Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

Discussione sull'argomento Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti mi presento mi chiamo Alex e da poco mi sono state regalate due tartarughe, che da sempre ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Salve a tutti mi presento mi chiamo Alex e da poco mi sono state regalate due tartarughe, che da sempre ho voluto, (credo graptemys kohni ma mi affido a un occhio più esperto anche per questo) con tartarughiera (di quelle con isola filtro). Dopo aver letto svariati articoli su tale contenitore mi sono adoperato per rimuovere l'isola filtro, costruire in legno ed erba sintetica una zona emersa e aumentare il livello dell'acqua fino a un totale di una ventina di litri ora; in attesa che crescano per aumentare il litraggio con un altro contenitore in un futuro neanche troppo distante. Le due tarta sono con me da circa due settimane poco più ed ho un dubbio sulla salute di una delle due, in quanto l'altra è sempre stata molto vivace e sempre che si muove quando non riposa nella zona emersa sotto le lampade. Questa tarta è un po' più piccola dell'altra e si vede anche ad occhio, sta quasi tutta la giornata rintanata a dormire sott'acqua all'ombra (sotto la rampa per salire per capirci). Non sale mai sulla zona emersa e se provo a metterla su (senza insistere povera) torna subito giù all'ombra. Ho letto che posso essere timide e aver paura di noi pertanto ho messo una telecamerina per osservarla quando non ci sono ma nulla è sempre lì che dorme. Si sveglia solo quando sente movimenti e allora apre gli occhi e si muove un po', oppure quando è ora di mangiare. Mangia regolarmente e senza problemi (verdura a parte, ci mette due ore per farsi andar bene un pezzo di lattuga). Attualmente quasi solo pellet e verdura. So benissimo che è sbagliato ma sono alla ricerca dei pesciolini giusti che faccio fatica a trovare...(posso dargli pesce d'acqua dolce normale e comune senza diventare matto??). Anche mentre l'altra nuota lei sta sempre lì ferma a volte a dormire a volte semplicemente lì....c'è stato qualche giorno in cui era attiva ma solo un paio finora...non vorrei stesse male...vi allego delle foto di lei e della postazione. Sono le foto migliori fatte, non è facile appena mi avvicino si rintana nel guscio...
    Grazie a tutti in anticipo e scusate per il messaggio lungo volevo essere il più dettagliato possibile

    https://imgur.com/a/3DjM3Xb


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Ciao e benvenuto
    Sono mauremys reevesii ma come stabulazione cambia di poco
    Il fatto che entrambi mangiano non mi fa preoccupare.. Probabilmente é solo più timida
    Da eliminare subito quel pericolosissimo ghiaino sul fondo.. Potrebbero ingerirlo e causare un blocco intestinale meglio ciottoli grossi 1,5/2cm o sabbia finissima o niente, fondo nudo
    Serve avvicinare la lampada spot per portare a 30 gradi la zona emersa in prossimità della rampa e avvicinare la uvb alla spot solo così saranno invogliati a salire a fare basking
    Ultima modifica di Lampe14; 22-04-2018 alle 23:10


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Grazie della rapidità. Per il ghiaino ci avevo pensato anche io ma a fondo nudo c'è ancora del silicone che non riesco a togliere...se lascio fondo nudo è pericoloso, possono mangiare anche quello?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Con una lametta non viene via? Non lo so ma per non rischiare metterei del ghiaione grosso
    é da eliminare tutto quello che possono ingoiare non commestibile
    Ultima modifica di Lampe14; 22-04-2018 alle 23:53


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Son stato un pomeriggio a provare ma rimane sempre uno strato di silicone...ok allora domattina procederò a cambiare il fondale, grazie mille! Per la salute non mi preoccupo allora..?


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Finche mangiano regolarmente vuol dire che va tutto bene...
    Cerca nei negozi di surgelati o in pescheria piccoli pesci.. Anche le alici vanno bene purché siano intere.. Poi potrai tagliarli in pezzetti facilmente mangiabili

    La base dell'alimentazione é pesce , insetti e vegetali che quando saranno adulte gradiranno molto di più
    Pellet una volta a settimana come integratore
    Leggi questa guida
    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Grazie mille mi hai tranquillizzato...guida già letta ma ho colto l'occasione comunque per chiedere..


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    ciao, per il fondo quoto Lampe, però bisognerebbe vedere il diametro dei ciottoli attuali, se è superiore a 1 cm secondo me puoi stare tranquillo.

    consiglio di aggiungere un legno per acquari al centro della vasca, renderà l'acqua acida (sfavorendo le infezione di pelle e corazza, di cui questa specie può soffrire) e al contempo creerà un appiglio alle tartarughe, si tratta di una specie palustre che quindi ama appigli dove sostare in acqua bassa.

    ti raccomando anche di garantire un filtraggio dell'acqua ottimale, con un filtro esterno sovradimensionato, per questa specie serve acqua di qualità impeccabile.
    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
    Ultima modifica di gibo; 23-04-2018 alle 10:07


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Grazie per i consigli. Il filtro l'ho ordinato già tempo fa circa una settimana ma il corriere ha avuto problemi (mai avuti..forse non era una persona sveglia) e l'ho ricevuto solo oggi. Una volta comprato il ghiaino più grande, da Leroy Merlin perché in negozio di animali ce lo hanno troppo piccolo, è necessario bollirlo? Quello comprato al negozio di animali non era necessario...ma non so questo comprato dal Leroy...


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Ti basta lavare bene la ghiaia grossa


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Che filtro hai comprato? Spero tu abbia ordinato un filtro esterno! Altrimenti ti consiglio, visto che é ancora nuovo, di fartelo cambiare con uno più adatto


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Si certo esterno. Ho ordinato un Eden non ricordo se 501 o 511...leggendo aveva ottime recensioni a un prezzo più contenuto...finché la vasca è da 20/30 litri dovrebbe andare bene....appena crescono allargo tutto filtro compreso


  14. #13
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Hai misurato la temperatura raggiunta sulla zona emersa? A occhio la lampada spot é un pelo lontana, ma può essere anche solo un effetto della foto. Se raggiunge una temperatura di 28-30 gradi va tutto bene. Piccolo consiglio: con animali così piccoli, meglio che la parte più calda sia la rampa asciutta più vicina all'ingresso dell'acqua. Sono esemplari neonati, abbandonano mal volentieri la sicurezza dell'acqua per trovarsi all'asciutto.
    Avvicinerei anche la lampada uvb, se possibile.


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Ottimo!
    Aggiornaci con foto appena avrai fatto le modifiche


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di bisco
    Località
    Friuli
    Sesso
    Messaggi
    30
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    mauremys reevesii

    Predefinito Re: Dubbio salute tartaruga (mauremys reevesii)

    Allora: la spot sta a circa 28/30cm e la temp sulla superficie della zona emersa si aggira intorno ai 29-30 gradi, sulla rampa meno quindi vedrò di accoppiare le due lampade in modo che stiano vicine così da scaldare la rampa e in contemporanea far arrivare i raggi della uvb (che sta a circa 20/22 cm). Corretto??
    Al più presto (probabilmente domattina o pomeriggio) provvedo ad aggiungere foto!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •