Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32
Like Tree4Likes

Testudo Hermanni

Discussione sull'argomento Testudo Hermanni contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi hanno regalato questo tipo di tartaruga (Hermanni) non so' bene come ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Testudo Hermanni

    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi hanno regalato questo tipo di tartaruga (Hermanni) non so' bene come allevarla e chiedo a Voi esperti un'aiuto, sono 4 giorni che l'ho presa e lo messa nel mio giardino che misura 7 mt. x 7 i primi giorni girava abbastanza e ho provato a dargli del radicchio e lattuga e l'ha divorata tutta ma con il passare dei giorni ha cominciato a mangiare meno ho provato a mettere un piattino all'inizio del giardino con sempre rucola radicchio e cicoria ma non so' se l'ha vista perché si è trovata un posticino sotto nell'aiuola dove ci sono delle piante e resta li' per quasi tutta la giornata se provo ad andare da lei con una foglia d'insalata la mangia ma non gira tanto per trovare il cibo il problema principale è che ad Agosto purtroppo non ci sono e non ho nessuno che può venire per dargli da mangiare, per l'acqua non ho problemi perché con l'impianto d'irrigazione potrei a cicli programmare con la centralina un ricambio d'acqua nella ciotolina, il secco l'ho provato ma non lo mangia, ho provato a misurare e pesare la tartaruga la lunghezza solo del carapace è di 12,5 cm il peso è di 320 gr. se avete bisogno di foto posso anche postarle per vedere il giardino dove l'ho messa se può andar bene. Vi prego AIUTATEMI!!
    grazie molto
    P.S. forse ho sbagliato a postare in questa sezione questo messaggio sulle malattie
    Ultima modifica di giangi64; 25-06-2018 alle 09:52


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ciao, scusa ma son di fretta, per ora ti posto la scheda di allevamento e i link per mettere le foto, spero che la tartaruga abbia tutti i documenti in regola.
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
    Per le foto da pc : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
    da mobile : Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Sì i documenti li ho è tutto Ok
    Ora ti posto le foto del giardino e della tartaruga
    grazie







    - - - Aggiornato - - -

    Non so' come comportarmi, se non le porto il piatto d'insalata lei non gira per trovarlo......, forse la sto' abituando male?
    Come vedi dalla foto scattata dall'alto del giardino ho messo una ciotola d'acqua sulle piastrelle ma purtroppo non viene
    Ultima modifica di giangi64; 25-06-2018 alle 11:30


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ciao, secondo me deve ancora esplorare e ambientarsi per bene nel nuovo ambiente quindi preferisce stare un po nascosta, forse ha trovato un buon rifugio tra la siepe o le varie piante che vedo non mancano.
    Starei attento a quella retina di protezione che si vede sul fondo della prima foto, non vorrei riuscisse ad arrampicare e poi uscire scavalcando il muretto e passando sotto le inferriate. Controlla che non ci siano altre possibilità di fuga, magari dietro la siepe.
    Mi preoccupano un po quei sassi di bordura, se tenta di arrampicarsi potrebbe capovolgersi e sotto la terra non mi sembra smossa abbastanza perchè riesca a raddrizzarsi da sola.
    Per l'acqua non sempre ne sono attirate, ricavano i liquidi anche dalle erbe che mangiano, io in quattro anni ho visto solamente una volta una delle mie bere.
    Ti posto le schede sul cibo adatto aspettando consigli anche da altri utenti.
    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Grazie veramente per il tuo consiglio......, invece per agosto che non ci sono? Per il bere non ho problemi per via dell'impianto d'irrigazione il mangiare dici che del secco in scatola potrebbe andare bene? Sempre se riuscirò ad abituarla. Oppure lasciarla che mangia qualcosa nel prato?
    Grazie ancora


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di maso67
    Località
    torino
    Sesso
    Messaggi
    318
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    189
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    varie

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da giangi64 Visualizza Messaggio
    Grazie veramente per il tuo consiglio......, invece per agosto che non ci sono? Per il bere non ho problemi per via dell'impianto d'irrigazione il mangiare dici che del secco in scatola potrebbe andare bene? Sempre se riuscirò ad abituarla. Oppure lasciarla che mangia qualcosa nel prato?
    Grazie ancora
    Ad agosto se ne starà tranquilla e mangerà quello che trova nel terreno (nella foto vedo convolvolo e petali di rosa, che mangiano normalmente), sicuramente non ne soffrirà. Ti garantisco che mangiano anche senza piatto e senza le ansie degli allevatori (comprensibili se alle prime armi). Non avrà alcun problema, verifica solo che il recinto sia sicuro e a prova di fuga, poi vai in vacanza sereno.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Non preoccuparti del cibo se la lasci in giardino ,troverà sicuramente da mangiare : non dare lattuga ma radicchio e cicoria. sarebbe ancora meglio metterle a disposizione erbe selvatiche come piantaggine ,tarassaco ,malva e trifoglio. Cercherei anche di recintare la parte del giardino piastrellata perchè camminare sul liscio non è l'ideale per le tartarughe.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Grazie ancora per i vostri aiuti!
    Volevo chiedere se è normale che verso le 19,00 si rintana nascosta nell'aiuola sotto le rose dove c'è una piccola buca nascosta dalla vegetazione non muovendosi più e poi riappare il mattino e esce verso le 9,30?
    Come vedete dalle foto questo giardino d'inverno è molto umido come mi dovrei comportare per il suo letargo? Da noi d'inverno le temperature scendono sotto lo 0 o vanno anche a -5 e può anche nevicare il terreno è abbastanza argilloso e compatto....., riuscirà a scavarsi una buca oppure come dovrò comportarmi?
    Grazie sempre.


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Il suo comportamento è normale . L'umidità non è un problema, come anche il freddo, ma è essenziale che possano scavare : conviene predisporre un rifugio poggiato su un terreno diverso ,più morbido come la torba dove possa interrarsi per proteggersi . Basta scavare per 40 cm e sostituire il terreno argilloso : bisogna però che tutto il giardino non sia a rischio allagamenti in caso di forti piogge.
    Rio likes this.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Grazie per i vostri consigli, scusate per questa domanda molto banale ho in casa delle ciliegie insieme a un po' di insalata matta e rucola potrei dargli anche qualche ciliegia. Parlando di queste giornate calde è adatto se con uno spruzzino da giardino la bagno un po?
    grazie sempre per la vostra pazienza


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    La frutta va data con molta parsimonia, per esempio alle mie la do una volta al mese, l'insalata matta e la rucola sono ok ,anche se la rucola non è un'erba che gradiscono. Bagnarle no, assolutamente : gli animali ectotermi come i rettili che non hanno possibilità di generare calore internamente al loro organismo devono gestire la loro temperatura corporea prelevandolo dall'esterno o limitandolo se eccessivo, ma devono essere loro a fare le azioni che permettono queste regolazioni : qualunque nostro intervento può essere dannoso o controproducente nei riguardi della loro strategia. Anche spostare una tartaruga dal sole all'ombra e viceversa, può creare disagio.


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ok grazie per il consiglio, tu mi hai parlato in questa discussione di erbe selvatiche come piantaggine ,tarassaco ,malva e trifoglio dove le posso trovarle? In un supermercato? Tu parli per caso di erbe essicate?
    grazie


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Tarassaco, malva, dente di leone, sonchus nei prati lontani da traffico o terreni coltivati, la malva dovresti trovarla in vaso nei vivai assieme a semi di tarassaco.
    Se vai a raccoglierle e sei indeciso posta delle foto così ti si può consigliare, puoi tenerle anche in frigo in un sacchetto mantenendole bagnate-umide almeno finchè non appassiscono, ovviamente non dare erbe fredde ma aspetta che raggiungano la temperatura ambiente, dai anche un'occhiata ai link che ti ho postato sopra sulle piante adatte.
    Ultima modifica di darietto; 27-06-2018 alle 11:11


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di giangi64
    Località
    binasco
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    Ok grazie cercherò di andare da qualche vivaio, nel mio giardino ogni tanto entra dalle inferiate il gatto del mio vicino...., tu dici che può dare fastidio alla tartaruga? L'ho visto qualche volta e sicuramente l'avrà vista ma non mi sembra che le dia importanza.


  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Hermanni

    L'unico inconveniente della convivenza gatti/ tartarughe è che quest'ultime mangiano gli escrementi felini con possibili insorgenze di parassitosi intestinali.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •