Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
Like Tree5Likes

gestione vasca M. Reevesii

Discussione sull'argomento gestione vasca M. Reevesii contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; ok ,regolata anche questa! filtro,faretti,cibo... davvero grazie, spero di allevarle nel modo migliore possibile. Dopo aver letto alcuni post, relativi ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di sterpazzo
    Località
    parma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 chinemys reevesii

    Predefinito Re: gestione vasca M. Reevesii

    ok ,regolata anche questa! filtro,faretti,cibo... davvero grazie, spero di allevarle nel modo migliore possibile.
    Dopo aver letto alcuni post, relativi a sternotherus , leggevo a riguardo del fondo, che il ghiaino puo' essere pericoloso e sarebbero meglio sabbia o sassi di dimensioni maggiori.
    Devo avere la stessa accortezza anche per le chinemys? in negozio mi hanno dato del ghiaino piuttosto fine...


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: gestione vasca M. Reevesii

    Citazione Originariamente Scritto da sterpazzo Visualizza Messaggio
    ok ,regolata anche questa! filtro,faretti,cibo... davvero grazie, spero di allevarle nel modo migliore possibile.
    Dopo aver letto alcuni post, relativi a sternotherus , leggevo a riguardo del fondo, che il ghiaino puo' essere pericoloso e sarebbero meglio sabbia o sassi di dimensioni maggiori.
    Devo avere la stessa accortezza anche per le chinemys? in negozio mi hanno dato del ghiaino piuttosto fine...
    il ghiaino può essere molto pericoloso, se ingerito può causare blocco intestinale mortale.
    meglio sabbia fine o ciottoli (> 1 cm) o fondo nudo.


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di sterpazzo
    Località
    parma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 chinemys reevesii

    Predefinito Re: gestione vasca M. Reevesii

    Quante cose cambiate da quando 30 anni fa, da ragazzino, allevavo trachemys.
    Mi stupisce che con sistemi non cosi "avanti" abbia tirato su (stando agli appunti del vecchio libercolo...) una "padella" da 23,8 cm...senza deformazioni.
    Allora la mia Tarta l'elioterapia la faceva in balcone sopra alle mie gambe mentre studiavo, il babbo non mi comprava le costose lampade uvb !
    Di nuovo grazie...prosegue l'adeguamento ....


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: gestione vasca M. Reevesii

    Comunque da ragazzino eri consapevole dei benefici del sole e questo torna sicuramente a tuo merito : le cure anche se semplici hanno dato alla tua tartaruga una buona salute.


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di sterpazzo
    Località
    parma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 chinemys reevesii

    Predefinito Legno in acquario

    Buongiorno a tutti,
    ho comprato un legno da immergere nell'acquario.
    L'ho bollito come mi e' stato detto di fare dal negoziante e messo in acqua.
    A parte il fatto che continua a galleggiare, almeno parzialmente, ma si sta formando una patina traslucida.
    Non pare muffa ma la cosa mi preoccupa, non vorrei fosse dannosa per le tartarughe.
    Mi sapede dire cos'è, e cosa è possibile fare.
    Tra l'altro parlano di bollire....anche con la pentola piu' grossa qualche parte inevitabilmente rimane fuori.


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di sghenc
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    301
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Odoratus

    Predefinito Re: Legno in acquario

    Citazione Originariamente Scritto da sterpazzo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho comprato un legno da immergere nell'acquario.
    L'ho bollito come mi e' stato detto di fare dal negoziante e messo in acqua.
    A parte il fatto che continua a galleggiare, almeno parzialmente, ma si sta formando una patina traslucida.
    Non pare muffa ma la cosa mi preoccupa, non vorrei fosse dannosa per le tartarughe.
    Mi sapede dire cos'è, e cosa è possibile fare.
    Tra l'altro parlano di bollire....anche con la pentola piu' grossa qualche parte inevitabilmente rimane fuori.
    Fallo bollire ancora oppure fallo stare qualche giorno in ammollo in un secchio. È normale il filamento bianco.


    Inviato dal mio iPhone


  8. #22
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Legno in acquario

    Il galleggiamento è normale, i legni affondano dopo un po' che sono in acqua.
    La bollitura può servire solo per eliminare un po' di tannino, nulla di più. Non serve certo sterilizzare un legno da acquario per impiegarlo con le tartarughe.

    La patina è formata da colonie batteriche e altri organismi che compongono un biofilm.
    Tende a scomparire nel tempo.


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di sterpazzo
    Località
    parma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 chinemys reevesii

    Predefinito Re: Legno in acquario

    Considerate che il negoziante, (di un grosso negozio tutto dedicato agli acquari....) mi ha consigliato di bollirlo per impedirne il galleggiamento! ed evitare la formazione di muffa bianca.
    Forse per muffa intendeva i filamenti di cui sopra? :-)


  10. #24
    Assiduo
    L'avatar di EvaSabineJulia
    Località
    Trento
    Sesso
    Messaggi
    831
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    382
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus, 1 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Legno in acquario

    A me hanno detto che bollire non serve per evitare che galleggia ma purtroppo di quello che dicono i negozianti ormai mi fido molto poco. Per un po’ lo immergevo in un secchio d acqua ma galleggiava ugualmente.. mi ero stufata e allora l ho inserito nell acquario bloccandolo con dei sassi pesanti per qualche giorno fino a quando non galleggiava più.. lo sporco bianco dopo un po’ va via da solo...
    CARLINOO likes this.


  11. #25
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Legno in acquario

    Ciao, ci sono legni già pesanti che non galleggiano, nel tuo caso dovresti provare a infilarlo all'interno della sabbia o ghiaia oppure come già ti hanno detto appesantirlo con dei sassi. Per dirti io un legno l'ho appesantito con un sasso da acquari già bucato facendo passare una radiice dello stesso nel foro. Confermo che la patina bianca sono batteri, Leonida ha spiegato meglio, col tempo spariranno ma non sono nocivi.
    Ah sì, se puoi cambia negoziante, ce ne sono pochi seri.


  12. #26
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Legno in acquario

    Citazione Originariamente Scritto da sterpazzo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho comprato un legno da immergere nell'acquario.
    L'ho bollito come mi e' stato detto di fare dal negoziante e messo in acqua.
    A parte il fatto che continua a galleggiare, almeno parzialmente, ma si sta formando una patina traslucida.
    Non pare muffa ma la cosa mi preoccupa, non vorrei fosse dannosa per le tartarughe.
    Mi sapede dire cos'è, e cosa è possibile fare.
    Tra l'altro parlano di bollire....anche con la pentola piu' grossa qualche parte inevitabilmente rimane fuori.
    esistono vari tipi di legni per acquario (mangrovia, mopani, jati, ecc.), solitamente solo i mopani affondano subito perchè costituiti da un legno molto duro e pesante, i restanti legni vanno zavorrati con qualche sasso per qualche settimana finchè non assorbono acqua fino a restare sul fondo senza zavorra.

    come detto la patina è normalissima.

    la bollitura solitamente viene consigliata per far spurgare un po' di tannino ed evitare che il legno renda l'acqua troppo marroncina, io mi sono sempre limitato a lavare i legni con acqua corrente calda e una vigorosa spazzolata.


  13. #27
    Simpatizzante
    L'avatar di sterpazzo
    Località
    parma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 chinemys reevesii

    Predefinito Re: Crescita Mauremys reevesii

    Ciao, sempre in merito alla crescita, le mie tre mauremys variano in lunghezza tra 8,6 e 9,2 cm.
    Non le ho mai pesate, cosa che faro' visto quanto sopra.
    Mi sapreste dare un idea del peso corretto che dovrebbero avere ? premetto che hanno sempre mangiato con voracita' e che solo nell'ultimo mese hanno appena rallentato,anche se la crescita non ne ha risentito, da meta' agosto a meta' ottobre hanno preso tutte mezzo cm in lunghezza.
    grazie


  14. #28
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Crescita Mauremys reevesii

    Non esiste una tabella con il peso corretto ma pesandole ogni tanto puoi anche tu fare un grafico in cui vedrai un andamento abbastanza lineare: se per esempio registri un aumento di peso ma non hai incremento dimensionale vuol dire che la tartaruga sta ingrassando.


  15. #29
    Simpatizzante
    L'avatar di sterpazzo
    Località
    parma
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    3 chinemys reevesii

    Predefinito Re: Crescita Mauremys reevesii

    ok grazie


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •