Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51
Like Tree13Likes

Alimentazione e laghetto (Trachemys)

Discussione sull'argomento Alimentazione e laghetto (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve, in un post precedente scrissi che ho da poco avuto tre trachemys presumo sui 4/5 anni. Ora, sicuramente le ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Alimentazione (Trachemys)

    Salve, in un post precedente scrissi che ho da poco avuto tre trachemys presumo sui 4/5 anni.
    Ora, sicuramente le tartarughe sono state alimentate con i classici gamberi essiccati, che ho eliminato dal giorno che le ho prese.
    Per ora riesco a farle mangiare solamente del pellet multivitaminico, e ho provato un po' di giorni fa a darle del pesce fresco che hanno super apprezzato.
    Per quanto riguarda lattuga, trifoglio, portulaca ecc. insomma varie erbe non le hanno mangiate più di tanto, mi chiedo se sia una cosa che cambi con la crescita della tartaruga stessa o sia un errore svolto dal precedente proprietario e dalla sua monoalimentazione.
    Tra l'altro, dovranno abituarsi a mangiare anche vegetali essendo in uno stagno con tanta erba a disposizione.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Sicuramente ignorare le erbe deriva dagli errori della precedente alimentazione : le tartarughe giovani hanno una dieta prevalentemente fatta di proteine animali ,80% contro un 20% di vegetali, crescendo questa proporzione si inverte. Considerando le condizioni in cui sono state allevate in questi ultimi anni dai per il momento pesce per farle riprendere ,somministrando una volta a settimana del pellet come integratore (reptomin): successivamente una volta riacquistata la forma piena potrai abituarle al cibo vegetale ma ci riuscirai solo con drastici digiuni.
    Salcuny likes this.


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Sicuramente ignorare le erbe deriva dagli errori della precedente alimentazione : le tartarughe giovani hanno una dieta prevalentemente fatta di proteine animali ,80% contro un 20% di vegetali, crescendo questa proporzione si inverte. Considerando le condizioni in cui sono state allevate in questi ultimi anni dai per il momento pesce per farle riprendere ,somministrando una volta a settimana del pellet come integratore (reptomin): successivamente una volta riacquistata la forma piena potrai abituarle al cibo vegetale ma ci riuscirai solo con drastici digiuni.
    Considerando che ora sono in uno stagno, e vada ogni due giorni a farle visita hanno un alimentazione.
    Ma fra un mesetto inizierò ad andarci meno frequentemente, tipo una volta a settimana e dovranno iniziare a mangiare insetti ed erbe varie che sto pianterellando nel recinto intorno al laghetto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Tieni presente che siamo in autunno e fra un po' andranno in letargo.


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Tieni presente che siamo in autunno e fra un po' andranno in letargo.
    Anche questo è da considerare, anche se io sono sul Gargano e raramente la temperatura scende sotto i 7/8 C°.
    Le terrò comunque d'occhio, per quanto possibile.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    puoi tranquillamente alimentarle una volta alla settimana, anche se nei periodi di caldo intenso, avendo il metabolismo al massimo, dopo una settimana saranno affamate come piragnas.
    essendo state alimentate con i gamberetti, in questo periodo iniziale puoi abbondare con del buon pellet vitaminico "tetra reptomin sticks" oppure "tetra reptomin energy", in futuro dovrai ridurre la quantità di pellet e usare come cibo principale i pesciolini interi decongelati (latterini, acciughine, sardine, ecc.).
    vedrai che col tempo e la fame, cominceranno a nutrirsi anche di vegetali.
    Martaenessy likes this.


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    puoi tranquillamente alimentarle una volta alla settimana, anche se nei periodi di caldo intenso, avendo il metabolismo al massimo, dopo una settimana saranno affamate come piragnas.
    essendo state alimentate con i gamberetti, in questo periodo iniziale puoi abbondare con del buon pellet vitaminico "tetra reptomin sticks" oppure "tetra reptomin energy", in futuro dovrai ridurre la quantità di pellet e usare come cibo principale i pesciolini interi decongelati (latterini, acciughine, sardine, ecc.).
    vedrai che col tempo e la fame, cominceranno a nutrirsi anche di vegetali.
    Grazie, ulteriore domanda, ho collocato delle gambusie nello stagno e per ora non ho osservato sbrani.
    Dite che con il tempo diventeranno cibo? Ho evitato i pesci rossi proprio perché le gambusie sono più repentine nei movimenti e meno visibili del carassius.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    le gambusia sono molto veloci e prolifiche, secondo me in parte sopravviveranno e si riprodurranno, una piccola parte probabilmente finirà in bocca alle tartarughe, specie durante gli agguati notturni.
    Puoi mettere nel laghetto un tronco da acquario e un paio di mattoni forati da tramezza, in modo che i pesciolini abbiano delle tane in cui scampare alle tartarughe e riuscire a riprodursi.
    sarebbe utile anche introdurre nel laghetto delle piante palustri in vaso, opportunamente protette con rete per evitare che le tartarughe le mangino o le rompano, vedi qua:
    Storia di 3 laghetti in Martesana (Trachemys & Graptemys)
    Martaenessy and Salcuny like this.


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Provvederò ai mattoni traforati per i nascondigli, in quanto alle piante ne sto collocando alcune con tela traforata agganciata ai bordi con un sasso. Quando noteró distruzioni da parte degli inquilini, provvederò a recintarle.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  11. #25
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    puoi metterci delle foto del laghetto?
    non mi pare di aver mai visto foto e sarebbe interessante vedere come lo hai fatto

    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite Tapatalk


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Finito domenica, ora si parte ad arricchirlo! Le tarte non le avevo ancora messe nella foto

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  13. #27
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    cristian, se ne è parlato anche qui:
    http://www.tartarugando.it/accessori...-laghetto.html


  14. #28
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    come verdura prova con il radicchio rosso, la mia tartaruga apprezza solo quello come verdura per il momento!!
    Salcuny likes this.


  15. #29
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da Martaenessy Visualizza Messaggio
    come verdura prova con il radicchio rosso, la mia tartaruga apprezza solo quello come verdura per il momento!!
    Grazie, proverò.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  16. #30
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Salve, senza aprire un altro topic, volevo chiedervi quante Tartarughe possono stare in un laghetto come il mio senza darsi noie. Ho avuto una richiesta di altre tre Tartarughe, l'unica cosa è che avrei un numero pari di maschi e femmine, 3 e 3.
    Nel caso, penso di posizionare un grosso vascone nel terreno circostante al laghetto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •