Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

vapori di mercurio per camaleonte

Discussione sull'argomento vapori di mercurio per camaleonte contenuta nel forum Camaleonti, nella categoria Altri Rettili; ciao volevo sapere se per un terrario in rete di 190x90x90 si puo' usare una Bright sun da 70W e ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito vapori di mercurio per camaleonte

    ciao volevo sapere se per un terrario in rete di 190x90x90 si puo' usare una Bright sun da 70W e se tale lampada si puo' usare con i normali porta-lampada a pinza

    ci sono vantaggi nell uso della Bright sun in con i camaleonti in terrari un po grandi?
    serve il riflettore "a cupola" specifico per rettili?

    ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla di specifico e molti pareri contrastanti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Non salirei oltre i 50w jungle e versione flood, con le vapori di mercurio, viste le potenze, si sono avuti dei problemi ma non ho sentityo pareri negativi sulle alogenuri metallici, metterei una o due 50w flood diciamo una in alto e una su un fianco ad un metro di altezza direzionata veso il basso. Trovo pero' eccessivo un camaleontario di quelle dimensioni per calyptratus, li riserverei a oustaleti, parsoni o melleri o a Sauri tipo Sud Est asiatico montano, un calippo ci si perde un po'
    Ultima modifica di marconyse; 26-11-2011 alle 00:04
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Le misure sembrano davvero imponenti!

    Rudie-mental, che camaleonte ci vuoi mettere?


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Le misure sembrano davvero imponenti!

    Rudie-mental, che camaleonte ci vuoi mettere?
    hehe pensa che mi sa che è leggermente piu grande, come larghezza dovrebbe essere 100-110 da marzo scorso ci abita un calyptratus adulto comunque

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Non salirei oltre i 50w jungle e versione flood, con le vapori di mercurio, viste le potenze, si sono avuti dei problemi, metterei una o due 50w flood diciamo una in alto e una su un fianco ad un metro di altezza direzionata veso il basso. Trovo pero' eccessivo un camaleontario di quelle dimensioni per calyptratus, li riserverei a oustaleti, parsoni o melleri o a Sauri tipo Sud Est asiatico montano, un calippo ci si perde un po'
    io avevo pensato alla 75W!ma se dici che è troppo mi fido!
    ma dici che una sola in alto non basta? a mezza altezza potrei mettere uno spot normale, sarebbe uno spreco emettere tutti quei raggi uvb in una zona dove il cama non va quasi mai no?

    comunque, per come la vedo io il terrario, anche se grande, è sempre un po una costrizione!(ma non credo di trovarti d accordo su questo!)
    pensa che ho provato anche il free range ma finche non avro' una stanza intera solo per lui mi sa che non è fattibile!

    comunque il cama li sta benone, ora vorrei farlo accoppiare pero' non trovo nessuno di Roma che abbia una femmina da "prestare"!

    a parte cio', per quanto riguarda portalampada e riflettore come mi devo muovere?

    nel senso: il portalampada va bene quello a pinza normale che uso per lo spot o ne serve uno particolare? mi consigliate di prendere uno di quei portalampada\riflettore a cupola apposta per rettili? o vado bene cosi?


  6. #5
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte



    Questa è una foto del terrario fatta appena avevo finito di metterlo su ed era molto spoglio,specialmente in basso.
    ora c'e' una jungla dentro tipo 5 pothos una tradescantia un ficus enorme un glicine (ormai totalmente spoglio, lo tengo solo per i rami )e st estate quando lo tenevo in balcone pure un bell ibisco e un altra pianta! grazie al cama ho scoperto il mondo delle piante e devo dire che m'e' piaciuto!
    le bacinelle sono state eliminate per fare posto ai vasi e l acqua viene totalmente assorbita dalle piante
    Ultima modifica di Andrea D; 26-11-2011 alle 00:38


  7. #6
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Domani sei in fiera? Se si dopo mezzogiorno cercami, magari si fanno quattro chiacchiere. Comunque puoi metterne anche una sola, dipende da dove stazione l'animale, se sta in alto ok. Non so, bisogna leggere le istruzioni, se come le vapori di mercurio vadano messe in verticale perfetta. Comunque indispensabile il portalampada in ceramica
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Domani sei in fiera? Se si dopo mezzogiorno cercami, magari si fanno quattro chiacchiere. Comunque puoi metterne anche una sola, dipende da dove stazione l'animale, se sta in alto ok. Non so, bisogna leggere le istruzioni, se come le vapori di mercurio vadano messe in verticale perfetta. Comunque indispensabile il portalampada in ceramica

    magari stare a fiano domani! anche perche' è li che ho preso il mio cama un anno fa, sarebbe stato bello tornare "sul luogo del delitto"
    purtroppo pero' al momento mi trovo "leggermente" oltremanica e tornero' in italia solo a meta' dicembre per le vacanze di natale
    comunque grazie per i consigli appena torno procedero' con l eventuale acquisto


  9. #8
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Beh se sei in England ti conviene comprare i materiali li'!
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Beh se sei in England ti conviene comprare i materiali li'!
    si in effetti gia stavo pensando di comprare qui il timer per il nebulizzatore automatico che voglio costruire quindi in effetti potrei cogliere l occasione e prendermi anche la lampada.... bene bene..mi raccomando fate un bel resoconto fotografico dopo la fiera e salutatemi l ungherese di agamafarm che nonostante non capisse un tubo di quello che gli chiedevo mi ha venduto un ottimo cama x 2 soldi e mi ha regalato pure una scatola di grilli!!!!
    Ultima modifica di Andrea D; 26-11-2011 alle 00:59


  11. #10
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Tranquillo te la saluto io
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di JcDenton
    Località
    Cosenza
    Sesso
    Messaggi
    229
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    209
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.1 Pelodiscus sinensis 1.0.0 Chelodina longicollis 1.0.3 Sternotherus odoratus 1.0.1 Emys orbicularis 0.0.1 Testudo hermanni hermanni 1.1.0 Stigmochelys pardalis
    Altri rettili in possesso

    2.2.5 Eublepharis macularius 2.2.0 Lampropeltis triangulum hondurensis 1.0.0 Coelognathus radiatus 0.1.0 Rhacodactylus ciliatus 1.1.0 Gekko vittatus 1.1.0 Gekko gecko 1.0.0 Nephrurus milii 1.1.0 Emidactylus triedrus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Io pensavo di montare la solar raptor da 35W, fa un botto di calore e la resa uvb è decisamente paragonabile a quella solare.
    In più con una sola lampada otterrei lo stesso risultato di spot e neon, con un consumo quasi dimezzato (anche se c'è il ballast che porta il consumo quasi al doppio rispetto a quello nominale della lampada).
    Le lampade di questo tipo devono stare sempre perpendicolari per funzionare bene, rischiano di bruciarsi se posizionate in obliquo o in orizzontale.
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Citazione Originariamente Scritto da JcDenton Visualizza Messaggio
    Io pensavo di montare la solar raptor da 35W, fa un botto di calore e la resa uvb è decisamente paragonabile a quella solare.
    In più con una sola lampada otterrei lo stesso risultato di spot e neon, con un consumo quasi dimezzato (anche se c'è il ballast che porta il consumo quasi al doppio rispetto a quello nominale della lampada).
    Le lampade di questo tipo devono stare sempre perpendicolari per funzionare bene, rischiano di bruciarsi se posizionate in obliquo o in orizzontale.
    Davvero il ballast consuma così tanto?


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di JcDenton
    Località
    Cosenza
    Sesso
    Messaggi
    229
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    209
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.1 Pelodiscus sinensis 1.0.0 Chelodina longicollis 1.0.3 Sternotherus odoratus 1.0.1 Emys orbicularis 0.0.1 Testudo hermanni hermanni 1.1.0 Stigmochelys pardalis
    Altri rettili in possesso

    2.2.5 Eublepharis macularius 2.2.0 Lampropeltis triangulum hondurensis 1.0.0 Coelognathus radiatus 0.1.0 Rhacodactylus ciliatus 1.1.0 Gekko vittatus 1.1.0 Gekko gecko 1.0.0 Nephrurus milii 1.1.0 Emidactylus triedrus

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    Le ho collegate ad uno di quei contatori elettronici da presa, la lampada ha un consumo di 35W nominali, ma in realtà arriva a consumarne quasi 60 in totale. La stessa cosa vale per i neon a tubo e per le lampade hql.
    Questo almeno è quel che ho potuto verificare con i miei mezzi casalinghi, magari qualcun altro ha fatto test più precisi e mi può smentire (cosa che spero vivamente )
    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.


  15. #14
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    vabbe' in ogni caso 60W complessivi sono meno di quanto consumo ora con spot da 60W e neon da 35! il problema è che non avendole mai usate non so come regolarmi, dovrei fare delle prove con diverse lampade ma visto quanto costano non credo sia fattibile....in questi casi un po di sano vecchio cu-lo aiuta!


  16. #15
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: vapori di mercurio per camaleonte

    allora ho trovato bright sun jungle da 50W + apposito ballast + portalampada in ceramica con riflettore a 90 euro!!! apparentemente sono buoni prezzi ma per le mie finanze è troppo! mi sa che devo lasciar perdere!ma è possibile che il ballast costa piu della lampadina????? non ci sono soluzioni piu' economiche??(a parte tenermi le lampade che gia' ho? )


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •