Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

Discussione sull'argomento Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno a tutti! Da 4/5 anni circa ho due tartarughe che mi sono state regalate da un'amica che non le ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Buongiorno a tutti! Da 4/5 anni circa ho due tartarughe che mi sono state regalate da un'amica che non le voleva... Anche se ho provato a capirlo leggendo online non sono riuscito a capire ne la specie ne il sesso...

    Le due tartarughe sono sempre state nella stessa tartarughiera e hanno convissuto tranquillamente; ma un mesetto fa ho notato una ferita sulla zampa sinistra davanti della tartaruga più grande, inizialmente ho pensato si fosse ferita in qualche modo (anche se non c'è niente che possa ferirle) ma dopo un paio di settimane c'era un'altra ferita sulla stessa zampa e ho iniziato a insospettirmi così ho curato meglio i movimenti delle due tartarughe notando che quella di dimensioni più piccola (sono state prese insieme) è aggressiva e sembra tenti anche di morsicare l'altra tartaruga che dal canto suo cerca solo di allontanarsi e non farsi mordere...

    Secondo voi può essere? Motivo? Consigli o altro?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di sghenc
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    301
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Fantasmino Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! Da 4/5 anni circa ho due tartarughe che mi sono state regalate da un'amica che non le voleva... Anche se ho provato a capirlo leggendo online non sono riuscito a capire ne la specie ne il sesso...

    Le due tartarughe sono sempre state nella stessa tartarughiera e hanno convissuto tranquillamente; ma un mesetto fa ho notato una ferita sulla zampa sinistra davanti della tartaruga più grande, inizialmente ho pensato si fosse ferita in qualche modo (anche se non c'è niente che possa ferirle) ma dopo un paio di settimane c'era un'altra ferita sulla stessa zampa e ho iniziato a insospettirmi così ho curato meglio i movimenti delle due tartarughe notando che quella di dimensioni più piccola (sono state prese insieme) è aggressiva e sembra tenti anche di morsicare l'altra tartaruga che dal canto suo cerca solo di allontanarsi e non farsi mordere...

    Secondo voi può essere? Motivo? Consigli o altro?
    Buonasera a te, innanzitutto se carichi qualche foto così ti aiutiamo a capire che specie è. Il motivo potrebbe essere che la vasca sia troppo piccola ed essendo animali molto territoriali “si battono” per far capire chi comanda.


    Inviato dal mio iPhone


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Vi allego anche le foto:

    Ferita
    https://imgur.com/juVAZfT

    Tartaruga Grande
    https://imgur.com/VwyojTs

    Tartaruga Piccola
    https://imgur.com/9T128AT


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di sghenc
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    301
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Fantasmino Visualizza Messaggio
    Vi allego anche le foto:

    Ferita
    https://imgur.com/juVAZfT

    Tartaruga Grande
    https://imgur.com/VwyojTs

    Tartaruga Piccola
    https://imgur.com/9T128AT
    Dalle foto sembrano Trachemys, le foto falle anche del carapace.
    In che vasca le tieni? Un solo esemplare ha bisogno di minimo 250 litri d’acqua.


    Inviato dal mio iPhone


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Ultima modifica di Fantasmino; 30-04-2018 alle 21:31


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di sghenc
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    301
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Fantasmino Visualizza Messaggio
    Vi allego anche le foto:

    Ferita
    https://imgur.com/juVAZfT

    Tartaruga Grande
    https://imgur.com/VwyojTs

    Tartaruga Piccola
    Vi allego anche le foto:

    Ferita
    https://imgur.com/juVAZfT

    Tartaruga Grande
    https://imgur.com/VwyojTs
    https://imgur.com/l5D1uWF

    Tartaruga Piccola
    https://imgur.com/9T128AT
    https://imgur.com/eM5JweL
    Confermo, sono trachemys e sembrano anche femmine...significa che arriveranno sui 30 cm.


    Inviato dal mio iPhone


  8. #7
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da sghenc Visualizza Messaggio
    Confermo, sono trachemys e sembrano anche femmine...significa che arriveranno sui 30 cm.


    Inviato dal mio iPhone
    Grazie per l'informazione, almeno adesso so la specie e probabilmente il sesso.

    Ho una tartarughiera di dimensioni 120x60x60.

    Delle ferite cosa mi dici, può essere che siano delle morsicate?


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Possono essere con molta probabilità le conseguenze di aggressioni per questioni territoriali o di superiorità gerarchica, va osservato il comportamento e se dovessero ripetersi questi episodi non c'è altra soluzione che dividerle.


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    I litigi avvengono al momento del pasto oppure no? Se avvengono al momento del pasto ti conviene dar da mangiare separatamente , una su un lato e l'altra dall'altro lato. Hai scritto che hai una tartarughiera quindi presumo poco litraggio in vasca se sono le classiche col vetro anteriore che si abbassa.


  11. #10
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Possono essere con molta probabilità le conseguenze di aggressioni per questioni territoriali o di superiorità gerarchica, va osservato il comportamento e se dovessero ripetersi questi episodi non c'è altra soluzione che dividerle.
    Quindi confermi che, purtroppo, potrebbe essere come temevo...


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Quanti litri hai in vasca, confermi che sono quelle col vetro anteriore che si abbassa?


  13. #12
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    I litigi avvengono al momento del pasto oppure no? Se avvengono al momento del pasto ti conviene dar da mangiare separatamente , una su un lato e l'altra dall'altro lato. Hai scritto che hai una tartarughiera quindi presumo poco litraggio in vasca se sono le classiche col vetro anteriore che si abbassa.
    Sinceramente non so con sicurezza, osservandole in questi giorni sembrerebbe che quella piccola stuzzichi continuamente quella grande... Però adesso che mi ci fai pensare le ferite sono iniziate da quando non le divido più a mangiare (prima le facevo mangiare separate in un'altra vaschetta per sporcare meno l'acqua ma da quando ho messo il filtro più grande non l'ho più fatto)... Terrò monitorata la situazione giornaliera e tornerò a dargli da mangiare separatamente...


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Dai pure da mangiare separatamente ,ma non spostarle per il pasto è un modo abbastanza innaturale di fornire il cibo, solo per non sporcare l'ambiente, dal momento che la maggiore fonte di lavoro per il filtro sono le deiezioni delle tartarughe e i residui di cibo.non


  15. #14
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Fantasmino
    Località
    Colico
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 ma non so la specie

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Quanti litri hai in vasca, confermi che sono quelle col vetro anteriore che si abbassa?
    Si, confermo... Non so, calcolando saranno un 200 litri circa... Non era mai successo niente neanche prima nella vaschetta più piccola...


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Aiuto... Penso che una tartaruga morsichi l'altra (Trachemys)

    La vasca ha le dimensioni minime per ospitare due Trachemys ma vorrei capire se é allestita nel modo giusto... Se non é sfruttata a pieno litraggio il poco spazio acquatico a disposizione potrebbe portare ad aggressività per territorialità
    Quanto misurano le due tarta? Puoi mettere delle foto della vasca con le attrezzature?
    Ultima modifica di Lampe14; 01-05-2018 alle 16:54


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •