Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 10 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 141
Like Tree182Likes

Deposizioni Sternotherus spp 2018

Discussione sull'argomento Deposizioni Sternotherus spp 2018 contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno a tutto il forum! Anche quest'anno apro una discussione sulle nuove deposizioni dei miei esemplari di S.odoratus "sparsi" per ...

  1. #1
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Buongiorno a tutto il forum!
    Anche quest'anno apro una discussione sulle nuove deposizioni dei miei esemplari di S.odoratus "sparsi" per l'Italia... ebbene si, sarà una sola discussione sia per la Toscana che per la Sardegna.

    Contrariamente alle aspettative, quest'anno partono le tartarughe in Toscana;
    Mercoledì 23 Maggio, 4 uova:



    Segue a stretto giro Ginger, la più piccola che ho qui in Sardegna, che anche l'anno scorso aveva deposto per prima;
    Giovedì 24 Maggio, 3 uova:





    P.S: le altre uova sono di K.baurii, di cui ho già parlato qui: Deposizioni K.baurii 2018


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di Willy
    Località
    Rimini
    Sesso
    Messaggi
    1,280
    Discussioni
    63
    Like ricevuti
    232
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Tartarughe in possesso

    3 trachemys scripta scripta, 5 odoratus
    Altri rettili in possesso

    ---

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    I miei complimenti....magari se andrai a Cesena a settembre un esemplare baby di odoratus lo prenderei molto volentieri....

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Persino la classifica, che volere di più ........... complimenti Leonida .


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    mi accodo a questo thread perchè anche nel mio caso, per la prima volta, le mie sternotherus hanno deposto 4 uova.

    nelle scorse settimane avevo messo le femmine con i maschi, una o due volte ciascuna, assistendo in alcuni casi all'accoppiamento.

    nelle vasche indoor avevo assistito a diversi scavi di prova che si sono ripetuti anche nelle vasche outdoor, finchè ieri ho trovato le uova, ma nel peggiore dei modi: causa mio errore (acqua alzata troppo) la zona deposizione si era allagata, quindi togliendo la sabbia imbevuta - che per la consistenza fangosa non poteva presentare i segni di scavo - ho mosso le uova, certamente ruotandole rispetto alla posizione originaria... quindi sto provando ad incubare uova spostate e rimaste sostanzialmente immerse: le speranze sono poche, ma ci si prova comunque e si spera che anche le altre depongano.

    Il setup dell'incibatrice artigianale non è stato semplicissimo: dopo gli accoppiamenti avevo già prepararto tutto, frigo portatile (una decina di euro), due vasetti come rialzo di una griglia in plastica, vaschetta alimentare e vermiculite, il tutto corredato da un riscaldatore per acquari da 50W e termometro, e un ritaglio di polionda a fare da superficie inclinata anti-gocciolamento.
    Ieri non riuscivo a portare la temperatura oltre 25 gradi, salvo alcuni sbalzi a 28.
    Ho provato a sostituire il riscaldatore con una altro, sempre da 50W trovato tra i rimasugli acquariologici, e le cose sono migliorate: con termostato impostato a 32, la temperatura dell'aria sopra la griglia era di 31 gradi... scendendo a 30 sul riscaldatore, il termometro (analogico) mi segna 28 gradi.
    L'umidità è palesemente elevata, come si desume dalla condensa sulle pareti interne del frigo.








    non è noto se le uova siano di odoratus e carinatus, visto che stanno convivendo 2f odoratus con una f carinatus in questa vasca in vetro:
    progetto vasca in vetro outdoor

    l'altra femmina carinatus è tenuta singolarmente nel mastello tondo, poichè ha mostrato forti segni di aggressività verso l'altra, stressandola al punto da cosringerla a vivere sulla zona emersa.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Evvaiiii, spero tanto nascano tutte, sai che bella soddisfazione Gibo


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Con le temperature che hai rilevato che tempi di incubazione ti aspetti ?


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Con le temperature che hai rilevato che tempi di incubazione ti aspetti ?
    sulla scheda di MatteoV è indicata incubazione a 29 gradi con umidità al 90% e schiusa in 70 giorni.
    con temperature leggermente inferiori i tempi si allungheranno leggermente, immagino....


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    ieri mattina ho trovato la zona deposizione del vascone in vetro outdoor visibilmente smossa: stavolta non ho fatto danni, ho scovato altre 4 uova, le ho segnate con la matita e messe in incubatrice (sto ancora tarando il tutto perchè non riesco ad avere una temperatura stabile, anche se rientro comunque nel "range" della specie).
    ieri sera nel mastellone tondo ho visto chiaramente l'unica occupante (la Carinatus più giovane, grossa e cattiva) aggirarsi sul sughero, mentre a tarda ora (22.00) ho visto chiaramente che scavava insabbiandosi posteriormente: stamattina mi sono svegliato molto presto per la curiosità, sono sceso a controllare ma lo scavo sembrava troppo lieve e lisciato, ho pensato quindi che la tartaruga avesse semplicemente fatto una prova e ho infilato nella sabbia la paletta per ammorbidirle un po' il terreno, ho sentito qualcosa di duro e per fortuna non ho rotto l'uovo che avevo solo sfiorato, quindi scavando con le dita ho trovato anche questa volta 4 belle uova, tutti deposte in verticale, le ho segnate e messe in incubatrice.
    aggiungo qualche foto scusandomi per la qualità:







    Ultima modifica di gibo; 10-06-2018 alle 10:48
    darietto, Franz22, Lampe14 and 2 others like this.


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Caspita Gibo, tutte in verticale e non ne ha rotte nemmeno una, bello leggere queste esperienze, in più non hai avuto bisogno di contrassegnarle


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di TheAubergine
    Località
    ROMA
    Sesso
    Messaggi
    203
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    41
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Mamma mao che meraviglia


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    ieri sera quando sono rientrato in macchina ho visto l'altra femmina carinatus nella vasca di vetro, immersa nella zona deposizione.
    stamattina presto sono sceso a controllare, sicuro al 100% di trovare le uova, ma queste tartarughe sono sempre imprevedibili, ho "scansionato" tutta la vasca ma nulla: stamattina nell'uscire in macchina la tartaruga era di nuovo sulla zona emersa ed è volata in acqua: spero stia facendo le prove e deponga nei prossimi giorni.
    Lampe14 likes this.


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    Se depone quest'ultima carinatus sono 4 deposizioni da 4 femmine? Il 100%


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018

    ieri sera ho sorpreso l'ultima femmina intenta nella deposizione (o presunta tale), stamattina ho scavato sotto la sabbia smossa, inizialmente non ho sentito nulla ma poi, spostandomi più avanti rispetto al segno dello scavo ho sentito le uova, stavolta sono soltanto 3, anche se di dimensioni maggiori e con già un accenno di banda bianca.
    Le 4 femmine hanno quindi deposto tutte e sono arrivato a quota 15 uova.
    L'incubatrice artigianale si è stabilizzata e rilevo costantemente 30 gradi con altissimo tasso di umidità (coperchio, pareti e spiovente grondanti acqua), ora c'è solo da sperare che tutto proceda bene e che l'incubatrice non faccia danni.






  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018



  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Deposizioni Sternotherus spp 2018



Pagina 1 di 10 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •