Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30
Like Tree6Likes

Consigli allestimento (Sternotherus O.)

Discussione sull'argomento Consigli allestimento (Sternotherus O.) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Perché se davvero le posso tenere sul. Poggiolo allora posso permettermi di comprare il Vascone Ikea o il mastellone. Inviato ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Perché se davvero le posso tenere sul. Poggiolo allora posso permettermi di comprare il Vascone Ikea o il mastellone.

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Ciao
    ormai manca poco all'autunno, e le tue tarta non mi sembrano in buono stato di salute per poter affrontare un letargo

    questo inverno dovrai tenerle in casa adeguando acquario, le lampade e il filtro esterno

    dalla prossima primavera potrei metterle fuori sul terrazzo.. con sole la mattina poi ombra per il resto della giornata sarebbe un esposizione perfetta


    se questa è l'intenzione, e te lo consiglio fortemente, invece di acquistare un acquario potresti comprare direttamente un mastello delle stesse dimensioni (80x40 minimo) e tenerlo in casa questo inverno con le lampade e filtro
    poi con l'arrivo della primavera potrai togliere le lampade e spostare semplicemente il mastellone e relativo filtro all'esterno

    importante alimentazione:
    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche


  4. #18
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,157
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Citazione Originariamente Scritto da Mato Visualizza Messaggio
    Grazie di cuore davvero. Come prima cosa provvedo all acquisto della lampada uvb. Non mi è chiaro riguardo il tenerle all aperto. Io ho un poggiolo ad est illuminato al mattino. Ma posso stare fuori anche nella stagione invernale? E basta la lampada spot e il riscaldatore? Abito a Genova in una zona tra le più temperato ma l inverno purtroppo non fa caldissimo non sempre ma a volte arriva avicino ai 5 gradi. Certo sono più le giornate calde che quelle fredde..
    Leggi attentamente le schede, anche riguardo all'alimentazione: procurati subito piccoli pesaciolini interi e un buon pellet multivitaminico (tetra reptomin sticks).
    Se il poggiolo è esposto a est è ideale, e se la temperatura non scende mai sotto i +2 gradi, potresti tenerle lì anche durante l'inverno, abbassando l'acqua e spegnendo la pompa.
    Il problema è capire se le tartarughe sono in condizioni di affrontare il letargo già dal prossimo autunno/inverno: a quanto capisco non hanno avuto filtro né luci, se a questo aggiungi come sono state alimentate ci possiamo fare un'idea.
    Infatti animali debilitati potrebbero avere problemi ad affrontare il letargo.
    Servirebbe almeno una stagione tenute all'aperto in acqua ben pulita, con sole e una buona alimentazione, per essere sicuri che siano in buone condizioni di salute e possano effettuare il letargo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Ciao
    ormai manca poco all'autunno, e le tue tarta non mi sembrano in buono stato di salute per poter affrontare un letargo

    questo inverno dovrai tenerle in casa adeguando acquario, le lampade e il filtro esterno

    dalla prossima primavera potrei metterle fuori sul terrazzo.. con sole la mattina poi ombra per il resto della giornata sarebbe un esposizione perfetta


    se questa è l'intenzione, e te lo consiglio fortemente, invece di acquistare un acquario potresti comprare direttamente un mastello delle stesse dimensioni (80x40 minimo) e tenerlo in casa questo inverno con le lampade e filtro
    poi con l'arrivo della primavera potrai togliere le lampade e spostare semplicemente il mastellone e relativo filtro all'esterno

    importante alimentazione:
    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
    quoto cristian.
    Potresti comprare il classico mastellone da 180 litri.
    Un filtro Eden 511 acquistato online - circa 40 euro erotti... (questo filtro lavora anche se posto allo stesso livello della vasca).
    Piattaforma o Sughero e le due lampade (spot + uvb).
    Una radice, una pianta palustre filtrante (la migliore è il falso papiro seguito dall'iris pseudacorus) e avresti completato il setup.
    L'unica spesa che non ricicli all'aperto sono le due lampade (i portalampada a pinza puoi riusarli in casa).


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Buonasera a tutti. Un collega mi regala un acquario da pesci 70 per 35 per 44 di h. So che non è ancora la dimensione ideale però è già molto meglio di quella che ho io. In attesa di potere preparare quella più grossa per l' esterno. La luce uvb mi arriva venerdì. Secondo voi in un acquario così quanto alta devo mettere l acqua? Più che altro ho l ansia che le tartarughe non riescano a gestire nuove profondità. Scusate ancora le continue domande.

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  6. #20
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,157
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Oltre alla uvb ti serve la spot e il filtro esterno.
    Parti con acqua bassa e alzala molto progressivamente, le tartarughe potrebbero avere i muscoli atrofizzati, devono quindi abituarsi pian piano.


  7. #21
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    La spot sarebbe quella ad infrarossi? È l unica cosa che ho sempre avuto.....

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  8. #22
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,157
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    No, si tratta di una lampada per rettili bianca opaca di tipo alogeno, da 40watt.
    Quella rossa eliminala pure.
    Anche il filtro e' urgente. Cercalo online su aquariumline o acquariomania.


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Ottimo non ho azzeccata manco quella....

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  10. #24
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Non ti avvilire ,è normale per chi comincia fare errori a ripetizione....


  11. #25
    Appassionato
    L'avatar di Kla_Ruga
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    26
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (maschio adulto, di circa 15-20 anni).

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Citazione Originariamente Scritto da Mato Visualizza Messaggio
    Ottimo non ho azzeccata manco quella....

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
    Non ti abbattere, almeno sei qui a chiedere per migliorare. È la cosa più importante. anche la mia tarta era tenuta in una vaschetta con due dita d’acqua. Quando l’ho adottata le ho fatto esercitare i muscoli mettendo acqua sufficiente a farle tirare fuori la testa poggiando le zampe posteriori a terra (poco più della sua lunghezza). Poi ho aumentato gradualmente (anche troppo gradualmente ) lasciandole degli appoggi sparsi in modo che avesse la possibilità di respirare appoggiando le zampe posteriori almeno in uno o due punti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    EvaSabineJulia likes this.


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Grazie... Non hanno proprio due dita d acqua ma è tutto il resto che manca...

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  13. #27
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Mi sapreste indicare una lampada spot per cortesia.... Magari un link di acquisto

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  14. #28
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    https://herp-italia.com/it/lampade-s...a-exotica.html

    - - - Aggiornato - - -

    Miraccomando serve un portalapada a pinza che regga i 40w, Li trovi in internet e nei centri tipo brico, leroy merlin ecc
    Mato likes this.


  15. #29
    Simpatizzante
    L'avatar di Mato
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Acquatiche

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    Grazie mille

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


  16. #30
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,157
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli allestimento (Sternotherus O.)

    ti conviene trovare un negozio online dove abbiano sia filtro sia lampada sia accessori.
    es.

    filtro (andrà bene anche sul mastellone, questo modello lavora anche a livello della vasca):
    Eden Filtro esterno 511 per vasche fino a 120 litri

    spot:
    Exoterra Intense Basking Spot 50W Luce concentrata ad alta intensità

    piattaforma emersa:
    Isola Galleggiante Turtle Bank Medium

    un legno a tua scelta:
    Legni Mopani con foto reale

    sabbia fine per fondale (ne serviranno minimo 10 kg):
    Amtra Sabbia Ambra finissima 5kg

    cibo integratore Reptomin:
    Tetra ReptoMin Sticks L Mangime completo per grandi tartarughe acquatiche 250ml
    EvaSabineJulia likes this.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •