Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

Discussione sull'argomento Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve, premetto che sono nuovo sul forum e che sono tutto meno che esperto di tartarughe. le mie tartarughe le ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Quinto
    Località
    siena
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

    Salve, premetto che sono nuovo sul forum e che sono tutto meno che esperto di tartarughe. le mie tartarughe le possiedo da 18 anni e non mi hanno mai dato mezzo problema, la prima mi fu regalata per il mio terzo compleanno penso comprata a qualche fiera, quindi non so che razza sia, le altre le abbiamo acquisite nel tempo (hanno tutte più di 12 anni) perché i vari vicini ce le affidavano non appena non avevano più voglia di tenerle. Tutta questa lunga premessa per dirvi che oggi mi sono accorto che le mie 3 femmine (sono piuttosto sicuro che lo siano) hanno dei segni di abrasioni sulle zampe anche molto evidenti e il maschio è l'unico che non ne presenta, quindi ho pensato che le avesse morse lui e ad ora lo ho separato dalle altre. Avete qualche consiglio? Se volete vi posto anche le foto di laghetto e tartarughe.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

    Si servono foto degli animali e del laghetto..

    probabilmente il maschio nel continuo tentativo di accoppiarsi con le femmine le insegue e le morde..


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Quinto
    Località
    siena
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Re: Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

    questa è la più grande(femina): https://imgur.com/a/46khYjD
    questo è il maschio: https://imgur.com/a/FhQGe6u
    questo è il laghetto: https://imgur.com/a/uQ5TzcG

    e questo è il tipo di ferita che hanno: https://imgur.com/a/TST6u7R
    Ultima modifica di Quinto; 24-04-2018 alle 18:03


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

    Il laghetto è veramente troppo piccolo per esemplari così grandi, le femmine non possono sfuggire alle "attenzioni" del maschio e le conseguenze sono quelle ferite tipiche da morso.


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Quinto
    Località
    siena
    Sesso
    Messaggi
    3
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    4

    Predefinito Re: Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

    ok, quindi penso che l'unica soluzione che ho è affidare il maschio e forse due delle femmine ad un allevamento relativamente vicino a casa mia che ho sentito dire prende in affidamento le tartarughe che non possono più essere tenute dai loro proprietari. Grazie della risposta!


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Le mie tartarughe hanno iniziato a mordersi

    Forse quel piccolo laghetto é adatto ad un solo esemplare.. non certo a 4 esemplari adulti
    Non fare l'errore di tenere un maschio o una femmina perché la poveretta verrebbe massacrata.. Il maschio si concentrerebbe solo su di lei
    Ma neanche tenere solo 2 femmine perché ripeto.. é un laghetto troppo piccolo Per 2 esemplari di Trachemys scripta adulte
    O decidi di tenere un solo esemplare..Magari il maschio che rimane più piccolo
    Oppure c'è bisogno di un laghetto da almeno 1000 litri... E anche in questi spazi idonei per 4 esemplari non é detto che il maschio non faccia danni ugualmente
    Ricordati delle recenti normative che impongono di denunciare il possesso Di Trachemys scripta entro il 13 agosto
    Disposizioni Legge sugli alloctoni (Trachemys etc)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •