Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 51 di 51
Like Tree13Likes

Alimentazione e laghetto (Trachemys)

Discussione sull'argomento Alimentazione e laghetto (Trachemys) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Originariamente Scritto da pierpi oddio lampe14, mi fai venire i sensi di colpa. sono anni e anni che ho le ...

  1. #46
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
    oddio lampe14, mi fai venire i sensi di colpa.
    sono anni e anni che ho le tre 3 trachemis e la graptemys mi è stata data a cesena da chi conosce la vasca.la salute? a parte la miosi che curo con betadine stanno benissimo, attive, perennamente affamate e occhietti vispi.
    i pesci li ho introdotti perchè ho smontato prima il laghetto e poi l'acquario. il programma era di darli ad un vicino ma non ha ancora fatto il laghetto e ormai .....fa troppo freddo per stendere il telo.
    passeranno l'inverno da me nel vascone al coperto e al semi chiuso, mai meno di + 5° e le tarta hanno sempre fatto il letargo.

    p.s. ho letto bene 3000-3500 L cadacranio?
    penso che con 3000-3500 L intenda il litraggio minimo totale per far stare bene tutti i tuoi animali insieme. E non 3000 litri a capo. Comunque considera che i pesci che hai, pesci rossi e koi, crescono molto e solo loro da adulti avranno bisogno di minimo 1500/2000 litri in totale. Quindi i 3000/3500 litri all'inizio potrebbero sembrare un'esagerazione, ma considerando anche gambusie e tartarughe ci stanno tutti.
    Non sono una veterinaria ma la micosi potrebbe essere dovuta, secondo me, dall'eccessivo numero di animali in pochi litri. Nel senso che, essendo in troppi in troppo poco spazio, gli animali (soprattutto le tartarughe) sporcano eccessivamente l'acqua che di conseguenza fa ammalare gli animali. Ma è una mia ipotesi eh.
    Ultima modifica di Martaenessy; 01-10-2018 alle 19:55


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #47
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Niente sensi di colpa
    Attivati per cambiare le cose il prima possibile
    Devi capire quali sono le tue possibilità a livello di spazio oppure fare una scelta su cosa vuoi/puoi allevare e cosa no

    Per carpe koi e pesci rossi ci sono molti appassionati che le ritirerebbero gratuitamente
    Per le Trachemys e una graptemys con problemi di salute la vedo molto più dura (senza contare il fatto che Trachemys non si possono vendere o cedere e da denunciare entro fine agosto 2019)
    Visto che c'era l'intenzione di cedere i pesci secondo me sei ancora in tempo per farlo mettendo un annuncio sul web
    Per le tarta ormai siamo vicini al letargo e senza pesci potrai predisporre la vasca attuale per affrontare il letargo imminente

    In primavera potrai attivarti per interrare un preformato da 1000 litri che andrà bene per tutte e 5 e per Gambusie
    O aggiungere un altro mastellone per dividere le tarta aumentando lo spazio disponibile.. 200/250 litri a testa
    Ultima modifica di Lampe14; 01-10-2018 alle 21:44
    Martaenessy likes this.


  4. #48
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
    oddio lampe14, mi fai venire i sensi di colpa.
    sono anni e anni che ho le tre 3 trachemis e la graptemys mi è stata data a cesena da chi conosce la vasca.la salute? a parte la miosi che curo con betadine stanno benissimo, attive, perennamente affamate e occhietti vispi.
    i pesci li ho introdotti perchè ho smontato prima il laghetto e poi l'acquario. il programma era di darli ad un vicino ma non ha ancora fatto il laghetto e ormai .....fa troppo freddo per stendere il telo.
    passeranno l'inverno da me nel vascone al coperto e al semi chiuso, mai meno di + 5° e le tarta hanno sempre fatto il letargo.

    p.s. ho letto bene 3000-3500 L cadacranio?
    per le 4 Trachemys direi che servono almeno 500 / 600 litri netti.

    la Graptemys non può essere allevata con le Trachemys, è una specie molto più timida e meno aggressiva, non riuscirebbe ad alimentarsi e subirebbe dalle Trachemys, quindi devi reperire un secondo vascone dove allevarla, è una specie che solitamente non distrugge le piante come le trachemys, per cui potresti sfruttare una folta vegetazioni acquatica/palustre per aiutare la pulizia dell'acqua.

    I pesci rossi puoi suddividerli nelle vasche di Trachemys e Graptemys, mentre la carpa è una specie ormai autoctona e diffusa in tutta la penisola, per cui - se non conosci qualcuno che la adotti (grande laghetto) - puoi liberarla in un lago, fiume o canale della tua zona.


  5. #49
    Assiduo
    L'avatar di pierpi
    Località
    sanzaccaria - ravenna emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    153
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni 1 , geochelone carbonaria 1 2 sternotherus odoratus , 1 graptemis pseudogeographica

    Predefinito Re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    ciao non sono scappato , lavori attorno a casa mi hanno impegnato.
    la presenza di un bob cat mi ha fatto pensare allo scavo di un laghetto ma poi ricordando il traffico di quello precedente mi ha fatto desistere.
    non che sia un granchè ma pulizia periodica del filtro, una volta all'anno parziale pulizia del fondo, in autunno togliere ogni giorno le foglie morte dalla superficie, due pasti al giorno e rognette imprevedibili mi hanno fatto desistere.
    per le tara chiamerò il tartaclub e gliele affiderò.
    finiranno in un grande invaso a cesena da dove non possono scappare e fine di una avventura SOBH !
    avrò più tempo per la carbonaria in casa e la Thh nel recinto esterno.
    i poesci li lascierò nella vasca fino a quando il vicino sarà pronto ad accoglierli.
    grazie per i consigli e per la "ramanzina" http://www.tartarugando.it/images/sm...ares/wink-.gif


  6. #50
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    peccato.
    per me il laghetto è sempre una cosa bella ed un bel passatempo


  7. #51
    Assiduo
    L'avatar di pierpi
    Località
    sanzaccaria - ravenna emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    153
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni 1 , geochelone carbonaria 1 2 sternotherus odoratus , 1 graptemis pseudogeographica

    Predefinito Re: Alimentazione e laghetto (Trachemys)

    peccato SI
    con mia moglie alla sera ci sedavamo a " bordo lago " a berci un aperitivo e raccontarci della giornata e ascoltare il rumore della cascatella.adesso il tempo è diventato sempre meno e il laghetto solo un impegno.
    comunque l'area una volta riempita è diventata il recinto della Thh


Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •