Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 141
Like Tree182Likes

Deposizioni Sternotherus spp 2018

Discussione sull'argomento Deposizioni Sternotherus spp 2018 contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; mi aggrego anch'io con le mie deposizioni... quest'anno un po' in ritardo, presumo per il tempo ballerino qui nel nord ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di erosretanda
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    69
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    pseudemys concinna pseudemys nelsoni graptemys ouachitensis sternotherus odoratus sternotherus carinatus emydura subglobosa mauremys sinensis pelomedusa subrufa pelusios castaneus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    mi aggrego anch'io con le mie deposizioni... quest'anno un po' in ritardo, presumo per il tempo ballerino qui nel nord Sardegna.
    vasca (97x63) in terrazzo coperto... 8 femmine odoratus cb2013...
    4 uova il 3 giugno
    4 uova il 5 giugno
    4 uova il 10 giugno
    5 uova il 15 giugno
    ...aspetto le altre 4 deposizioni delle altre femmine che a tatto hanno le uova.
    incubatrice con riscaldatore da 75w, temperatura 29/30 gradi... umidità oltre 95%
    scatola interna con vermiculite e tappo forato.


    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Nuova deposizione del 18-06-18.
    3 uova.
    Ma la cosa più particolare è che ad effettuarla è la stessa femmina che ha deposto il 24 Maggio... quindi 6 uova nel giro di meno di 30 giorni.

    Manca totalmente all'appello l'altra femmina... attendiamo.



  4. #18
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Complimenti Giulio ma... quante deposizioni possono effettuare in una stagione, ed in quali periodi?
    Le mie (di due specie diverse oltretiutto) hanno tutte deposto nell'arco di pochissimi giorni di distanza.
    Altra domanda: oltre ad abbondare con l'osso di seppia (che in effetti divorano), quante volte nell'arco della stagione (o ogni quanto) può essere utile trasferirle singolamente nella vasca del maschio per 24h ?


  5. #19
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Da dati di letteratura ed esperienze personali e nella casistica che ho riscontrato online la S.odoratus depone da 1 a 2 volte all'anno; ulteriori deposizioni da una femmina sono riportate come casi eccezionali e solo di animali di peso notevole, benchè in letteratura si riportino fino a 6 deposizioni all'anno, senza variazione del numero totale di uova.
    Le uova deposte vanno da 1 a 4, in media.
    Il periodo è questo, a questa latitudine: la S.odoratus in particolare ha un areale di distribuzione immenso e sono stati osservati comportamenti diversi a seconda delle temperature; animali che vivono a sud, come nella florida, depongono da Febbraio ad Agosto mentre nelle zone temperate le deposizioni si concentrano da Maggio a Luglio.

    Anche queste specie possiedono al possibilità di ritenzione dello sperma del partner, quindi non è necessario un accoppiamento continuo per avere ulteriori deposizioni. Io sto avendo le uova in Sardegna con il maschio in Toscana. Anzi, sarà interessante vedere per quanto riescono a produrre uova fertili e che si schiudono senza la presenza di un maschio.
    Quindi sta un po' alla coscienza dell'allevatore rimettere insieme i due sessi.
    Altro caso sarebbe quello nel caso in cui si abbiano a disposizione più maschi: una rotazione di accoppiamenti si può pensare, anche per avere diverso materiale genetico nei nascituri.


  6. #20
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Aggiornamento:


    Noguera ha finalmente effettuato al sua prima deposizione di quest'anno. E' una femmina piuttosto grande, quindi non meraviglia che ci fossero 5 uova nella buca scavata stanotte.

    Siamo ad un totale di 11 uova di Sternotherus qui in Sardegna.


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    notevole Giulio, risultato (forse) non comune, dato che sulla scheda si parla di 3 o 4 uova a deposizione.
    noto inoltre che sia la tua incubatrice sia quella di eros - oltre ad avere le uova molto più ordinate delle mie (sigh...) - presentano tutte le uova disposte "in orizzontale".
    Io ho trovato diverse uova deposte "in verticale" oppure a 45 gradi, e ho cercato di mantenere lo stesso orientamento nell'incubatrice, creando con le dita un piccolo ammasso di vermiculite per sostenere l'uovo in tale posizione: ora mi viene il dubbio, vedendo le vostre incubatrici, che sia un'accortezza inutile. il dubbio è rafforzato dal fatto che ho trovato utilizzate in rete questo genere di scatoline:



    che consentono la disposizione delle uova esclusivamente in orizzontale


  8. #22
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Inutile non è, se controlli bene la numero 9 é effettivamente inclinata di circa 45 gradi, così com'è stata deposta.
    É corretto non ruotare le uova rispetto alla loro posizione di deposizione, ma é vero dopo un certo lasso di tempo X. Ed è questo tempo X che ci manca come dato oggettivo: se mi accorgo dopo 10 ore dalla deposizione che ci sono uova e le trasferisco, molto probabilmente l'uovo non avrà nessun problema ad adattarsi ad una posizione diversa da quella di deposizione.
    Al contrario, se recupero una deposizione dopo giorni, potrebbe essersi già formata la bolla d'aria che gli embrioni usano nello sviluppo e conseguentemente, se l'uovo viene capovolto, non si avrà alcuno sviluppo.
    Quindi io continuerò a mettere nell'incubatrice le uova nella stessa posizione in cui le ho ritrovate nel nido... Al meglio che riesco ovviamente.


  9. #23
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Quoto Leonida : se si assiste alla deposizione e si prelevano le uova nell'immediato la loro posizione è ininfluente per il futuro sviluppo dell'embrione, ma in caso di ritrovamento successivo , non conoscendo la data di deposizione è corretto riproporre nell'incubatrice la stessa posizione del rinvenimento.


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di erosretanda
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    69
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    pseudemys concinna pseudemys nelsoni graptemys ouachitensis sternotherus odoratus sternotherus carinatus emydura subglobosa mauremys sinensis pelomedusa subrufa pelusios castaneus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Citazione Originariamente Scritto da erosretanda Visualizza Messaggio
    mi aggrego anch'io con le mie deposizioni... quest'anno un po' in ritardo, presumo per il tempo ballerino qui nel nord Sardegna.
    vasca (97x63) in terrazzo coperto... 8 femmine odoratus cb2013...
    4 uova il 3 giugno
    4 uova il 5 giugno
    4 uova il 10 giugno
    5 uova il 15 giugno
    ...aspetto le altre 4 deposizioni delle altre femmine che a tatto hanno le uova.
    incubatrice con riscaldatore da 75w, temperatura 29/30 gradi... umidità oltre 95%
    scatola interna con vermiculite e tappo forato.


    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    aggiornamento:
    21 giugno 3 uova
    25 giugno 3 uova
    totale: 23, tutte fertili...

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


  11. #25
    Simpatizzante
    L'avatar di erosretanda
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    69
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    pseudemys concinna pseudemys nelsoni graptemys ouachitensis sternotherus odoratus sternotherus carinatus emydura subglobosa mauremys sinensis pelomedusa subrufa pelusios castaneus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    entro le 24h dalla deposizione non mi porrei grossi problemi nel maneggiarle... le mie hanno deposto sempre nel cuore della notte e ogni mattina, do un'occhiata alla vasca, e se noto scavi, in giornata, tolgo e metto in incubatrice... a me piace più vederle ordinate.

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


  12. #26
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Complimenti a tutti voi e anche alle tartarughe per le deposizioni, sempre una bella emozione ........ ma poi trovate con facilità da darle a chi può tenerle bene?


  13. #27
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Buonasera a tutti.
    Nel weekend sono rientrato da una settimana di ferie, trovando tutti gli allestimenti delle tartarughe ok.
    La sabbia della zona deposizione del vascone in vetro risultava calpestata ma ordinata, e - causa deposizione recente delle 3 occupanti - non ho ipotizzato che potressero avere deposto nuovamente.
    Stasera al rientro dal lavoro vedo la sabbia smossa vistosamente, scavo con le dita ed individuo un primo ovetto.



    D'istinto penso sia il quarto uovo mancante dall'ultima deposizione, ma poi a breve distanza trovo un secondo ovetto:



    prelevato anche il secondo mi accorgo progressivamente che vi sono altre uova, prima penso ad una sola deposizione, poi pian piano capisco che sono più deposizioni, probabilmente 3: in mia assenza le femmine hanno effettuato una seconda deposizione, infilando le uova molto in profondità dove la sabbia era leggermente umida.
    Alla fine conto un totale di 26 uova, quindi ne ho raccolte 11, presumibilmente deposte potenzialmente nell'arco degli scorsi 10 giorni tra sabato 23/6 e ieri notte 3/7, alcune presentano una evidente fascia bianca, data la raccolta "tardiva" ho prestato attenzione a segnarle con la matita e non ruotarle:



    Le tartarughe sono state ricompensate con un abbondantissimo pasto a base di succulente tarme della farina.... good girls....

    Poco fa ho provato ad improvvisare una seconda incubatrice con materiale di risulta: una scatola in polistirolo per alimenti, un fustino del detersivo tagliato riempito di acqua e contenente un riscaldatore per acquario da 50w, due scatolette del gelato forate.
    ho provato ad avviarla per capire se riesco ad avere parametri di incubazione corretti, in caso di esito negativo dovrò investire altri 12 euro in un secondo frigo portatile:




    Ultima modifica di gibo; 03-07-2018 alle 08:34


  14. #28
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Buongiorno, chiedo ai più esperti un parere sulle ultime uova deposte, che presumibilmente sono rimaste nella zona deposizione per diversi giorni (teoricamente anche una decina), prima di essere prelevate e messe in incubatrice, e che presentano un colorito lievemente più giallognolo delle altre, pur presentando la fascia bianca:



    Chiedo anche un parere riguardante la speratura: ho acquistato una torcia a LED a penna per effettuare l'operazione, ma mi pare di notare un colorito più "aranciato" e qualche capillare (? forse ?) solo nelle prime uova deposte il 8/6 e "maltrattate" come da mio post.
    Nelle uova deposte i giorni successivi (dal 10/6 in poi) non mi pare di notare nulla....


  15. #29
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Aggiornamento dalla Toscana:




    Con un ritrovamento di 10 uova, si sale a 17; dovremmo essere a posto per questa stagione.

    Per rispondere a Gibo: Non conosco l'esatto motivo della colorazione, ma non me ne farei una preoccupazione... assomigliano tanto alle uova che hai raccolto all'inizio: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Solo che adesso il confronto è tra un uovo appena inserito in incubatrice e uno che è in incubazione da tempo.


  16. #30
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Deposizioni Sternotherus spp 2018



Pagina 2 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •