Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

Discussione sull'argomento Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti! Mi sono appena registrata e spero che qualcuno possa aiutarmi. Io vivo in Puglia, vicino a Bari, ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Francesca782
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    1 tartaruga dalle orecchie rosse

    Predefinito Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    Ciao a tutti! Mi sono appena registrata e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Io vivo in Puglia, vicino a Bari, e circa 10 giorni fa abbiamo trovato una tartaruga dalle orecchie rosse con un carapace di circa 15-20 cm che camminava spaesata lungo la strada. Nessuno l’ha reclamata e poiché non ci sono laghetti nelle vicinanze l’abbiamo presa per evitare che finisse investita. L’ho liberata in giardino (completamente recintato) e ho fatto una piccola pozza di acqua con sassi emersi e sommersi che però ha completamente ignorato così come la piscina. Poi ho comprato del mangime specifico completo che invece ha gradito molto. Credo fosse un animale abituato all’uomo e ad altri animali perché per due pomeriggi si è messa per ore di fianco al nostro cane in veranda. Il problema è che sono 2 giorni che non la vedo più e mi chiedevo se era possibile che si fosse interrata magari lungo la siepe che costeggia il giardino? Mi potreste dare qualche indicazione su come comportarmi perché di tanti animali che ho avuto non mi sono mai trovata a dover accudire una tartaruga. Grazie in anticipo, Francesca


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    E' una tartaruga (Trachemys scripta elegans) che ha bisogno di molta acqua perchè è un'ottima nuotatrice: è anche una tartaruga dichiarata dannosa per la fauna locale e nel caso volessi tenerla devi denunziarla entro agosto del prossimo anno. Devi anche metterla in un recinto a prova di fuga , sono bravissime nelle evasioni e si arrampicano ovunque ci siano appigli: non preoccuparti se non mangia ,deve ambientarsi.
    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
    E' una scheda di allevamento di una specie che ha le stesse esigenze della tua.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Francesca782
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    1 tartaruga dalle orecchie rosse

    Predefinito Re: Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    Grazie. Mi informerò per denunciarla. La mia preoccupazione più grande è che non la vedo da 2 giorni. Siccome il giardino è recintato con muri di cemento non penso sia riuscita a scavare un tunnel così profondo per evadere per cui mi chiedo se è possibile che si sia interrata sotto qualche siepe e se mi devo preoccupare o aspetto che prima o poi si faccia vedere? Per l’inverno come mi devo comportare, la lascio in giardino o mi devo organizzare per tenerla in casa?
    Grazie ancora per l’aiuto


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca782 Visualizza Messaggio
    Grazie. Mi informerò per denunciarla. La mia preoccupazione più grande è che non la vedo da 2 giorni. Siccome il giardino è recintato con muri di cemento non penso sia riuscita a scavare un tunnel così profondo per evadere per cui mi chiedo se è possibile che si sia interrata sotto qualche siepe e se mi devo preoccupare o aspetto che prima o poi si faccia vedere? Per l’inverno come mi devo comportare, la lascio in giardino o mi devo organizzare per tenerla in casa?
    Grazie ancora per l’aiuto
    magari si è semplicemente mimetizzata tra l'erba, prova a cercarla meglio.
    Se la vuoi tenere, oltre a denunciarla, devi farle un vero e proprio laghetto e non una semplice "pozza d'acqua" (poi dipende da come è fatta e quanto grande è). Ovviamente il laghetto più grande è meglio è, e deve essere recintato
    Oltre al mangime deve mangiare pesce e verdure.
    Io sinceramente questo inverno la terrei dentro casa con luci ecc,... non mi fiderei di farle fare il letargo.
    Spero tanto che tu riesca a trovarla!!!


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Francesca782
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    1 tartaruga dalle orecchie rosse

    Predefinito Re: Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    Grazie... oggi passo tutto il giardino al setaccio e vediamo se la trovo. :-)


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    come procede la ricerca?


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Richiesta di aiuto per tartaruga dalle orecchie rosse trovata per strada

    Sei sicura che non ci siano altre vie d'uscita ? Ho constatato che molte volte le tartarughe sono evase da recinti sicuri sorprendendo tutti : sono arrampicatrici formidabili....


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •