Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

ci ha lasciato...dopo 10 anni

Discussione sull'argomento ci ha lasciato...dopo 10 anni contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; ragazzi, ieri mattina l'ho trovata fuori del laghetto...pensavo stesse prendendo aria ed invece.............. sono distrutto... non pensavo di reagire così ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di robym72
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    ..nessuna purtroppo... R.I.P. URANIA

    Predefinito ci ha lasciato...dopo 10 anni

    ragazzi, ieri mattina l'ho trovata fuori del laghetto...pensavo stesse prendendo aria ed invece..............
    sono distrutto...
    non pensavo di reagire così male... l'abbiamo sotterrata in giardino...

    non ho idea di cosa sia successo... è sempre stata in questi laghetti questo era anche leggermente più profondo (70cm) quindi giù era sicuramente meno freddo dell'altra che era 50cm.
    ha sempre fatto dei bei letarghi ed è sopravvissuta anche a quell'anno con la neve e addirittura si formava il ghiaccio sopra, che puntualmente spaccavo da un lato per fargli prendere aria...
    io credo che non abbia avuto la forza per salire e prendere aria per poi rimettersi a dormire..... , voi che ne pensate? so che ormai non serve a nulla capire come è successo... ma sono così distrutto

    RIP Urania ...

    se dovessi prenderne un'altra che consigli mi dareste per farle fare un buon letargo senza incorrere a problemi ?
    Ultima modifica di robym72; 22-02-2019 alle 10:01


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    anzitutto mi spiace, capisco il dispiacere.

    vedo che ne avevamo parlato qui:
    laghetto nuovo + piante: consigli

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Essendo il laghetto piu' profondo, hai acqua meno fredda sul fondo ma hai piu' rischio di annegamento.

    Dovresti mettere una grossa asse di legno, larga, che dal fondo della vasca salga fino al bordo, magari avvitandoci sopra una striscia di rete in nylon, per facilitare il grip.

    Comunque cambiarle tipo di letargo non le creera' problemi, fino a 5 / 6 gradi puoi anche lasciare la vaschetta all'aperto e rientrarla in cantina/garage/sottotetto solo quando le minime vanno sotto ai 4 gradi.
    un laghetto profondo deve avere dei gradini progressivi oppure una grossa rampa in legno coperta di retina in nylon, altrimenti c'è il concreto rischio di far annegare le tartarughe durante il letargo.
    Per il letargo controllato ti rimando alle indicazioni date nell'altro post, è sicuramente l'opzione più sicura, qui al nord si possono prelevare dalle vasche/laghetti a metà novembre e metterle in letargo controllato, e rispostarle all'aperto a metà/fine marzo.


  4. #3
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    Se era fuori dal laghetto non credo che sia morta li dentro, per cui presumo non c'entri il letargo che anzi in una vasca più profonda è più al sicuro dal freddo estremo
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Se era fuori dal laghetto non credo che sia morta li dentro, per cui presumo non c'entri il letargo che anzi in una vasca più profonda è più al sicuro dal freddo estremo
    giusta osservazione Marco!
    a questo punto l'annegamento è escluso, resta comunque valida l'indicazione che, più il laghetto è profondo, più le temperature sono stabili ma più bisogna prestare attenzione a garantire un "corridoio" di risalita alle tartarughe dal fondale alle sponde (gradini e/o tronchi e/o rampe).


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di robym72
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    ..nessuna purtroppo... R.I.P. URANIA

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    un laghetto profondo deve avere dei gradini progressivi oppure una grossa rampa in legno coperta di retina in nylon, altrimenti c'è il concreto rischio di far annegare le tartarughe durante il letargo.
    Per il letargo controllato ti rimando alle indicazioni date nell'altro post, è sicuramente l'opzione più sicura, qui al nord si possono prelevare dalle vasche/laghetti a metà novembre e metterle in letargo controllato, e rispostarle all'aperto a metà/fine marzo.
    l'asse di legno c'era.... forse non è riuscita a salire comunque...
    noi siamo a roma, non c'è tutto questo freddo...

    per @marconyse: mi ero espresso male, non stava fuori del laghetto, ma era in superficie a galla ...

    grazie ragazzi
    Ultima modifica di robym72; 22-02-2019 alle 10:35


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    allora è quasi sicuramente annegamento..

    durante il letargo sono molto intontite.. probabilmente non è riuscita ad utilizzare l'unico accesso disponibile..
    un laghetto per essere sicuro per il letargo deve essere strutturato bene ed avere a portata ogni sorta di appiglio possibile per la risalita..

    oppure potrebbe aver avuto altri problemi di salute sopraggiunti durante il letargo che in laghetto è impossibile accorgersene per tempo
    mentre con un letargo controllato hai più possibilità di intervento tempestivo
    possono essere guardate a vista in qualsiasi momento e con la pesatura di controllo mensile è possibile accorgersi del problema ed intervenire interrompendo letargo e visita veterinaria

    - - - Aggiornato - - -

    il letargo è comunque una fase delicata... anche con tutte le dovute precauzioni e il letargo controllato può capitare un decesso
    mi spiace per la tua perdita


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di robym72
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    ..nessuna purtroppo... R.I.P. URANIA

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    anche per me Lampe...

    consiglio come è meglio metterla la rampa di legno? parallela al lato lungo (nel disegno n. 1) o meglio parallela al lato corto (n. 2) ??

    https://imgur.com/a/W8txCse

    Ultima modifica di robym72; 22-02-2019 alle 11:40


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    più rampe metti, meglio è.
    se hai dubbi, il letargo controllato è la cosa migliore, ed è molto banale da eseguire: ti basta una scatola di plastica di quelle dell'ikea o brico o ferramenta contenete poca acqua, la copri con un pezzo di lenzuolo o un asciugamamno per tenerla oscurata, la tieni all'aperto in un punto non battuto dal sole finchè le minime non scendono sotto i 2 gradi, se c'è rischio di gelata notturna la sposti per le settimane più fredde in un sottotetto o garage o cantina o box attrezzi o stanza fredda.
    non devi fare nulla, solo rabboccare l'acqua se cala troppo e dare un'occhiata alle temperature.
    è più difficile a dirsi che a farsi


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di pierpi
    Località
    sanzaccaria - ravenna emilia romagna
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    153
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni 1 , geochelone carbonaria 1 2 sternotherus odoratus , 1 graptemis pseudogeographica

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    azz ! mi spiace , dai è in arrivo la bella stagione e potrai prenderne un'altra.
    quando avevo la vasca fuori (+/- 500 l.) d'inverno chiudevo i lati immersi della rampa da quando avevo visto una tarta agitarsi per risalire senza pensare di girarsi a dx o a sx. nel rimbambimento letargico insisteva a puntare verso l'alto ed essendo la vasca piena fino all'orlo, per avere più inerzia termica, non trovava un buco per respirare.
    un abbraccio


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di robym72
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    ..nessuna purtroppo... R.I.P. URANIA

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    più rampe metti, meglio è.
    se hai dubbi, il letargo controllato è la cosa migliore, ed è molto banale da eseguire: ti basta una scatola di plastica di quelle dell'ikea o brico o ferramenta contenete poca acqua, la copri con un pezzo di lenzuolo o un asciugamamno per tenerla oscurata, la tieni all'aperto in un punto non battuto dal sole finchè le minime non scendono sotto i 2 gradi, se c'è rischio di gelata notturna la sposti per le settimane più fredde in un sottotetto o garage o cantina o box attrezzi o stanza fredda.
    non devi fare nulla, solo rabboccare l'acqua se cala troppo e dare un'occhiata alle temperature.
    è più difficile a dirsi che a farsi
    BENE ! quindi ... ovviamente ora ci sono le domande :

    1) nel momento in cui non la vedo più nel laghetto vuol dire che già sta in letargo, se la devo travasare nella scatola, mi tocca prenderla ma la sveglio di nuovo...o altrimenti come faccio?
    2) quando grossa la scatola in confronto a lei?
    3) quanta acqua ? deve ricoprirla? se si di quanto?
    4) si deve cambiare l'acqua?
    5) se la trovo sveglia durante il letargo, devo dargli da mangiare?

    Potrei metterla:
    nel box che è esterno, che ha temperatura più o meno di 2° in più rispetto a fuori,
    nell'intercapedine interno a casa, ma la temperatura non scende mai sotto i 19-18° in inverno,
    o in una rientranza (esterna alla casa) ma coperta , è l'ingresso alla sala seminterrata, ma è comunque all'esterno quindi fa freddo.

    In ogni caso siamo a Roma, difficile che scende sotto i 0° potrebbe succedere per qualche giorno sporadico durante l'inverno...
    Ultima modifica di robym72; 22-02-2019 alle 12:50


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    rispondo in ordine.

    1) pescala pure non c'è problema, questo vale anche quando le pesi, puoi maneggiarle tranquillamente per il tempo minimo indispensabile a pescarle o pesarle;
    2) per una Trachemys possono andare bene quelle scatole di plastica sui 60x40, per tartarughe più piccole anche meno (io uso scatole da 40x30 per le Sternotherus)
    3) acqua circa 10 cm, basta coprirle il carapace di qualche cm, la tartaruga potrà respirare allungando il collo;
    4) no
    5) no. se le temperature sono corrette (2 / 10 gradi) non mangerebbe comunque.

    Secondo me, se raramente all'aperto scendi sotto zero, va benissimo il box esterno, puoi applicare un termometro che tenga in memoria minima e massima così verifichi sempre il range, io uso un thermo pro TP50 preso su amazon:
    Kinosternidae OUTDOOR Enclosures


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di robym72
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    ..nessuna purtroppo... R.I.P. URANIA

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    perfetto!
    penso tornerò a prenderla dove presi la mia Urania, perchè hanno un laghetto (sperando ce l'abbiano ancora) in cui le persone le vanno a lasciare perchè non possono tenerle
    ne prenderò una più o meno grande quanto era la mia (20cm diametro del carapace) ...
    in questo posto ce ne sono molte e credo anche di varie razze...ce ne sono alcune che potrei prendere al posto della trachy ?
    poi vi posterò alcune foto così mi consigliate li sul posto


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    la trachemys va denunciata al Cites entro luglio 2019 (la scadenza originaria è stata spostata di 12 mesi), e non potrai più cederla né riprodurla:
    Disposizioni Legge sugli alloctoni (Trachemys etc)

    nei laghetti cittadini dalle mie parti ci sono principalmente Trachemys, ma può darsi che tu possa trovare qualcuna tra le altre specie più diffuse come Pseudemys o Mauremys o Graptemys: queste ultime sono molto timide quindi difficile da vedere in laghetto, ma non distruttive sulla vegetazione come le Trachemys, per cui potresti abbellire il laghetto con ninfee e altre piante acquatiche e palustri.


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di robym72
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    27
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Tartarughe in possesso

    ..nessuna purtroppo... R.I.P. URANIA

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    ....... ma può darsi che tu possa trovare qualcuna tra le altre specie più diffuse come Pseudemys o Mauremys o Graptemys: queste ultime sono molto timide quindi difficile da vedere in laghetto, ....
    nel senso che fanno difficoltà ad uscire per basking?? si spaventano di più? ho anche un cane che gira attorno al laghetto ... ma non scavalca.. non può
    stesso cibo delle Trachy?
    Ultima modifica di robym72; 22-02-2019 alle 14:45


  16. #15
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: ci ha lasciato...dopo 10 anni

    Mi dispiace che la tartaruga non ce l'abbia fatta ma non fartene una colpa, ogni animale può avere un malessere , se capita durante il letargo può essere fatale anche in un ambiente perfettamente attrezzato.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •