Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

Baita nella pianura veneta!

Discussione sull'argomento Baita nella pianura veneta! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; questa e' la casetta che ho fatto alle mie 3 Horsfieldii sono circa 50giorni che non mangiano e hanno fatto ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Scarecrow
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    330
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Modifica Valore 1.2.18 trachemys scripta Elegans 1.1.2 trachemys scripta scripta 0.1 trachemys scripta troostii 0.0.4 Chrisemys picta belli 0.1 Pelusius casteaneus 1.2 Pseudemys nelsoni 0.1 Pseudemys concinna 1.0 Mauremys sinensis 0.0.6 Emys orbicularis 1.1.8 Testudo Hermanni 0.3 Testudo Horsfieldii

    Globe Baita nella pianura veneta!

    questa e' la casetta che ho fatto alle mie 3 Horsfieldii
    sono circa 50giorni che non mangiano e hanno fatto un calo di peso.. ma non hanno la minima intenzione di dormire..
    ho deciso di fare una casetta stile montano dove lasciarle dormire... (prima avevano un bunker...vedi prima foto.)

    Prima:


    Dopo:


















    Ps: si accettano consigli x i nomi!!
    Pps: 1 maschio e 2 femmine =D
    Immagini Allegate  


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di tartagnan
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    197
    Discussioni
    102
    Like ricevuti
    124
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    xxx
    Altri rettili in possesso

    xxx

    Predefinito Re: Baita Nella Pianura Veneta! [Foto]

    Quest'anno fa ancora troppo caldo pure per le Hors!

    La mia spariva ad inizio ottobre con temperature ancora alte!


  4. #3
    Contributor
    L'avatar di barbara
    Località
    La Spezia
    Sesso
    Messaggi
    202
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    74
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Devo contarle!
    Altri rettili in possesso

    getulus californiae juventino anche il serpe!!!

    Predefinito Re: Baita Nella Pianura Veneta! [Foto]

    Può darsi che la foto non renda bene l'idea ma quella cassetta mi sembra troppo piccola per tre horsfieldii e con pochissima terra, le hors sono tartarughe che amano scavare molto profondamente e hanno comunque bisogno di almeno 25/30 cm di substrato per poter letargare senza rischi per il freddo.
    Se la cassetta è piccola potrebbero avere problemi a trovare il posto adatto, senza contare che come ha già anticipato Tartagnan quest'anno è ancora caldo per le hors.


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Scarecrow
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    330
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Modifica Valore 1.2.18 trachemys scripta Elegans 1.1.2 trachemys scripta scripta 0.1 trachemys scripta troostii 0.0.4 Chrisemys picta belli 0.1 Pelusius casteaneus 1.2 Pseudemys nelsoni 0.1 Pseudemys concinna 1.0 Mauremys sinensis 0.0.6 Emys orbicularis 1.1.8 Testudo Hermanni 0.3 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Baita Nella Pianura Veneta! [Foto]

    la casetta l'ho fatta 2 giorni fa'.. di terra ne hanno parecchia e fonda.. ti dico.. non hanno mai scavato neanche 2 centimetri
    preferiscono dormire fuori tra la paglia..
    solo una si e' interrata di 1 cm..
    contro i 15cm di terra presente..
    la terra e' sofficissima e si sprofonda solo poggiando un dito..
    il letargo lo faranno nelle cassette di polistirolo che si intravedono alla sinistra del terrario..
    sono molto! troppo attive x esserci 15°
    ps: il tetto si solleva xD


  6. #5
    Contributor
    L'avatar di barbara
    Località
    La Spezia
    Sesso
    Messaggi
    202
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    74
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Devo contarle!
    Altri rettili in possesso

    getulus californiae juventino anche il serpe!!!

    Predefinito Re: Baita Nella Pianura Veneta! [Foto]

    a parte che 15 gradi non sono pochi per le hors abituate agli inverni della Russia tant'è che solitamente vanno in letargo più tardi rispetto alle mediterranee, per il letargo secondo me quelle cassette non vanno bene perché appunto hanno bisogno di almeno 25 centimetri di terra (e non 15) e poi devono farlo in zone asciutta ma all'aperto e quelle scatole di polistirolo secondo me tendono a far aumentare troppo la temperatura.
    Le hors soffrono moltissimo l'umidità ma non il freddo in quanto l'inverno nelle loro zone di origine è lungo e freddissimo ma asciutto


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Scarecrow
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    330
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Modifica Valore 1.2.18 trachemys scripta Elegans 1.1.2 trachemys scripta scripta 0.1 trachemys scripta troostii 0.0.4 Chrisemys picta belli 0.1 Pelusius casteaneus 1.2 Pseudemys nelsoni 0.1 Pseudemys concinna 1.0 Mauremys sinensis 0.0.6 Emys orbicularis 1.1.8 Testudo Hermanni 0.3 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Baita Nella Pianura Veneta! [Foto]

    quindi se le metto in scatole di plastica fonde ma magari a -5 vannno bene? xk allora non avrei problemi.. le ho.. io pensavo di tenerle con temperature tra 3-8°
    se posso andare sotto.. meglio.. da me nevica..


  8. #7
    Contributor
    L'avatar di barbara
    Località
    La Spezia
    Sesso
    Messaggi
    202
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    74
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Devo contarle!
    Altri rettili in possesso

    getulus californiae juventino anche il serpe!!!

    Predefinito Re: Baita Nella Pianura Veneta! [Foto]

    La neve funziona come isolante e non dà nessun problema, lo stesso il freddo. Se le temperature vanno a -5 e loro hanno la possibilità di interrarsi a fondo come sono solite fare non ci son problemi, da me si va (andava, adesso mi sono trasferita) anche a -13 durante alcune notti invernali ma la hors che ho tenuto per conto di un amico ha fatto il letargo tranquillamente risvegliandosi in primavera. Però io l'avevo messa in giardino dentro ad un vaso enorme (circa un metro di diametro) di quelli neri con oltre mezzo metro di terra e quando si è interrata completamente ho messo sopra un pannello in legno che isolasse da pioggia ed umidità dell'aria. Unica cosa per calmare un pochino di ansia al momento del freddo intenso ho aggiunto foglie secche sopra alla terra


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Scarecrow
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    330
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Modifica Valore 1.2.18 trachemys scripta Elegans 1.1.2 trachemys scripta scripta 0.1 trachemys scripta troostii 0.0.4 Chrisemys picta belli 0.1 Pelusius casteaneus 1.2 Pseudemys nelsoni 0.1 Pseudemys concinna 1.0 Mauremys sinensis 0.0.6 Emys orbicularis 1.1.8 Testudo Hermanni 0.3 Testudo Horsfieldii

    Predefinito re: Baita nella pianura veneta!

    ah ok, perfetto allora aspettiamo... trovo strano solo che non scavino minimamente.. neanche ci provano diciamo..


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •