Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32
Like Tree4Likes

Testudo Hermanni

Discussione sull'argomento Testudo Hermanni contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ok! Oggi ho visto un comportamento un po’ strano verso le 14, de pomeriggio l’ho vista passare sotto quel reticolato ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ok! Oggi ho visto un comportamento un po’ strano verso le 14, de pomeriggio l’ho vista passare sotto quel reticolato dove avevo piantato un mese fa le margherite ( vedi foto n. 1)l’ho vista tranquilla ferma sotto le foglie dopodiché a distanza di un paio d’ore e scomparsa non l’ho più trovata ma si era interrata con tutto il carapace proprio sotto la terra molto soffice perché in quel punto avevo rinnovato tutto il perimetro di terriccio nuovo..., mi chiedevo: ma è impossibile che sia un letargo? Ma è un comportamento normale?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Assiduo
    L'avatar di EvaSabineJulia
    Località
    Trento
    Sesso
    Messaggi
    831
    Discussioni
    24
    Like ricevuti
    382
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus, 1 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Tranquillo, è normale. Anche Luna quest anno l ho vista dormire quasi completamente interrata. Come mi ha fatto notare giustamente Carlino loro sono tartarughe di terra e la terra è il loro elemento fondamentale. Quindi direi tutto normale. Con questo gran caldo anche oggi ho notato che Luna è poco attiva, sta in casetta sotto la paglia e si muove poco.


  4. #18
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Le tartarughe ,come tutti i rettili ,si difendono dal freddo e dal caldo eccessivo : non avendo come noi meccanismi di termoregolazione, cercano nell'ambiente circostante situazioni che possano isolarle dagli estremi di temperature non gradite.
    EvaSabineJulia likes this.


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ciao, E' oramai quasi una settimana che ho questa tartaruga e dovrei far ripartire una volta al giorno l'impianto d'irrigazione sia per l'aiuola che per il prato può dar fastidio alla tartaruga se dovesse prendere qualche spruzzo d'acqua? Di solito bagno ogni tre min. in 24h.
    Grazie


  6. #20
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    La pioggia è un elemento naturale che non da fastidio alle tartarughe: spero che l'irrigazione parta nelle ore più fresche, mattino presto o dopo il tramonto, non è chiaro cosa hai scritto circa la tempistica " Di solito bagno ogni tre min. in 24h.", cosa vuol dire, una pioggia continua ?


  7. #21
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Scusa mi sono spiegato male, il piccolo prato lo bagno per la durata di 2min al giorno e il contorno (Aiuola) la durata di 3 min. al giorno, non so' a che ora farlo partire per darle meno fastidio perché un'irrigatore piccolo è proprio in concomitanza dove c'è la rete ed è proprio lì che ieri fino a questa mattina è uscita dalla terra, dici che se dovesse partire l'irrigazione presto al mattino e lei si dovesse trovare sotto la terra e viene leggermente innaffiata succede qualcosa?
    Grazie sempre per i tuoi consigli


  8. #22
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Le ore del mattino sono le più favorevoli all'irrigazione sia per le piante che per le tartarughe che percepiscono l'evento come una pioggia di breve durata e senza grandi cambiamenti di temperatura.


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ok grazie sempre,
    In quanto all'alimentazione....., oggi ho provato a dargli una ciliegia insieme a dell'insalata e l'ha divorata, so' che bisogna dargli la frutta pochissime volte , tu dici che potrò dargliene ancora tra un mese? Così vale anche per gli ortaggi vero?
    Un altra cosa volevo chiederti in quanto alla lattuga, so' che ce ne sono vari tipi di lattuga ma non so' se è sconsigliata perché le fa male oppure solamente perché ha pochi nutrienti?


  10. #24
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ciao, per la frutta va bene una volta al mese, io ad esempio ho delle piantine di fragoline, quando vogliono se le mangiano ma non si abbuffano, preferiscono di gran lungo spinaci, sonchus, malva.
    L'insalata la sostituirei con il radicchio però è molto appetito dalle tarte, rischi che poi rifiutino altro cibo, altra erbetta ma non ricordo il nome esatto potrebbe essere quella che qui da noi chiamiamo "costa".
    Per gli spinaci non saprei dirti se vanno bene quelli venduti al supermercato, potrebbero contenere fertilizzanti e altro.
    Come già detto, se hai la possibilità di fare un'escursione in campagna o in un bel parco verde dove smog, pesticidi etc sono assenti fai qualche foto delle erbe che trovi così ti sapremo consigliare.
    Riguardo ai parchi io sono fortunato, se ho bisogno di cibo per le tarte perchè magari finisco quello che mi nasce spontaneo fuori dal recinto, ho 3 parchi vicino a casa, uno ben schermato da smog e gli altri due parecchio lontano da strade trafficate.


  11. #25
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    La lattuga ha pochi nutrienti, viene consigliata nelle diete dimagranti per umani ed ha anche poche fibre che sono necessarie per far funzionare l'intestino delle tartarughe al meglio.


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Cercherò di andare come mi hai detto in un parco....., volevo chiederti tipo l'insalata matta, tu dici che prendendole appunto da un prato se le estirpo con le sue radici e le dovessi piantare alcune nel mio prato potrebbero attecchire? Sarebbe molto utile per quando non ci sarò ad agosto risolverei il problema del cibo


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Non so cos'è l'insalata matta, credo che per farla attecchire tu debba prelevarla con una bella zolla di terra e trapiantarla, ho però paura che se alla tarta piace te la rasa al suolo quanto prima.


  14. #28
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Sarebbe la cicoria, dici anche in questo periodo dovrebbe attecchire piantandola come dici te con una zolla di terra?


  15. #29
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    La cicoria selvatica che viene chiamata insalata matta, nei luoghi umidi ,ombrosi ma con tanta luce se ne trova a volontà: per il trapianto è consigliabile prelevarla con una abbondante zolla di terra.


  16. #30
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ciao, parlando di acqua, giorni fa' avevo comprato un contenitore per l'acqua apposta per tartarughe ma forse mi sa' che è apposito per tartarughe acquatiche ha i bordi troppo alti quindi volevo sostituire con qualche cosa d'altro..... cosa mi consigli? Può andare bene un piatto semplice basso dove possa contenere massimo mezzo centimetro d'acqua? Magari tenendo un sasso al centro in modo che non si ribalti? Ho letto su internet che i loro bisogni li fanno in un recipiente dove contiene dell'acqua ma è vero?
    P.S. All'incirca quanti anni può avere la mia tartaruga? Quando l'ho presa una settimana fa' l'ho misurata e pesata. Il peso è di 320gr ed è lunga 12 cm ( ho misurato da dove tiene dentro la testa fino alla fine del carapace dove ha la coda dentro)
    Ultima modifica di giangi64; 29-06-2018 alle 09:48


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •