario...
    CLA1798 likes this.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di CLA1798
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    146
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Tartarughe in possesso

    Scripta orecchie gialle

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Probabilmente in inverno la facevi decantare all'esterno e le temperature erano molto più basse di quelle dell'acquario...
    No no, sempre in casa.. l’acqua dell’acquario è costantemente a circa 24 gradi, l’acqua decantata molto più fredda


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di CLA1798
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    146
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Tartarughe in possesso

    Scripta orecchie gialle

    Predefinito Re: Biocondizionatore andato a male

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    un acquario in casa senza riscaldatore (con una trachemys non serve) avrà l'acqua ad una temperatura pari ai gradi dell'appartamento... almeno 18/20 gradi?
    la stessa cosa l'acqua decantata in un secchio o fustino... visto che poi parliamo di cambi parziali i pochi litri di acqua da cambiare non possono causare problemi
    In estate il riscaldatore lo tolgo. Ma tutto l’inverno con l’acqua a 18 gradi non è un po’ freddina?
    Comunque allora farò così se non causa problemi


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •