Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39
Like Tree1Likes

Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

Discussione sull'argomento Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento contenuta nel forum Pogona, nella categoria Sauri; Anche se l'ambiente è chiuso? È legno tutto attorno apparte il vetro frontale. Quel tubo da 60 cm illumina una ...

  1. #31
    Simpatizzante
    L'avatar di Steelbullet
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    1 pogona

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Anche se l'ambiente è chiuso? È legno tutto attorno apparte il vetro frontale. Quel tubo da 60 cm illumina una stanza

    Ps: non posso metterlo lungo il lato corto dato che il terrario fa 50cm di profondità. Devo metterlo per forza lungo il lato da 100cm. La mia intenzione (ora che so che deve stare vicino al vetro) è centrarlo sul lato lungo, e posizionarlo a 10 cm dal vetro (attaccato sul soffitto ovviamente) . Ho paura ad avvicinarlo troppo alla solar raptor
    Ultima modifica di Steelbullet; 02-02-2019 alle 15:58


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Troppo avanti a 10cm non succede nulla ad avvicinarlo alla lampada, chiaramente non nel raggio della campana.
    Intendevo sul lato lungo ma spostato da un lato, subito dietro o davanti in maniera che si sovrapponga di 10cm mettrai l'altro tubo spostato dall'altro lato.
    Calcola che io di tubi led da 90 ne metto 2 nei terrari da 120, ripeto con animali di zone aperte la luce non e' mai troppa, basta che prendi un esposimetro e misuri la lumnosita' col sole in un prato e nel terrario

    p.s. esistono ottime app gratuite android per misurare i lux
    Ultima modifica di marconyse; 02-02-2019 alle 16:10
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #33
    Simpatizzante
    L'avatar di Steelbullet
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    1 pogona

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Ok .
    Piazzata la solar raptor, e piazzato il tubo a led (ne ho uno per ora)
    Ho notato che sul sasso, sotto la solar raptor, con la sonda del termometro posizionata ad un'altezza dalla base del masso pari a quella della testa dell'animale, leggo una temperatura di 41 gradi circa.
    E fin li dovrebbe essere giusto.
    Il problema è che la solar raptor più il tubo led non scaldano l'ambiente circostante.
    Sotto il cono di luce son 40 gradi, ma fuori scende a neanche 30.
    Invece di ordinare un altro tubo led, posso utilizzare la lampada uvb da 35w che avevo prima per ulteriore fonte di luce e di calore (aiutava a scaldare anche lei)?

    - - - Aggiornato - - -

    Ps: avete detto che il substrato sabbioso non va bene. Però alla mia pogona non sembra dispiacere. Quando è ora di dormire è solita scavarsi il letto.
    È possibile usare il pavimento in plastica sulla zona di terrario dove ha il cibo (e quindi rischia di ingerire sabbia) e mettere la sabbia dall'altro lato del terrario?


  5. #34
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Le lampade a led non scaldano , in aiuto alla solar devi mettere uno spot alogeno, se risultasse troppa luce usa una lampada ad infrarossi in ceramica.


  6. #35
    Simpatizzante
    L'avatar di Steelbullet
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    1 pogona

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Lo spot alogeno lo ho solo da 100 watt.Si cucina letteralmente la lucertola se lo metto.
    Però come detto sopra ho la lampada uvb,da 23w, quella fatta a tubetto neon a spirale.
    Posso fare una prova con quella?


  7. #36
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Fa pochissimo calore , prova visto che ce l'hai, ma la temperatura varierà al massimo di 1/2 gradi....


  8. #37
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Di Pogona cui piaceva la sabbia (che sarebbe normale) ne ho viste morire a decine, se ti si dice una cosa si dice per il bene dell'animale non per l'estetica.
    Al di sotto dei 250 grammi il rischio e' altissimo

    Se vai da qualsiasi cinese trovi spottini da 35/45w dicroici attacco GU10 a 1,99€, altrimenti puoi mettere una lampada in ceramica da 25/40w, ne ho comprate due settimana scorsa su amazon a 11€ l'una
    CARLINOO likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #38
    Simpatizzante
    L'avatar di Steelbullet
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    1 pogona

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    Non chiedo per replicare, ma per imparare, anche nell'interesse della pogona.
    Se lei sta sulla sabbia, nella zona dove non mangia, il rischio è sempre l'ingestione? Cioè, non l'ho mai vista mangiarsi la sabbia così a caso.


  10. #39
    Appassionato
    L'avatar di Anslag
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    377
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    72
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Tartarughe in possesso

    Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Eublepharis macularius

    Predefinito Re: Temperatura terrario e consigli per acquisto lampade/arredamento

    la può inalare causandosi riniti e ostruzioni all'apparato respiratorio, e sotterrandosi sicuramente gli andrà anche in bocca o sulla lingua che è appiccicosa, il consiglio di non mettere substrato a questi animali è più che giusto, sopratutto quando sono di piccole dimensioni, in primis per la salute ma anche per agevolare la pulizia e la minima caccia rilasciando qualche grillo o blatta libera sul tappetino in modo da farle fare un minimo di movimento.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •