Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree4Likes
  • 1 Post By CARLINOO
  • 2 Post By gibo
  • 1 Post By CARLINOO

inizio letargo

Discussione sull'argomento inizio letargo contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno ho 2 trachemis in un piccolo stagnetto.Tenendo conto che di notte,ultimamente,la temperatura scende sui 4-5 gradi e di giorno ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di crimax9
    Località
    cambiasca
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    14
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    trachemys

    Predefinito inizio letargo

    Buongiorno ho 2 trachemis in un piccolo stagnetto.Tenendo conto che di notte,ultimamente,la temperatura scende sui 4-5 gradi e di giorno spazia dai 14 di oggi ai 25 di 2 giorni fa(zona alto piemonte),volevo sapere quando è il momento di ritirarle in cantina per il letargo.grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: inizio letargo

    questo sarà il primo letargo anche per la mia tartaruga quindi non sono esperta (anzi) ma penso bisogni aspettare almeno fino a fine ottobre/inizio novembre.
    Però anche da me (Veneto) c'è stato un calo molto brusco di temperature. Ad esempio oggi la temperatura massima è stata di 16 gradi e ovviamente la tartaruga in questi giorni non ha mangiato praticamente niente per il freddo.... Spero che le temperature si alzino almeno per un pochino,... giusto perché facciano almeno qualche pranzo in più prima del letargo perché ora mi sembra un po' troppo presto perché smettano di mangiare e che vadano in letargo...!


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: inizio letargo

    Il momento migliore sarebbe recuperarle nel laghetto quando le temperature sono stabili intorno ai 12 /13 °C diurni : dipende ovviamente dal laghetto perchè se è molto grande e con nascondigli è difficoltoso recuperare le tartarughe.
    Martaenessy likes this.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: inizio letargo

    anche io da quest'anno modificherò le modalità di letargo, fino all'anno scorso spostavo le tartarughe indoor a settembre e aspettavo novembre per spegnere le luci e lasciarle andare in letargo, mentre da quest'anno resteranno outdoor fino al letargo controllato, come fa l'autore della scheda delle odoratus, che recita:

    Preferiamo fare un letargo controllato ai nostri animali per verificarne più facilmente lo stato di salute ed il peso. Questa procedura viene effettuata prelevando le tartarughe in letargo ai primi freddi intensi(solitamente a dicembre quando le temperature scendono sotto ai 5°C per periodi prolungati) e ponendole in contenitori separati riempiti di acqua con un fondo molto spesso di torba bionda di sfango.

    nel suo caso le vasche con acqua bassa (waterland tubs small e analoghe vasche artigianali in vtr) mettono al riparo le tartarughe da rischio di annegamento.
    personalmente penso che le sposterò la prima quindicina di novembre, anche perchè vorrei svuotare le vasche e lavare i filtri prima di riporli, e già sarà dura farlo con l'acqua a quelle temperature, aspettare oltre sarebbe peggio
    CARLINOO and Martaenessy like this.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Martaenessy
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: inizio letargo

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    anche io da quest'anno modificherò le modalità di letargo, fino all'anno scorso spostavo le tartarughe indoor a settembre e aspettavo novembre per spegnere le luci e lasciarle andare in letargo, mentre da quest'anno resteranno outdoor fino al letargo controllato, come fa l'autore della scheda delle odoratus, che recita:

    Preferiamo fare un letargo controllato ai nostri animali per verificarne più facilmente lo stato di salute ed il peso. Questa procedura viene effettuata prelevando le tartarughe in letargo ai primi freddi intensi(solitamente a dicembre quando le temperature scendono sotto ai 5°C per periodi prolungati) e ponendole in contenitori separati riempiti di acqua con un fondo molto spesso di torba bionda di sfango.

    nel suo caso le vasche con acqua bassa (waterland tubs small e analoghe vasche artigianali in vtr) mettono al riparo le tartarughe da rischio di annegamento.
    personalmente penso che le sposterò la prima quindicina di novembre, anche perchè vorrei svuotare le vasche e lavare i filtri prima di riporli, e già sarà dura farlo con l'acqua a quelle temperature, aspettare oltre sarebbe peggio
    anch'io pensavo di portare la mia tartaruga in cantina nella prima metà di novembre... è indispensabile mettere un fondo di sabbia/altro o posso mettere solo acqua?


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: inizio letargo

    Va bene anche solo acqua per le trachemys , per alcune specie di tartarughe che amano insabbiarsi può essere utile mettere uno strato di sabbia , mantenendo ovviamente il livello dell'acqua sempre basso.
    Martaenessy likes this.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Fabiobologna34
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    97
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta

    Predefinito Re: inizio letargo

    Ciao a tutti. Questo è il mio primo letargo anche se mia scripta scripta ne avrà già fatti altri 5 o 6...😎
    Siamo a Bologna e le temperature la notte non scendono ancora sotto ai 10-12 gradi, mentre di giorno siamo a 25. La mia tarta è in giardino in uno stagno di circa 130 litri con una profondità di 35-40cm e sul fondo ho messo un sottile strato di lapillo. Ho l’abitudine di dargli da mangiare alla mattina prima di uscire di casa e ultimamente mi sembra più rallentata di prima anche se mangia ancora con abbastanza foga.
    Mi date qualche consiglio per affrontare il letargo che pensavo di farglielo fare in cantina nella classica vasca Ikea. Quando sarà il momento di smettere con il cibo? E la vasca la devo preparare con uno strato solo di sabbia? O altro? E come faccio ad essere sicuro che vada in letargo lasciandola in cantina?
    Grazie a tutti x i consigli e le modalità d’uso 😂😂😂


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: inizio letargo

    Premesso che non puoi definire stagno una pozzanghera da 130 litri, la tua tartaruga dovrebbe avere al minimo un recipiente da 300 litri, continua a darle da mangiare fino a che lo accetta : per andare in letargo ha bisogno di una temperatura inferiore a 10°C , se la tua cantina ha questa temperatura o una inferiore non ci saranno problemi. La metti in una vasca ,anche piccola con poca acqua senza sabbia ma con una foglia di catappa che rilasci tannino.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •