Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Tartarughe di specie diverse insieme??

Discussione sull'argomento Tartarughe di specie diverse insieme?? contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti. Sono in possesso di tre tartarughe di cui due di pochi mesi Trachemys scripta scripta ed una ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Mariarosaria Esposito
    Località
    Castellammare di Stabia, Italy
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta Trachemys scripta elegans

    Bubble Tartarughe di specie diverse insieme??

    Salve a tutti.
    Sono in possesso di tre tartarughe di cui due di pochi mesi Trachemys scripta scripta ed una di un anno (più o meno) Trachemys scripta elegans.
    Adesso un mio amico vuole regalarmi la sua tartarughina ma io ho dei dubbi. Non so a quale specie appartenga, ma dalla sua descrizione sembrerebbe una Kinosternon subrubrum.
    Queste specie possono vivere insieme?? Ho paura che non vadano molto d'accordo

    Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    341
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Assolutamente no sono specie con esigenze diverse,purtroppo non ho tempo di postarti una scheda ma sono sicuro che qualcun'altro lo farà


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Mariarosaria Esposito
    Località
    Castellammare di Stabia, Italy
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Grazie della risposta


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Noemi
    Località
    Cassano d'Adda, Milano
    Sesso
    Messaggi
    294
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    questa è la scheda sull'allestimento dell'acquterrario per la kinosternon
    http://www.tartarugando.it/content/2...rnotherus.html

    nella home del sito c'è anche un'altra scheda che parla di questa specie.

    gli altri sapranno consigliarti per qualsiasi problema
    ...tutto accade per un motivo...


  6. #5
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Ma...il problema principale per evitare questa convivenza è la differenza di dimensioni, è molto possibile che la Kinosternon (molto più piccola) venga azzannata dalle Trachemys, quindi è da escludere
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  7. #6
    Bannato
    L'avatar di benjy_motardstyle
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    170
    Discussioni
    22
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    troppe

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da Zine Visualizza Messaggio
    Ma...il problema principale per evitare questa convivenza è la differenza di dimensioni, è molto possibile che la Kinosternon (molto più piccola) venga azzannata dalle Trachemys, quindi è da escludere
    bè...questo mi pare quasi impossibile!!una trachemys per quanto grande possa essere uno riuscirebbe ad azzannare un kinosternon, semmai il contrario.
    il fatto è che non vanno allevate allo stesso modo quindi non vanno tenute insieme!!


  8. #7
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da benjy_motardstyle Visualizza Messaggio
    bè...questo mi pare quasi impossibile!!una trachemys per quanto grande possa essere uno riuscirebbe ad azzannare un kinosternon, semmai il contrario.
    il fatto è che non vanno allevate allo stesso modo quindi non vanno tenute insieme!!
    Vaaa beeene!
    Forse è meglio che me ne sto zitto e la smetto di scrivere scemate se non conosco le specie
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di perry70
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    458
    Discussioni
    28
    Like ricevuti
    180
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    TSE-NELSONI-TROOSTI-OCADIA-GORZUGI-ODORATUS-CARINATUS -GRAPTEMYS-KINO BAURII-KINO CRUENTATUM-REEVESI-MUTICA KAMY-PICTA DORSALIS-PICTA BELLI-EMYDURA-EMYS-MACROCHELODINA-CONCINNA
    Altri rettili in possesso

    L'ex moglie fino al divorzio :-)

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da benjy_motardstyle Visualizza Messaggio
    bè...questo mi pare quasi impossibile!!una trachemys per quanto grande possa essere uno riuscirebbe ad azzannare un kinosternon, semmai il contrario.
    perchè?
    su tutte le schede si legge che la kino è una specie tranquilla, la trachemys diventa il triplo di dimensioni e morde qualsiasi cosa abbia a disposizione... come sarebbe possibile un attacco della kino?


  10. #9
    Bannato
    L'avatar di benjy_motardstyle
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    170
    Discussioni
    22
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    troppe

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da perry70 Visualizza Messaggio
    perchè?
    su tutte le schede si legge che la kino è una specie tranquilla, la trachemys diventa il triplo di dimensioni e morde qualsiasi cosa abbia a disposizione... come sarebbe possibile un attacco della kino?
    le kino è una specie tranquilla???tutti i kinosternidae sono specie mordaci!!!


  11. #10
    L'ultraviolettoman
    L'avatar di tornosubito92
    Località
    Interrato vicino al piave
    Sesso
    Messaggi
    746
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    227
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    Chelonoidis carbonaria;Trachemys s.s.; Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Qualcuno!

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    confermo che le trachemys sono terribili!!!!!! le mie sono dai 6 agli 8 cm ...ok sono ancora baby ...ma gia mi si attaccano al dito quando gli porto i latterini....
    figuriamoci quando crescono....
    per le kinosternon invece non so proprio.....non conosco la spece...
    p.s. zine porta avanti la tua opinione ....nessuno a detto che dici cavolate ...anzi secondo me in acquatiche sei uno dei migliori....
    http://i.imgur.com/LxWpu.pnghttp://i.imgur.com/eUdsh.jpghttp://i.imgur.com/dqOeO.pnghttp://i.imgur.com/fAzYC.pnghttp://i.imgur.com/ivnV4.pnghttp://i.imgur.com/YsUhV.png
    Tutti gli animali diffidano dell’uomo,
    e non hanno torto:
    ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere,
    la loro fiducia diventa così assoluta
    che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne.


    J.J. Rousseau


  12. #11
    Bannato
    L'avatar di benjy_motardstyle
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    170
    Discussioni
    22
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    troppe

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da tornosubito92 Visualizza Messaggio
    confermo che le trachemys sono terribili!!!!!! le mie sono dai 6 agli 8 cm ...ok sono ancora baby ...ma gia mi si attaccano al dito quando gli porto i latterini....
    figuriamoci quando crescono....
    per le kinosternon invece non so proprio.....non conosco la spece...
    p.s. zine porta avanti la tua opinione ....nessuno a detto che dici cavolate ...anzi secondo me in acquatiche sei uno dei migliori....
    vuoi mettere una trachemys a confronto con un kinosternidae tipo salvini o triporcatus??


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di perry70
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    458
    Discussioni
    28
    Like ricevuti
    180
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    TSE-NELSONI-TROOSTI-OCADIA-GORZUGI-ODORATUS-CARINATUS -GRAPTEMYS-KINO BAURII-KINO CRUENTATUM-REEVESI-MUTICA KAMY-PICTA DORSALIS-PICTA BELLI-EMYDURA-EMYS-MACROCHELODINA-CONCINNA
    Altri rettili in possesso

    L'ex moglie fino al divorzio :-)

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    ma lui parlava di una subrubrum e spero che concorderai che non è di certo Attila
    io ne ho una ed è tranquilla, poi non sono un intenditore di tarta, ma leggendo tutte le schede in rete, riferiscono di tarta tranquilla.


  14. #13
    Bannato
    L'avatar di benjy_motardstyle
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    170
    Discussioni
    22
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    troppe

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da perry70 Visualizza Messaggio
    ma lui parlava di una subrubrum e spero che concorderai che non è di certo Attila
    io ne ho una ed è tranquilla, poi non sono un intenditore di tarta, ma leggendo tutte le schede in rete, riferiscono di tarta tranquilla.
    io allevo s.subrubrum e hippocrepis e diciamo che come comportamento sono come i kino bauri.ovvio che non sono cattive...ho detto mordaci.
    poi se metti una trachemys con un subrubrum su una vasca spaziosa sono sicuro che a nessuna delle due accadrebbe qualcosa!!solo che è meglio non metterle insieme


  15. #14
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    I kinosternon sono mordaci come ha detto benji, indipendentemente dalla specie. Almeno per quello che ho potuto constatare io.


    Oltre a ciò aggiungo una mia considerazione, ho il difetto di farlo spesso:
    Fui morso aihmè sia da una graptemys (che alla fine è simile a una trachemys) sia da un kinosternon leucostomum, adulte entrambe e grossette.
    Vi assicuro che ci fu differenza...
    Con la grap non successe nulla, si stacco e basta, la kino mi fece sanguinare (mi tagliò mordendomi). I kinostarnon mi è sempre parso abbiano delle fauci più ''taglienti''. Penso che abbiano più facilità di nuocere, se grossi, ad altre tartarughe più di una trachemys.
    E' una considerazione puramente personale, comunque la convivenza te la sconsiglio.

    (in laghetto con spazio lo potresti fare perchè occupano 2 fasce deifferenti... la trachemys sta maggiormente nella zona alta mentre la kino passa più tempo sul fondo... Però io personalmente ti direi di dare loro 2 spazi differenti)

    ciao ciao, spero di esserti stato utile
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


  16. #15
    Nuovo iscritto
    L'avatar di photosphera
    Località
    lombardia
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    0
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    marginata sarda

    Predefinito Re: Tartarughe di specie diverse insieme??

    Citazione Originariamente Scritto da Sterny Visualizza Messaggio
    I kinosternon sono mordaci come ha detto benji, indipendentemente dalla specie. Almeno per quello che ho potuto constatare io.


    Oltre a ciò aggiungo una mia considerazione, ho il difetto di farlo spesso:
    Fui morso aihmè sia da una graptemys (che alla fine è simile a una trachemys) sia da un kinosternon leucostomum, adulte entrambe e grossette.
    Vi assicuro che ci fu differenza...
    Con la grap non successe nulla, si stacco e basta, la kino mi fece sanguinare (mi tagliò mordendomi). I kinostarnon mi è sempre parso abbiano delle fauci più ''taglienti''. Penso che abbiano più facilità di nuocere, se grossi, ad altre tartarughe più di una trachemys.
    E' una considerazione puramente personale, comunque la convivenza te la sconsiglio.

    (in laghetto con spazio lo potresti fare perchè occupano 2 fasce deifferenti... la trachemys sta maggiormente nella zona alta mentre la kino passa più tempo sul fondo... Però io personalmente ti direi di dare loro 2 spazi differenti)

    ciao ciao, spero di esserti stato utile
    Carissimi,

    sono nuovo di questo ambiente e vi scrivo perchè un annetto fa qualche gentiluomo mi ha scodellato una marginata sarda di circa 3 anni in giardino. Leggendo su Internet ho scoperto che era ultraprotetta e mi sono attivato con la Forestale, ora sono custode giudiziario del corpo del reato ma mi spiace moltissimo che sia sola. Cosa posso affiancarle? Esistono allevatori autorizzati della marginata sarda? Serve necessariamente quella specie o altre vanno bene (un negozio vicino a casa mia vende tartarughe a 115 Euro ma non ho idea di che specie siano, so solo che hanno il guscio molto più bombato e meno colorato)?

    Grazie per la collaborazione

    Stefano


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •