Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Leonida89
  • 1 Post By CARLINOO
  • 1 Post By Lampe14

info per eventuale nuova vasca (trachemys)

Discussione sull'argomento info per eventuale nuova vasca (trachemys) contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; Stavo pensando di prendere una nuova vasca per la mia tartaruga.La tartaruga misura 7 centimetri e al momento si trova ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Bubble info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Stavo pensando di prendere una nuova vasca per la mia tartaruga.La tartaruga misura 7 centimetri e al momento si trova in una vasca grande 60x40, in terrazzo con piante acquatiche.Ho trovato un'occasione, si tratterebbe di una vasca larga uguale ma lunga una ventina di centimetri in più. Per 7€ circa.So benissimo che una vasca 80x40 non si può considerare una soluzione definitiva, infatti non avrei intenzione di tenerla li per sempre. Però sarebbe una buona occasione per darle più spazio che non è mai troppo. Anche perché al momento non posso permettermi spese molto maggiori.Arriviamo al problema: la vasca che ho ora non è trasparente (quindi non lascia passare la luce attraverso le pareti) ed è leggermente rialzata. Mentre la vasca in questione è trasparente e poggerebbe direttamente sul pavimento del terrazzo che con il sole può scaldarsi abbastanza. Rischio che l'acqua si riscaldi troppo? oppure se la maggior parte della superficie si trova all'ombra non corro pericoli?Mi converrebbe mettere un termometro per acquari e controllare la temperatura?Grazie in anticipo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Dipende dall'esposizione del terrazzo e da quante piante metti a protezione dell'acqua.

    Certo, per 7 euro, ci pensiamo anche?


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Con pochi euro in più puoi comprare una cassapallet molto più grande ed efficiente della vasca trasparente ,che come hai già ipotizzato fa riscaldare troppo l'acqua : sistemando piante aiuti la depurazione e crei una sistemazione definitiva per la tua tartaruga. D'inverno le fai fare il letargo controllato e nella buona stagione la rimetti nel terrazzo. Approfitto di questa risposta per ricordarti che le Trachemys devono essere denunziate entro agosto di quest'anno.
    Martaenessy likes this.


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Dipende dall'esposizione del terrazzo e da quante piante metti a protezione dell'acqua.

    Certo, per 7 euro, ci pensiamo anche?
    la vasca attuale prende il sole solo la mattina. La parte dove fa basking (se si scrive così ) prende il sole più o meno dalle sette fino alle 10:30 adesso. Tutto il resto praticamente sempre ombra, tranne appunto la fetta dove si trova la zona basking. Solo per 1/2 ore neanche prenderà sole in tutta la vasca. Perché ora l'ho spostata, prima prendeva molto più sole ma l'acqua si scaldava anche di più. Spero che le ore di basking bastino.
    Per quanto riguarda le piante ho un piccolo allevamento di pistia
    Dici che potrebbe andare almeno per questa estate? Giusto per lasciarle un po' di più spazio povera!
    per l'estate prossima avrà quasi sicuramente una situazione definitiva.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Con pochi euro in più puoi comprare una cassapallet molto più grande ed efficiente della vasca trasparente ,che come hai già ipotizzato fa riscaldare troppo l'acqua : sistemando piante aiuti la depurazione e crei una sistemazione definitiva per la tua tartaruga. D'inverno le fai fare il letargo controllato e nella buona stagione la rimetti nel terrazzo. Approfitto di questa risposta per ricordarti che le Trachemys devono essere denunziate entro agosto di quest'anno.
    Avevo già pensato di farle fare letargo controllato anche perché dentro casa non avrei spazio per un acquario decente. Quindi meglio un letargo controllato che una vaschetta lager.
    L'idea del cassapallet non sarebbe male però ora sono praticamente senza soldi quindi questa potrebbe essere una buona alternativa finché non riesco a metterli da parte questa opzione potrei tenerla in considerazione per l'estate prossima.
    E se trovassi un modo per schermare almeno la parete che verrà più a contatto con il sole?

    P.S. già fatta la denuncia


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Io non credo avrai problemi, l'esposizione va benissimo.. anche una sola ora di sole diretto per basking è meglio di 8 ore di lampada uvb
    Una vasca samla Ikea 130 l misura 80x56x43 e costerà 14€
    Raddoppi la spesa ma hai una vasca un pelo più grossa è già collaudata da tutti anche se tende a spanciare reggerà tranquillamente una sola estate a pieno litraggio
    Martaenessy likes this.


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Io non credo avrai problemi, l'esposizione va benissimo.. anche una sola ora di sole diretto per basking è meglio di 8 ore di lampada uvb
    Una vasca samla Ikea 130 l misura 80x56x43 e costerà 14€
    Raddoppi la spesa ma hai una vasca un pelo più grossa è già collaudata da tutti anche se tende a spanciare reggerà tranquillamente una sola estate a pieno litraggio
    Ok, non ci crederai mai ma stavo proprio per scrivere che potrei prendere senno la samla da 130l
    adesso vedo cosa fare perché l'ikea è un po' lontano

    - - - Aggiornato - - -

    Altrimenti da OBI secondo voi hanno vasche simili alla samla?
    Sarebbe molto più vicino dell'ikea, senno opto per la vasca citata nel primo post


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Ghieta
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    375
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    98
    Data Registrazione
    May 2018
    Tartarughe in possesso

    0.0.3 Sternotherus Odoratus
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Si da Obi le hanno. Una delle mie l'ho presa lì, le misure sono analoghe alla samla, forse è addirittura un po' meno svasata.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghieta Visualizza Messaggio
    Si da Obi le hanno. Una delle mie l'ho presa lì, le misure sono analoghe alla samla, forse è addirittura un po' meno svasata.
    ho scoperto che, senza andare in cerca di obi o ikea, nello stesso negozio dove vendono la vasca 80x40 ne vendono anche una grande 79x59. Penso che potrei prendere quella direttamente
    Però ha le ruote ma penso si possano togliere facilmente


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Non conoscendo la marca non saprei consigliarti se andranno bene
    Controlla la qualità delle plastiche se é spessa e flessibile
    Se troppo rigida potrebbe risultare fragile e spaccarsi una volta riempita di acqua
    Per quelle Obi/Ikea sicuro vanno bene


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: info per eventuale nuova vasca (trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Non conoscendo la marca non saprei consigliarti se andranno bene
    Controlla la qualità delle plastiche se é spessa e flessibile
    Se troppo rigida potrebbe risultare fragile e spaccarsi una volta riempita di acqua
    Per quelle Obi/Ikea sicuro vanno bene
    oggi se riesco faccio un salto vedo come sono


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •