Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree3Likes
  • 3 Post By Lampe14

Convivenza Graptemys pseudogeographica kohnii Adulta e baby

Discussione sull'argomento Convivenza Graptemys pseudogeographica kohnii Adulta e baby contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti ho una Graptemys pseudogeographica kohnii femmina di due anni, Rusty che originariamente faceva parte di una coppia. ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di ASCARO
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica kohnii

    Edit Convivenza Graptemys pseudogeographica kohnii Adulta e baby

    Salve a tutti
    ho una Graptemys pseudogeographica kohnii femmina di due anni, Rusty che originariamente faceva parte di una coppia. L'altro esemplare purtroppo era malato già al momento dell'acquisto: macchie bianche sul dorso, poca reattività, poco appetito e nonostante le mie cure purtroppo non è riuscito a cavarsela.

    Adesso vorrei prendere altre due Graptemys pseudogeographica kohnii baby e farle convivere con Rusty nella stessa vasca.

    Questo può causare conflitti o pericoli per le baby? Cosa mi consigliate di fare?

    L' habitat che sto costruendo è dentro una vasca Samla Ikea da 90, ho creato una zona emersa con dei ciottoli e montato filtro (Eden501) e lampada UVB 5% da 20w della Sera. Mi piacerebbe aggiungere qualche piccola pianta, oltre che per un fattore scenico anche per tenere più pulita l'acqua, non so cosa provare a mettere visto che a quanto leggo distruggono tutto... qualcuno è riuscito a trovare una soluzione? Idee?


    Ciao


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Convivenza Graptemys pseudogeographica kohnii Adulta e baby

    Non conviene mettere nella stessa vasca adulti e baby ; non considerando le aggressioni dirette che possono sempre avvenire in un contesto ristretto c'e il problema che le piccole avrebbero difficoltà a mangiare con l'adulto che tende a fare piazza pulita. Il tuo allestimento è troppo piccolo già per una sola graptemys immagina tre tartarughe come potrebbero starci: anche il filtro è troppo piccolo e ne ltuo recipiente manca lo spot sulla zona emersa. In una vasca così piccola la zona emersa deve essere fatta con un sughero galleggiante per non sottrarre spazio .


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di ASCARO
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica kohnii

    Predefinito Re: Convivenza Graptemys pseudogeographica kohnii Adulta e baby

    Ciao Carlinoo

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Il tuo allestimento è troppo piccolo già per una sola graptemys immagina tre tartarughe come potrebbero starci: anche il filtro è troppo piccolo e ne ltuo recipiente manca lo spot sulla zona emersa.
    A questo punto penso prenderò la vasca da 130 e un filtro più adatto, per lo spot che consigli?
    Se volessi ancora considerare l'idea di prendere un'altro esemplare quindi dovrei cercare un adulto, sperando di trovarne in commercio come è successo per questa coppia ...


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Convivenza Graptemys pseudogeographica kohnii Adulta e baby

    Ciao e benvenuto
    Due graptemys adulte avranno bisogno di molto spazio.. Una vasca con misure minime 120x60x60, meglio laghetto o mastellone esterno di almeno 500 litri se ne hai la possibilità

    Questo vuol dire che la vasca da 130 litri sarà stretta in breve tempo per un solo esemplare figurati per due
    Io ti sconsiglio di prendere altre graptemys se non avrai la possibilità di allestire acquari di queste dimensioni oltre al fatto che nonostante lo spazio idoneo potrebbero esserci dei problemi di convivenza (ad esempio un maschio potrebbe stressate pericolosamente una femmina per tentare continui accoppiamenti costringendoti a doverli dividere)
    Le tartarughe stanno benissimo da sole, non soffrono assolutamente di solitudine

    Leggi questa scheda allevamento
    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

    Una samla Ikea di 130 litri é un ottima sistemazione temporanea ma va adeguata per essere sfruttata al massimo della capienza per esempio con una zona emersa esterna alla vasca

    Manca la lampada spot che da calore 30/40w da accoppiare alla uvb scaldando la zona emersa fino a 30/35 gradi
    ASCARO, jonname84 and darietto like this.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •