Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 53
Like Tree6Likes

Le vostre sono andate in letargo??

Discussione sull'argomento Le vostre sono andate in letargo?? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da simone_88 Ce l'hanno fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa si sono interrateeee!! Spero che non escano fuori dinuovo! ahahahh visto che ci ...

  1. #31
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Citazione Originariamente Scritto da simone_88 Visualizza Messaggio
    Ce l'hanno fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa si sono interrateeee!! Spero che non escano fuori dinuovo! ahahahh
    visto che ci sto....ho una domandina da fare stupida stupida ma levatemi il dubbio...

    Premessa:come alcuni sanno le mie hh alloggiano in un bel terrario esterno e si sono interrate nella casetta che gli ho costruito...volevo aggiungere un'altra sacca di terra e approfittare del sonno per seminare nel frattempo un pò di erbaccie in modo che quando si risvegliano saranno belle contente! Ora i cm di terra sono circa 45...

    Domanda: Se aggiungo della terra, loro per uscire dopo il letargo non avranno problemi pure se è di più vero?? poi... se annaffio un pò le piante durante l'inverno stando attento a non fare andare l'acqua troppo vicino alla casetta ci sono problemi?? Oppure magari innalzo troppo i livelli di umidità?? Grazie amici!!!!!!!!
    Ho la sensazione che stai complicando le cose , se ho capito bene tu copriresti anche la cassetta di terra dove si sono interrate ?
    E poi ameno che tu non voglia piantare alberi 45 cm per erbe varie sono sufficenti..chiarisci meglio..


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Le mie pare che non si muovano piu...come al solito Minù si è messa sotto una delle mie piante di alloro vicino al muretto....con Bart ho perso le speranze...mi toccherà mettere un po di foglie secche nel sottoscala di cemento sia sopra che sotto di lui 


  4. #33
    Simpatizzante
    L'avatar di simone_88
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    93
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    23
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni hermanni

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Citazione Originariamente Scritto da mokimax Visualizza Messaggio
    Ho la sensazione che stai complicando le cose , se ho capito bene tu copriresti anche la cassetta di terra dove si sono interrate ?
    E poi ameno che tu non voglia piantare alberi 45 cm per erbe varie sono sufficenti..chiarisci meglio..
    Si si hai capito bene! Volevo aggiungere altra terra alzandone il livello anche dove si sono interrate! E non lo faccio per le piante lo faccio per loro, per avere un livello di terra ancora più profondo! E poi perchè sarebbe terra pulita....il fatto che voglio anche piantarci e annaffiare delle piante è una cosa a parte!

    P.S. complimenti per la foto! I ricci sono una passione mia grandissima...peccato che costicchiano e richiedono mooolte cure!!


  5. #34
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Citazione Originariamente Scritto da simone_88 Visualizza Messaggio
    Si si hai capito bene! Volevo aggiungere altra terra alzandone il livello anche dove si sono interrate! E non lo faccio per le piante lo faccio per loro, per avere un livello di terra ancora più profondo! E poi perchè sarebbe terra pulita....il fatto che voglio anche piantarci e annaffiare delle piante è una cosa a parte!

    P.S. complimenti per la foto! I ricci sono una passione mia grandissima...peccato che costicchiano e richiedono mooolte cure!!
    Io ti sconsiglio di aggiungere terra sopra a dove si sono interrate. Io mi limiterei ad aggiungere un bel po' di foglie secche ed a inumidire ogni tanto le foglie


  6. #35
    Contributor Mod
    L'avatar di Simone
    Località
    Al sud
    Sesso
    Messaggi
    4,401
    Discussioni
    365
    Like ricevuti
    2503
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Geochelone Sulcata, Geochelone Elegans, Geochelone pardalis, Terrapene Carolina, Testudo Hermanni, Testudo Marginata e Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Oggi le mie baby erano tutte nei rifugi e sotto le piante di fragole.

    Le grandi, molto intontite, ma ancora sveglie.


  7. #36
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Segui il consiglio di rughis..e la cosa migliore e poi...le tarte non sono mica dei minatori... con 45 cm dentro una cassetta hai voglia...
    rughis and simone_88 like this.


  8. #37
    Appassionato
    L'avatar di volomax
    Località
    reggio emilia
    Sesso
    Messaggi
    164
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    95
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    thh

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    qua a Reggio Emilia io ne ho due interrate da parecchi gironi , mentre tre sono ancora scoperte nonostante non stiano mangiando da piu' di un mese ... spero che decidano in fretta questa mattina eravamo a meno 2 gradi !


  9. #38
    Nuovo iscritto
    L'avatar di fabriziolancia
    Località
    frosinone
    Sesso
    Messaggi
    7
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jul 2011

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    io sono della pv di frosinone e anche io ho questo dubbio,xke ho marginate e graeche ibere,alcune ci sono gia andate da una decina di giorni in letargo,altre anche piccoline ancora gironzolano quando c'è un po di sole!xro credo e spero sia normale!


  10. #39
    Simpatizzante
    L'avatar di Rughetta
    Località
    Umbria
    Sesso
    Messaggi
    24
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Ciao, la mia Rughetta è interrata dai primi di novembre, l'ho controllata tutti i giorni per capire se ogni tanto usciva con le giornate di sole (qui in Umbria il tempo è ancora bello, la temperatura è scesa tanto solo da qualche giorno) ma non si è più mossa da allora. Stamattina ho aggiunto altra paglia e ho "circondato" la zona dove è interrata con le piante finte che avevo messo per creare dei rifugi quest'estate, così da proteggere un pò la zona. Sul coperchio del terrario ho messo un cellophan per proteggere dalla pioggia battente e un piccolo coperchio di plastica ad ulteriore protezione, così che non arrivi la pioggia forte dov'è lei ma solo nei dintorni, un pò di umidità penso che ci vuole, giusto?
    Ho un dubbio però, non so ogni quanto devo controllarla durante il periodo freddo, e soprattutto per controllo cosa si intende? Tirarla fuori e pesarla? Guardare cosa di preciso? L'anno scorso l'avevo messa in un contenitore di polistirolo del gelato e dentro una scatola di plastica con coperchio, era in veranda ma all'esterno e non c'è stato il minimo problema, quest'anno il terrario esterno mi mette un pò d'ansia..... mi consigliate di metterla ancora nel polistirolo?
    Grazie!


  11. #40
    Appassionato
    L'avatar di fiammetta
    Località
    padova
    Sesso
    Messaggi
    303
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni ,marginate e pardalis babcoki

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    io abito a Padova le mie ancora girano e anche io sono preoccupata perche' e' da tanto che non mangiano. Ieri c'era pure la brina per la prima volta cosi' ho pensato.....e' la volta buona, invece quando e' venuto il sole giornata bellissima la mia Clotilde ma per fortuna solo lei era di nuovo fuori che gironzolava. Speriamo che la smetta. Anche io ho due piccoline di un anno e ho paura che mi muoiano.


  12. #41
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziolancia Visualizza Messaggio
    io sono della pv di frosinone e anche io ho questo dubbio,xke ho marginate e graeche ibere,alcune ci sono gia andate da una decina di giorni in letargo,altre anche piccoline ancora gironzolano quando c'è un po di sole!xro credo e spero sia normale!
    E' normale che non tutte le tartarughe vadano in letargo gli stessi giorni
    Secondo me, se le temperature notturne scendono vicino allo zero, basta avere l'accortezza di verificare che tutte le tartarughe passino la notte nei rifugi


    Citazione Originariamente Scritto da Rughetta Visualizza Messaggio
    Ciao, la mia Rughetta è interrata dai primi di novembre, l'ho controllata tutti i giorni per capire se ogni tanto usciva con le giornate di sole (qui in Umbria il tempo è ancora bello, la temperatura è scesa tanto solo da qualche giorno) ma non si è più mossa da allora. Stamattina ho aggiunto altra paglia e ho "circondato" la zona dove è interrata con le piante finte che avevo messo per creare dei rifugi quest'estate, così da proteggere un pò la zona. Sul coperchio del terrario ho messo un cellophan per proteggere dalla pioggia battente e un piccolo coperchio di plastica ad ulteriore protezione, così che non arrivi la pioggia forte dov'è lei ma solo nei dintorni, un pò di umidità penso che ci vuole, giusto?
    Ho un dubbio però, non so ogni quanto devo controllarla durante il periodo freddo, e soprattutto per controllo cosa si intende? Tirarla fuori e pesarla? Guardare cosa di preciso? L'anno scorso l'avevo messa in un contenitore di polistirolo del gelato e dentro una scatola di plastica con coperchio, era in veranda ma all'esterno e non c'è stato il minimo problema, quest'anno il terrario esterno mi mette un pò d'ansia..... mi consigliate di metterla ancora nel polistirolo?
    Grazie!
    L'umidità durante per le T. hermanni è una condizione del tutto naturale, quindi va benissimo. Trascorrere il letargo in terreni troppo secchi può comportare problemi di eccessiva disidratazione, che è uno dei pericoli del letargo.
    Io trasferisco le tartarughe, una volta che sono andate in letargo nei rifugi in giardino, in scatole di legno riempite di terra umida e ricoperte di foglie secche. Intorno a fine gennaio peso le tartarughe che non sono eccessivamente interrate, verificando che il calo di peso sia nella norma.
    Per consigliarti al meglio se il terrario che hai allestito va bene o no, dovrei vedere qualche foto della sistemazione

    Citazione Originariamente Scritto da fiammetta Visualizza Messaggio
    io abito a Padova le mie ancora girano e anche io sono preoccupata perche' e' da tanto che non mangiano. Ieri c'era pure la brina per la prima volta cosi' ho pensato.....e' la volta buona, invece quando e' venuto il sole giornata bellissima la mia Clotilde ma per fortuna solo lei era di nuovo fuori che gironzolava. Speriamo che la smetta. Anche io ho due piccoline di un anno e ho paura che mi muoiano.
    Se metti in campo i giusti accorgimenti, non devi avere nessuna paura che le tartarughine muoiano


  13. #42
    Appassionato
    L'avatar di cucciolo
    Località
    siena
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    32
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??




    rughis che mi dici può andare? Lilla mi è sparita da tre giorni dentro la scatola senza fondo
    simone_88 likes this.


  14. #43
    L'ultraviolettoman
    L'avatar di tornosubito92
    Località
    Interrato vicino al piave
    Sesso
    Messaggi
    746
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    227
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    Chelonoidis carbonaria;Trachemys s.s.; Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Qualcuno!

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    questo è uno dei motivi che mi frena ad allevare le t.h. ....non so se riuscirei a stare con l'angoscia di lasciarle fuori al freddo .....sarà un problema con le trachemys che la prossima estate dovranno farlo...non riesco proprio a capire come fate....
    http://i.imgur.com/LxWpu.pnghttp://i.imgur.com/eUdsh.jpghttp://i.imgur.com/dqOeO.pnghttp://i.imgur.com/fAzYC.pnghttp://i.imgur.com/ivnV4.pnghttp://i.imgur.com/YsUhV.png
    Tutti gli animali diffidano dell’uomo,
    e non hanno torto:
    ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere,
    la loro fiducia diventa così assoluta
    che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne.


    J.J. Rousseau


  15. #44
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    Citazione Originariamente Scritto da cucciolo Visualizza Messaggio



    rughis che mi dici può andare? Lilla mi è sparita da tre giorni dentro la scatola senza fondo
    Secondo me può andare
    Ogni tanto inumidisci con uno spruzzino il terreno e le foglie dove la tartaruga è interrata.

    Dove posizionerai la cassa? All'esterno sotto un balcone?

    Citazione Originariamente Scritto da tornosubito92 Visualizza Messaggio
    questo è uno dei motivi che mi frena ad allevare le t.h. ....non so se riuscirei a stare con l'angoscia di lasciarle fuori al freddo .....sarà un problema con le trachemys che la prossima estate dovranno farlo...non riesco proprio a capire come fate....
    Una volta capito come fare, è facile gestire il letargo in tutta tranquillità.
    E poi il letargo ha un grosso vantaggio: ad ogni primavera è una grande felicità vedere nuovamente sveglie le tartarughe!


  16. #45
    Appassionato
    L'avatar di cucciolo
    Località
    siena
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    32
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Le vostre sono andate in letargo??

    LA cassetta ha sotto a le ruote ed è stata messa sotto il tavolo,spesso e volentieri per lavoro rientro la sera in casa dopo le 9 e se lavoro di mattina sono la prima ad aprire la porta di casa e a uscire,se dovesse essere troppo freddo coprirei il tavolo con un telo per fare in modo che non senta la temperatura troppo bassa.E' in un terrazzo coperto con il tetto e da un lato con un copertura di plastica viene fuori tipo unna serra
    Ultima modifica di cucciolo; 17-11-2011 alle 01:04


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •