Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51
Like Tree13Likes

Alimentazione e laghetto (Trachemys)

Discussione sull'argomento Alimentazione e laghetto (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve, dopo aver scavato un bel laghetto di 2,5x2,5 e 60cm circa di profondità, (sono nel Gargano, sul mare, non ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Salve, dopo aver scavato un bel laghetto di 2,5x2,5 e 60cm circa di profondità, (sono nel Gargano, sul mare, non nevica da almeno 4 anni e la temperatura non scende mai sotto lo zero) vorrei avere qualche suggerimento per isolare.
    Ho optato per un telo PVC da 0,5 mm, e leggendo varie discussioni, recenti o meno, ho notato che la maggior parte utilizza uno strato di iuta o comunque della sabbia.
    Avevo pensato di collocare al di sotto del telo PVC delle particolari "mattonelle" tondeggianti e irregolari, sono dei rimanenti da un precedente lavoro di decorazione di un muretto e le userei anche per i cordoli esterni per fissare e delimitare i bordi, nascondendo il PVC rimasto.
    Ultima richiesta, è possibile che le tartarughe buchino il telo internamente?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Qual'è lo spessore del telo ? I migliori teli sono in Epdm, molto elastici e resistenti :la iuta o la sabbia si usano per creare un sottofondo che difenda il telo da sassolini appuntiti, che anche se al momento non sono presenti con il tempo, per l'assestamento del terreno e i dilavamento della pioggia, potrebbero venire a contatto con il telo.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Qual'è lo spessore del telo ? I migliori teli sono in Epdm, molto elastici e resistenti :la iuta o la sabbia si usano per creare un sottofondo che difenda il telo da sassolini appuntiti, che anche se al momento non sono presenti con il tempo, per l'assestamento del terreno e i dilavamento della pioggia, potrebbero venire a contatto con il telo.
    Telo di 0,5 mm in PVC, sono venuto troppo tardi a conoscenza dell'epdm. Per quanto riguarda la possibilità di cementare non ci ho pensato perché in futuro probabilmente cambierò qualche aspetto, quindi il telo mi sembra giusto per le mie esigenze.
    Altra cosa, sul fondale interno devo metterci anche lì sabbia ( ho letto che ne hanno bisogno le tarte per il letargo) ma come faccio per il filtro, dite che non smuove così tanto se lo posiziono a distanza dalla zona sabbiosa?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Telo molto sottile a rischio di fori, ti conviene preparare un bel fondo: puoi anche usare il tnt mettendone molti strati, più stabile della sabbia e immarcescibile rispetto alla iuta. Sul fondo si formerà spontaneamente fango con tutto quello che cadrà nel laghetto, eviterei la sabbia: il pescaggio del filtro non va messo in superficie ma sul fondo magari proteggendolo dall'aspirazione del fango collocandolo in un recipiente protetto da spugna a grana grossa che bisognerà comunque pulire spesso. Il filtro va aiutato con le piante e nello scavo del laghetto converrebbe prevedere un terrazzamento dove collocare i vasi in rete con le radici delle piante.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Telo molto sottile a rischio di fori, ti conviene preparare un bel fondo: puoi anche usare il tnt mettendone molti strati, più stabile della sabbia e immarcescibile rispetto alla iuta. Sul fondo si formerà spontaneamente fango con tutto quello che cadrà nel laghetto, eviterei la sabbia: il pescaggio del filtro non va messo in superficie ma sul fondo magari proteggendolo dall'aspirazione del fango collocandolo in un recipiente protetto da spugna a grana grossa che bisognerà comunque pulire spesso. Il filtro va aiutato con le piante e nello scavo del laghetto converrebbe prevedere un terrazzamento dove collocare i vasi in rete con le radici delle piante.
    Terrazzamento l'ho già fatta, un lato del laghetto è poco pendente rispetto ai restanti.
    Per il sottotelo pensavo di poter mettere anche altri teli, magari degli stracci vecchi che possano evitare buchini vari.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Vai con il Tnt ,costa poco e non marcisce come succederebbe dopo un po' agli stracci vecchi. E' però molto sottile e devi fare parecchi strati per ottenere una protezione meccanica valida.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Vai con il Tnt ,costa poco e non marcisce come succederebbe dopo un po' agli stracci vecchi. E' però molto sottile e devi fare parecchi strati per ottenere una protezione meccanica valida.
    Grazie carlino, penso che domani passo in ferramenta/tappezziere e vedo quanto mi chiede per una decina di metri.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Il tnt lo trovi più facilmente nei Brico o nei Garden Center , è usato nel giardinaggio a protezione delle piante ma ti servirà un rotolo da 100 m perchè dovrai fare più strati per avere un po'di consistenza.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Il tnt lo trovi più facilmente nei Brico o nei Garden Center , è usato nel giardinaggio a protezione delle piante ma ti servirà un rotolo da 100 m perchè dovrai fare più strati per avere un po'di consistenza.
    Ho visto che ci sono anche i modelli più spessi di quelli usati per coprire le piante

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Devi farti un calcolo per ottimizzare la spesa.


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da Salcuny Visualizza Messaggio
    Telo di 0,5 mm in PVC, sono venuto troppo tardi a conoscenza dell'epdm.
    il telo in PVC esiste anche in spessore da 1 mm.
    con 0,5 mm è probabile che in breve tempo avrai qualche problema, in tal caso non sarà un grosso problema rimuovere il telo e sostituirlo con telo in EPDM o in PVC da 1 mm.


  13. #12
    Assiduo
    L'avatar di pierpi
    Località
    sanzaccaria - ravenna emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    153
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni 1 , geochelone carbonaria 1 2 sternotherus odoratus , 1 graptemis pseudogeographica

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    ciao, nel mio laghetto come sottofondo al telo avevo messo dei pezzi di erba sintetica a pezzi per poterla adattare alle curve e fissata alle pareti con dei lunghi chiodi piantati nella terra.
    è durato quasi 15 anni.
    la pompa per evitare che aspirasse troppi detriti l'avevo collocata in un cilindro ( vecchia pentola in acciaio inox ) con tanti fori nella parete.
    ogni due pulizie del filtro pulivo anche la pompa.
    ma quanto hahano ste' tarta !
    prevedi lampada uv per le alghe unicellulari e un grosso retino per toglier le foglie autunnali che comunque alcune cadranno sul fondo e lasciale.
    buona avventura :-)

    p.s. stendi il telo nelle ore più calde della giornata e riempilo un poco alla volta così la pressione dell'acqua lo fa aderire bene alle pareti. non aver premura
    p.p.s. fai il bordo ben rialzato dal piano così eviti che il vento ci porti schifezze varie, anche il telo lascialo abbondante. lo rifilerai quando tutto si sarà assestato.
    se riesci fai ritornare l'acqua da più in alto che puoi facendogli fare delle cascatelle per ossigenarla.
    scusate i p.s.


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Salcuny
    Località
    Manfredonia
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    3

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
    ciao, nel mio laghetto come sottofondo al telo avevo messo dei pezzi di erba sintetica a pezzi per poterla adattare alle curve e fissata alle pareti con dei lunghi chiodi piantati nella terra.
    è durato quasi 15 anni.
    la pompa per evitare che aspirasse troppi detriti l'avevo collocata in un cilindro ( vecchia pentola in acciaio inox ) con tanti fori nella parete.
    ogni due pulizie del filtro pulivo anche la pompa.
    ma quanto hahano ste' tarta !
    prevedi lampada uv per le alghe unicellulari e un grosso retino per toglier le foglie autunnali che comunque alcune cadranno sul fondo e lasciale.
    buona avventura :-)

    p.s. stendi il telo nelle ore più calde della giornata e riempilo un poco alla volta così la pressione dell'acqua lo fa aderire bene alle pareti. non aver premura
    p.p.s. fai il bordo ben rialzato dal piano così eviti che il vento ci porti schifezze varie, anche il telo lascialo abbondante. lo rifilerai quando tutto si sarà assestato.
    se riesci fai ritornare l'acqua da più in alto che puoi facendogli fare delle cascatelle per ossigenarla.
    scusate i p.s.
    Grazie per i consigli, ormai ho ordinato per sottotelo il TNT da 4,5 cm di spessore, non credo sarà facile bucarlo.
    La pompa che ho comprato ha già filtro UV, ora sto cercando di trovare qualcuno che venda piante ossigenanti già adulte, non in seme. Tra l'altro in seme credo che non supererebbero l'inverno.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Le piante le trovi nei vivai già cresciute, per partire da seme devi prevedere una struttura apposita : le piante non sono ossigenanti per l'acqua ,cedono ossigeno all'aria ma le loro radici assorbono le sostanze azotate rilasciate dalle tartarughe con le deiezioni aiutando così il filtro.


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Isolamento laghetto

    Citazione Originariamente Scritto da Salcuny Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli, ormai ho ordinato per sottotelo il TNT da 4,5 cm di spessore, non credo sarà facile bucarlo.
    La pompa che ho comprato ha già filtro UV, ora sto cercando di trovare qualcuno che venda piante ossigenanti già adulte, non in seme. Tra l'altro in seme credo che non supererebbero l'inverno.
    se allevi Trachemys o altre specie che mangiano le piante, ti conviene lasciare perdere le piante ossigenanti e le ninfee, e orientarti su piante palustri tenute in vaso nelle zone di acqua bassa, magari proteggendole con della rete, vedi ad esempio:
    Storia di 3 laghetti in Martesana (Trachemys & Graptemys)

    ci sono vivai specializzati in piante acquatiche con spedizione a domicilo, es:

    https://www.waterplantsitaly.com/

    https://www.arboreafarm.com/it/

    https://www.hydrophyllum.it/


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •