Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

Discussione sull'argomento Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ricorda che entro la fine di luglio devi denunciarle, le sanzioni per omessa denuncia partono da 10.000€...

  1. #16
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Ricorda che entro la fine di luglio devi denunciarle, le sanzioni per omessa denuncia partono da 10.000€
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Qui trovi le indicazioni per mandare il modulo di denuncia
    Disposizioni Legge sugli alloctoni (Trachemys etc)


  4. #18
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    La vasca ha le dimensioni minime per ospitare due Trachemys ma vorrei capire se é allestita nel modo giusto... Se non é sfruttata a pieno litraggio il poco spazio acquatico a disposizione potrebbe portare ad aggressività per territorialità
    Quanto misurano le due tarta? Puoi mettere delle foto della vasca con le attrezzature?
    La più grande è sui 16cm di carapace mentre la più piccola è sui 12cm...
    La vasca avendo il vetro anteriore più basso non è pienissima d'acqua, avrò un 20/25cm di altezza... Ho una zona emersa abbastanza grande, filtro esterno, riscaldatore d'acqua e lampada...

    Comunque ieri pomeriggio ho visto chiaramente l'aggressione, momentaneamente le ho divise mettendo la più piccola nella vecchia tartarughiera...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Ricorda che entro la fine di luglio devi denunciarle, le sanzioni per omessa denuncia partono da 10.000€
    Ah, non lo sapevo...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Qui trovi le indicazioni per mandare il modulo di denuncia
    Disposizioni Legge sugli alloctoni (Trachemys etc)
    Bene, grazie, sembra una cosa facile.

    Solo una domanda: visto il problema con le mie tartarughe e che per questioni di spazio non ho la possibilità di mettere 2 tartarughiere o 1 tartarughiera più grande se una la tiene mia sorella a casa sua e facciamo 2 denunce separate entro i 180 giorni è regolare la cosa?


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Credo che ti convenga fare le denunce sempre a nome tuo perchè la legge non è chiara a proposito di spostamenti , cambi di indirizzo e altre complicazioni : se pensi di tenerle con te in futuro denuncia tutto a tuo nome con il tuo indirizzo.


  6. #20
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Fantasmino Visualizza Messaggio
    La più grande è sui 16cm di carapace mentre la più piccola è sui 12cm...
    La vasca avendo il vetro anteriore più basso non è pienissima d'acqua, avrò un 20/25cm di altezza... Ho una zona emersa abbastanza grande, filtro esterno, riscaldatore d'acqua e lampada...

    Comunque ieri pomeriggio ho visto chiaramente l'aggressione, momentaneamente le ho divise mettendo la più piccola nella vecchia tartarughiera...

    - - - Aggiornato - - -



    Ah, non lo sapevo...

    - - - Aggiornato - - -



    Bene, grazie, sembra una cosa facile.

    Solo una domanda: visto il problema con le mie tartarughe e che per questioni di spazio non ho la possibilità di mettere 2 tartarughiere o 1 tartarughiera più grande se una la tiene mia sorella a casa sua e facciamo 2 denunce separate entro i 180 giorni è regolare la cosa?
    peccato per l'altezza dell'acqua bassa, perchè la superficie della tartarughiera è corretta, ma servirebbero 40 cm di acqua per allevare le trachemys.

    al momento non sono denunciate, per cui puoi farla denunciare a tua sorella, la questione è che - dopo la denuncia - il propietario dovrà tenerle personalmente e non potrà cederle.


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

    questa scheda allevamento ti potrà essere utile (la specie è differente ma hanno le stesse esigenze di allevamento)

    come temevo lo spazio è troppo poco per due animali di conseguenza una rivendica territorio sull'altra.

    non sò se già ti è stato chiesto ma non hai spazi esterni per un mastellone o laghetto in terrazzo/balcone o giardino?

    dando per scontato che non hai spazi esterni,secondo me hai due alternative:

    -sostituire la tartarughiera con una acquario di pari dimensioni da sfruttare a massima capienza
    l'ingombro della vasca sarebbe uguale ma avranno il doppio dei litri a disposizione e questo potrebbe essere sufficiente a placare l'aggressività, ma non è una garanzia

    - dividere le tarta.. questo vuol dire 2 acquari di dimensioni almeno 100x50x50 e di conseguenza doppia attrezzatura (filtro esterno e impianto luci dedicato)
    per la denuncia in questo caso fai quel che preferisci ma come ha già detto gibo:
    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    puoi farla denunciare a tua sorella, la questione è che - dopo la denuncia - il propietario dovrà tenerle personalmente e non potrà cederle.
    spazi esterni sfruttabili nella bella stagione? poca spesa tanta resa!
    e per l'inverno (come giusto che sia per loro) letargo controllato in un locale non riscaldato(garage,cantina,solaio)?


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di AleMery
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Ciao,
    io ho lo stesso problema. Ho tre Trachemys e due tendono a litigare.
    La vasca è piuttosto grande (una vasca da bagno 100x60x60).
    Ho letto in giro che l'inserimento di una femmina potrebbe giovare. Ovviamente non ho intenzione di acquistarla: si potrebbe pensare ad uno scambio con un privato o con un centro di recupero?


  9. #23
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Se sono tre maschi ,inserire una femmina significherebbe condannarla ad una brutta fine : è uno spazio del tutto insufficiente per tre Trachemys adulte, la capacità della vasca sarebbe appena sufficiente per una sola tartaruga.


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di AleMery
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Se sono tre maschi ,inserire una femmina significherebbe condannarla ad una brutta fine : è uno spazio del tutto insufficiente per tre Trachemys adulte, la capacità della vasca sarebbe appena sufficiente per una sola tartaruga.
    A dire il vero l'idea, come ho scritto, era quella di scambiare un maschio con una femmina tra privati o con un centro di recupero.
    Certamente non intendo aggiungere un'ulteriore tarta.
    Per il momento provvederò alla separazione; fortunatamente ho un'altra vasca in cui tengo piante e pesci.
    Poi si porrà il problema della convivenza con le piante, ma questo penso sia oggetto di un'altra topic...


  11. #25
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Sicuramente la sopravvivenza delle piante e dei pesci non sarà facile : le vasche sono all'aperto ?


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di AleMery
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Sicuramente la sopravvivenza delle piante e dei pesci non sarà facile : le vasche sono all'aperto ?
    Si, le vasche sono all'aperto sul terrazzo.
    La convivenza con i pesci (Gamusie) l'ho già testata e mi sembra che non ci siano problemi.
    Con le piante potrebbe esserci qualche complicazione, anche se la rissosa è tendenzialmente carnivora (a condizione che la carne o i pesci siano ben defunti, perchè altrimenti è troppo lenta per acchiapparli).


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •