Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Jitka
  • 1 Post By kurtino

Visione G. Carbonaria

Discussione sull'argomento Visione G. Carbonaria contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ho letto in un recente articolo scientifico che è stato dimostrato che in un gruppo di G. Carbonaria gli individui ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Visione G. Carbonaria

    Ho letto in un recente articolo scientifico che è stato dimostrato che in un gruppo di G. Carbonaria gli individui riescono a seguire lo sguardo degli altri. Era già dimostrato che le Carbonaria, come alcuni altri rettili, riescono a capire quando sono osservati da altri animali, ma non avevano mai dimostrato la capacità di alcun rettile di seguire lo sguardo di un altro individuo (cosa invece che riescono a fare alcuni mammiferi ed uccelli). Il lavoro è ancora prematuro per dire se questa capacità appartiene a tutti i rettili o solo ad alcune specie di cheloni, voi che ne pensate? Avete mai notato qualcosa nei vostri esemplari?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Gioele
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    76
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    31
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    carbonaria, marginata, hermanni b.

    Predefinito re: Visione G. Carbonaria

    interessante... Però vorrei leggere anche io questo articolo, dove l'hai trovato?


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito re: Visione G. Carbonaria

    Io credevo che un visone ti avesse mangiato una carbonaria

    Sono un po' perplesso, nel senso che la cosa mi sembra un po' ancora tutta da dimostrare.
    I rettili ci guardano e ci osservano, ma che motivo avrebbero di seguire lo sguardo?
    E sopratutto, che percezione possono avere del concetto di "sguardo"?


  5. #4
    Contributor
    L'avatar di Platysternon
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    1,346
    Discussioni
    64
    Like ricevuti
    282
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    Agrionemys horsfieldii; Testudo graeca terrestris e armeniaca

    Predefinito re: Visione G. Carbonaria

    penso siano proprio queste le domande che hanno spinto qualcuno a studiarci sopra


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Gioele
    Località
    Treviso
    Sesso
    Messaggi
    76
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    31
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    carbonaria, marginata, hermanni b.

    Predefinito re: Visione G. Carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    Io credevo che un visone ti avesse mangiato una carbonaria


    comunque anche io sono un pò in dubbio su questa ricerca. Però mai dire mai. Aspettiamo di leggere l'articolo e soprattutto sapere la fonte.


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Gioele Visualizza Messaggio


    comunque anche io sono un pò in dubbio su questa ricerca. Però mai dire mai. Aspettiamo di leggere l'articolo e soprattutto sapere la fonte.
    Eccovi la fonte: "Gaze following in the red-footed tortoise (Geochelone carbonaria)"
    Anna Wilkinson · Isabella Mandl · Thomas Bugnyar ·Ludwig Huber

    Nell'articolo mi sembra dimostrato abbastanza bene, solitamente nel mondo scientifico ci si basa sugli articolo pubblicati (almeno che un articolo sucessivo ne smentisca la ricerca, ma non è questo il caso). Solitamente la caratteristica di seguire lo sguardo di un altro individuo serve per individuare cibo, o meglio ancora un predatore. Comunque se siete interessati leggete l'articolo, è la prima volta che si osserva questo fenomeno in animali "non socievoli".


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    ..scusate mi sono dimenticato di citare la rivista scientifica: Animal cognition.


  9. #8
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Secondo me è vero, ho potuto notare che questa specie è molto "intelligente". Soprattutto quelli nati e cresciuti in cattività ti guardano negli occhi.
    Mi ricordo che quando il maschio di Carbonaria (Zimby) è fuggito nel recinto delle Hermanni, da lontano ha notato la mia presenza e mi guardava con questo "sguardo" colpevole, negli occhi.
    rughis likes this.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Haha! Che buffo Zimby!!!
    Vi do qualche dato in più relativo alla sperimentazione (tutta effettuata su individui wild). Questo è il sistema utilizzato:
    Nome: sguardo.jpg
Visite: 498
Dimensione: 20.4 KB

    Ad un individuo viene fatto osservare un impulso luminoso in alto e successivamente viene registrato se l'individuo che gli sta di fronte segue il suo sguardo (ovviamente l'ndividuo 2 non può vedere l'impulso luminoso).
    Nome: graph.png
Visite: 467
Dimensione: 27.0 KB

    Come si vede dal grafico seguente più del 60% delle volte l'individuo 2 segue lo sguardo di quello che gli sta in fronte. Ora l'attenzione dei ricercatori è nel dimostrare se questo avviene solamente nelle Carbonaria o anche in altre specie di tarte e di rettili.
    rughis likes this.


  11. #10
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Jitka, lo studio intende che seguono "lo sguardo", non che ti guardano negli occhi.
    Quello lo fanno tutte ;-)
    Lo studio intende dire che se "tu" o meglio un'altra tartaruga, guarda qualcosa, le altre seguono appunto lo sguardo per vedere cosa guarda l'altra


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    Jitka, lo studio intende che seguono "lo sguardo", non che ti guardano negli occhi.
    Quello lo fanno tutte ;-)
    Lo studio intende dire che se "tu" o meglio un'altra tartaruga, guarda qualcosa, le altre seguono appunto lo sguardo per vedere cosa guarda l'altra
    Quoto!
    Resta il fatto che lo sguardo di Zimby assomiglia più a quello di un umano che a quello di una tarta..haha
    Fantastico!


  13. #12
    Contributor
    L'avatar di Jitka
    Località
    Ferrara, Italy
    Sesso
    Messaggi
    1,180
    Discussioni
    200
    Like ricevuti
    1623
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Varie

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
    Jitka, lo studio intende che seguono "lo sguardo", non che ti guardano negli occhi.
    Quello lo fanno tutte ;-)
    Lo studio intende dire che se "tu" o meglio un'altra tartaruga, guarda qualcosa, le altre seguono appunto lo sguardo per vedere cosa guarda l'altra
    Adesso ho capito ! E' vero che tutte le tarte ti guardano negli occhi, però ho notato che le Carbonaria e anche le Elegans fanno (se si può dire) delle espressioni diverse: quando vogliono il cibo o quando sono solo incuriosite, o impaurite, se ci fai caso non hanno lo stesso sguardo.


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    le carbonaria sono, assieme alle radiata, quelle il cui atteggiamento mi è più simpatico.
    sono tartarughe curiose e vivaci e ora che me lo fate notare è vero che hanno qualcosa in più, però voglio provare, mi sono troppo incuriosito


  15. #14
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Visione G. Carbonaria

    Non nascondo di essere scettico sulla cosa, ma confermo che le carbonaria (non ho radiata) hanno una curiosita mediamente superiore alle altre.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •