Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree1Likes

Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

Discussione sull'argomento Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!! contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti, sono nuovo su questo forum ma vi seguo già da un po'. Sono circa 10 gg che ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Salve a tutti, sono nuovo su questo forum ma vi seguo già da un po'. Sono circa 10 gg che ho acquistato una Graptemys Pseudogeographica Khoni, l'ho messa in un acquario modificato in tartarughiera da 63Lx29Hx41L che sostituirò con uno più grande tra qualche mese. All'inizio non mangiava per i primi 3/4 giorni perché giustamente si doveva ambientare ed era stressata. Da lì in poi mangia latterini, mangime Sera quello a palline piccole, qualche volta gli ho dato petto di pollo crudo, una volta un pezzettino piccolo di salmone, poi ho provato a dargli cicoria e carote ma non le ha mangiate. Appena vado al supermercato comprerò anche dei gamberetti. Lampada uvb e lampada spot presenti. Per adesso sono senza filtro ma mi arriverà entro martedì, che sarebbe un Tetra Ex 600 Plus. Ho riscaldatore impostato a 24 gradi e zona emersa che raggiunge 30°/31° visualizzati con termometro e non capisco perché la tartaruga non va a fare basking. La mattina quando mi sveglio spesso vedo che è all'inizio della rampa con le zampe davanti fuori dall'acqua e appena vede che mi alzo va subito sott'acqua ma sotto la lampada non ci è andata mai. Ho provato svariate volte a mettercela io, sta ferma li per 30 secondi immobile poi comincia ad avanzare e indietreggiare fino a che non ricade in acqua. Dovrà ancora ambientarsi? La tartaruga sta bene è attiva e mangia, unica cosa è che non fa per niente basking e da quello che sò è importante che lo facciano. Attendo un vostro consiglio. Grazie.

    Fabio

    - - - Aggiornato - - -

    Ecco l'allestimento della mia tartarughiera

    https://imgur.com/a/xzFJRWX


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Gli esemplari di graptemys sono spesso molto timidi, quindi e' probabile che in tua presenza saltera' sempre in acqua e che vada a fare basking quando nessuno e' presente, e al primo rumore va in acqua.
    Leonida89 likes this.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Dieci giorni è un periodo troppo corto per consentire ad una piccola tartaruga di prendere confidenza con un territorio ed abituarsi alla presenza umana che sicuramente è stata traumatica prima del tuo acquisto: non metterla di forza sotto la lampada , così facendo continuerà ad associare una sensazione sgradevole( l'essere presa in mano ) con il luogo dove potrebbe stare meglio e ci vorrà molto più tempo prima che ci vada spontaneamente.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Rispondendo a gibo, sono sicuro al 90% che non fa basking perché la spio molto senza farmi vedere ed è sempre in acqua.

    Rispondendo a carlino, alla mia presenza credo si sia abbastanza abituata perché quando gli do da mangiare viene fuori con il muso dall'acqua e lo prende dalle mie dita senza farsi tanti problemi. Non vorrei che forse non gli piace la zona emersa...comunque va bene non ce la metterò più io e spero prima o poi ci vada da sola. Comunque la sensazione che mi da è che non si sente sicura sulla zona emersa...Grazie delle risposte.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Ciao, quanto dista la zona emersa dall'acqua, se troppo lontana probabilmente la piccola non si sente ancora al sicuro.
    Io credo che le soluzioni siano aspettare che la piccola prenda più confidenza col nuovo ambiente ed eventualmente alzare il livello d'acqua.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Ciao, non dista molto, come puoi vedere in foto è la classica zona emersa con pannello e rampa. L'acqua è già al massimo, il livello è a circa 1 cm dalla zona emersa. Grazie

    http://imgur.com/gallery/ZhwvktH


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Vedo solo uvb senza spot : così non andrà mai sulla zona emersa , ci devono essere almeno 30 °C che la uvb non può fornire...
    Ho visto lo spot nella prima foto ,ma è lontanissimo :controlla che la temperatura sulla zona emersa risulti quella che ti ho scritto e anche la uvb deve essere a non più di 15 cm per essere efficace.
    Ultima modifica di CARLINOO; 30-09-2018 alle 16:10


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    C'è lo spot, è quello con la cupola nera, lampada spot da 40w, allego una foto.

    http://imgur.com/gallery/GU1F7yt


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Ho corretto la risposta...


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Come ho detto nella discussione ci sono 30/31° gradi nella zona emersa misurati con termometro.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho misurato adesso la distanza dell'uvb ed è a circa 15 cm dall'acqua e circa 15 cm dalla zona emersa.


  12. #11
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Perfetto , prima o poi salirà , soprattutto quando la temperatura dell'acqua tenderà a scendere fra un po'.


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Va bene grazie. Comunque ho notato che la spot per riscaldare la zona emersa ad una temperatura di 32° è a 30cm di distanza, possibile che spinge così tanto? È una semplice spot da 40w....bha...Il riscaldatore lo lascio impostato sempre a 24° va bene?


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Ciao e benvenuto
    L'allestimento va bene, io ho avuto in casa delle graptemys e sono molto diffidenti
    L'unica cosa che posso consigliarti é di ridurre la temperatura dell'acqua
    se anche questo inverno la casa é ben riscaldata e l'acqua rimane intorno ai 20 gradi potrebbe essere inutile il riscaldatore

    senza scambiarle di posto le lampade ma spostandole di pochi cm verso il centro dell'acquario la spot sarà un po' più vicino alla rampa e la tarta avvertirà meglio il calore.. Aumentando la differenza di temperatura tra acqua e zona emersa sarà più incoraggiata ad uscire, sopratutto dopo aver mangiato
    Porta pazienza è la vedrai fare basking


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Reds1991
    Località
    Otricoli (TR)
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys Pseudogeographica Khoni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Ciao e grazie. Allora ho fatto come dici tu ho avvicinato leggermente le lampade più verso il centro, ho abbassato il riscaldatore a 22° però ho notato con un termometro a immersione (cinese) che la temperatura dell'acqua è sui 28°, perciò non sò se non vale niente il termometro oppure è veramente a 28° l'acqua. Può essere colpa del riscaldatore? È un Hydor 100w...comunque io per sicurezza ho ordinato un altro termometro a immersione (non cinese) per constatare la temperatura dell'acqua. Per adesso provo queste cose come mi hai detto tu.


  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Graptemys Pseudogeographica Khoni non va nella zona emersa!!

    Quel riscaldatore è troppo potente per quella quantità di acqua e questo potrebbe averlo fatto funzionare on/off troppo spesso causando un malfunzionamento del termostato : prova a verificare di nuovo la temperatura dell'acqua con un altro termometro perchè se fosse 28 °C è veramente eccessiva e sarebbe la causa del mancato basking.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •