Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
Like Tree3Likes

Help (laghetto per Trachemys)

Discussione sull'argomento Help (laghetto per Trachemys) contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti, mi chiamo Simone, ho 17 anni ed abito nella periferia di Udine. Quest'estate prenderò in eredità la ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Help (laghetto per Trachemys)

    Ciao a tutti, mi chiamo Simone, ho 17 anni ed abito nella periferia di Udine.
    Quest'estate prenderò in eredità la trachemys di un mio amico che ha all'incirca 10 anni.
    Dato che sono del tutto nuovo in questo mondo volevo chiedervi dei consigli proprio su tutto ciò che devo fare, poiché del mio amico più di tanto non mi fido e sospetto che la poveretta non sia stata molto badata in questi 10 anni di vita.
    Sto preparando una zona in giardino per il laghetto (conisgliatomi un al-ko da 600 litri) e ho bisogno di sapere tutto ciò che devo fare; filtro, piante dentro e fuori acqua, ombra o pieno sole, letargo e soprattutto dovete spiegarmi che roba è il letargo controllato di cui ho letto.
    Inoltre credo che questo mio amico voglia regalarmi un'ulteriore trachemys appena nata come "regalo" per averlo sottratto della creatura e per farle compagnia.
    Dite che è una buona idea?
    Se si avrò bisogno di consigli anche per la piccina.
    Grazie mille in anticipo

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Help (laghetto per Trachemys)

    Prima di tutti i consigli leggi quello che bisogna sapere sulle Trachemys : Disposizioni Legge sugli alloctoni (Trachemys etc) Oltre all'obbligo della denuncia c'è l'obbligo di non farle riprodurre : l'ulteriore trachemys "appena nata " è ai limiti della legge e al tuo posto eviterei ulteriori complicazioni. Posta le foto del sito dove pensi di collocare il laghetto e potrai avere i consigli degli esperti durante il suo allestimento. Anche questo link ti sarà utile : Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe .
    jonname84 likes this.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Help (laghetto per Trachemys)

    Ciao Simone e benvenuto

    bel gesto quello che stai facendo e un laghetto esterno da 600 litri per una sola trachemys adulta è per lei è il top
    non puoi far di meglio soprattutto se è stata trascurata precedentemente

    mi accodo a carlino per ricordarti che questa specie è da denunciare il possesso entro il 13 agosto e dovrai occupartene finche campa
    e prendere una trachemys appena nata la trovo anche io una cattiva idea perchè potrebbe essere pericolosa la convivenza per più piccola

    nella sezione outdoor ne hai di esempi da poter seguire per l'installazione di un preformato come:
    uno su tutti: http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-t-1000-a.html

    l'ideale sarebbe una posizione dove riceve luce diretta la mattina e un pò di ombra nel pomeriggio
    pieno sole dovresti combattere contro le alghe e temperature alte dell'acqua, piena ombra alcune palustri stenterebbero e non è l'ideale neanche per una trachemys che ama fare tanto basking
    più piante palustri riesci a mettere meglio è in vasi forato con radici in solo lapillo o ghiaione, iris pseudacorus/juncus/cyperus alternifolius/tyhpa

    se hai la possibilità poi di installare un filtro da laghetto potrai sicuramente ottenere un ottimo risultato in termini di qualità e trasparenza dell'acqua

    di seguito alcune schede:

    Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
    importante una corretta alimentazione: Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

    se hai altre domande e vuoi approfondire qualcosa che non ti è chiaro continua pure a scrivere qui.
    più foto riesci a mettere della tarta, dell'installazione ecc.. più per noi sarà facile capire e aiutarti nel progetto
    CARLINOO and Bannanetto like this.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Ciao ragazzi.
    Grazie davvero per le informazioni che mi avete dato, provvederò ad inviare la denuncia in questi giorni.
    Vi aggiorno con l'arrivo ieri mattina della tarta che provvisoriamente ora dimora nel vecchio laghetto da 250l del mio amico, che mi ha gentilmente regalato.
    Sono stato costretto ad adottare questa soluzione dato che, come potete vedere dalle foto, sono alle prese con la rimozione di 4 vecchi alberi (2 già rimossi in questi giorni).
    Il mio amico questa sera si trasferisce quindi ho pensato bene circa un mese fa di preparare questo buco provvisorio per il laghetto in attesa di poter rimuovere gli alberi.
    Più o meno lo spazio a disposizione per il nuovo laghetto sarà dall'attuale laghetto provvisorio fino allo scavo che vedete sul retro, dove metterò la rete ed il tuffo verso l'esterno.
    Purtroppo la posizione è sfavorevole poiché il sole è presente sia la mattina che il pomeriggio, ma pensavo di piantare qualcosa verso ovest per ombreggiare il pomeriggio.
    Ditemi cosa ne pensate

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    A che ora hai scattato le foto ? E' importante per vedere se, come ti ha consigliato lampe,hai un po' di ombra nel pomeriggio.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    E foto sono di questo pomeriggio verso le 5.
    Infatti purtroppo prende pieno sole durante il pomeriggio e durante la mattina in parte.
    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    A che ora hai scattato le foto ? E' importante per vedere se, come ti ha consigliato lampe,hai un po' di ombra nel pomeriggio.
    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Pianta un bel cespuglio a ovest o a sud-ovest,trova il posto giusto con l'ombra di un bastone.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Pianta un bel cespuglio a ovest o a sud-ovest,trova il posto giusto con l'ombra di un bastone.
    Hai già in mente che cespuglio posso piantare?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Deve essere un cespuglio piuttosto folto , da sagomare per quello che serve : userei il pitosforo.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Dici che posso piantare all'interno del recinto della tarta?
    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Deve essere un cespuglio piuttosto folto , da sagomare per quello che serve : userei il pitosforo.
    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Lo pianterei all'esterno per evitare che possano usarlo come scala per evadere.


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    qualunque piante tu decida di inserire per fare ombra, tienila a distanza di qualche metro dalla vasca, più riesci a distanziarla meglio è... purtroppo la caduta di foglie dentro il laghetto è un fattore da non sottovalutare, le foglie marciscono e creano molta melma marcescente sul fondo della vasca.


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Anche per questo ho suggerito il pitosforo che perde poche foglie .


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Aggiornamento
    Lo scavo sommario c'è, giovedì arriva il laghetto al-ko da 600 litri
    Una volta piazzato in modo appropriato cercherò un cespuglio per far ombra da mezzogiorno in poi accordandomi ai vostri consigli
    Volevo chiedere, è normale che la tarta cerchi di addentarmi dita di mani e piedi in modo insistente anche se mi trovo a più di 15 cm dall'acqua?
    Le do da mangiare pesce fresco e verdure varie praticamente quasi ogni giorno
    Comunque questa settimana la porto dal veterinario a fare un check up completo
    Le mie ulteriori due domande sono:
    1) Avete un sito da segnalarmi su cui posso acquistare le piante da mettere in acqua? Dato che su waterplants molte non sono disponibili
    2) Se qualcuno può consigliarmi un buon filtro, dato che non so bene come muovermi sui vari siti e con le varie marche


    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Bannanetto
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Help (laghetto per Trachemys)

    Comunque la situazione attuale è questa
    Ho pensato di disporre la vasca in questo senso senza sfruttare lo scavo di quella piccola per avere più superficie toccata dai raggi della mattina

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •