Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree3Likes
  • 1 Post By maura72
  • 2 Post By Davidecos

Pasti della mia piccola horsfieldii

Discussione sull'argomento Pasti della mia piccola horsfieldii contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao ragazzi e buongiorno.. Volevo chiedervi quante volte e in che quantità devo distribuire il cibo alla mia piccola.. Può ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Davidecos
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe scripta scripta 1 testudo horsfieldi

    Predefinito Pasti della mia piccola horsfieldii

    Ciao ragazzi e buongiorno..
    Volevo chiedervi quante volte e in che quantità devo distribuire il cibo alla mia piccola.. Può mangiare rucoletta? Ogni quanto devo variare il cibo?
    Grazie mille

    Davide


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito re: Pasti della mia piccola horsfieldii

    Ciao David, le horsfieldii seguono una dieta prettamente vegetariana. L'alimento principale deve essere rappresentato da erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine etc.) saltuariamente (o in periodi di carenza di erbe) puoi somministrare verdure (cicoria e radicchio rosso sono i più indicati per il corretto rapporto Ca/Ph). La rucola puoi darla saltuariamente, nel ciclaggio delle verdure. Un 10% della dieta può essere rappresentato da frutta e ortaggi. Evita carboidrati, derivati del latte, agrumi e cibi ricchi di proteine. Puoi somministrare il cibo una volta al giorno, generalmente la mattina. Ti consiglio di lasciare un pezzo di osso di seppia a disposizione nel terrario com fonte di calcio soprattutto se la tarta è baby.
    Come l'hai sistemata?
    rughis likes this.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Davidecos
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe scripta scripta 1 testudo horsfieldi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Ciao David, le horsfieldii seguono una dieta prettamente vegetariana. L'alimento principale deve essere rappresentato da erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine etc.) saltuariamente (o in periodi di carenza di erbe) puoi somministrare verdure (cicoria e radicchio rosso sono i più indicati per il corretto rapporto Ca/Ph). La rucola puoi darla saltuariamente, nel ciclaggio delle verdure. Un 10% della dieta può essere rappresentato da frutta e ortaggi. Evita carboidrati, derivati del latte, agrumi e cibi ricchi di proteine. Puoi somministrare il cibo una volta al giorno, generalmente la mattina. Ti consiglio di lasciare un pezzo di osso di seppia a disposizione nel terrario com fonte di calcio soprattutto se la tarta è baby.
    Come l'hai sistemata?
    Grazie della risposta esauriente.. La piccola e una baby da come puoi vedere in foto, mi e'stata regalata e per il momento l'ho sistemata in un terrario con lampada spot ad infrarossi e lampada uvb che tengo accese 12 ore al giorno e le spengo di notte non avendo un giardino al più presto gli daro'un terrario molto più spazioso e confortevole.. L'osso di seppia va bene quello che viene usato anche per gli uccelli?

    Grazie


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito re: Pasti della mia piccola horsfieldii

    Citazione Originariamente Scritto da Davidecos Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta esauriente.. La piccola e una baby da come puoi vedere in foto, mi e'stata regalata e per il momento l'ho sistemata in un terrario con lampada spot ad infrarossi e lampada uvb che tengo accese 12 ore al giorno e le spengo di notte non avendo un giardino al più presto gli daro'un terrario molto più spazioso e confortevole.. L'osso di seppia va bene quello che viene usato anche per gli uccelli?

    Grazie
    L'osso di seppia per gli uccelli va benissimo

    Riguardo il posizionamento in terrario, tieni conto che la Testudo horsfieldii è una specie che risiede in areali in Russia, Kazhakistan e dintorni, quindi nel periodo invernale ha esigenza di fare il letargo.

    Avendola tu presa in questo periodo (non ideale per acquisti di tartarughe), hai comunque fatto bene a posizionarla in terrario.

    Ti consiglio la lettura della scheda della Testudo hermanni che trovi nella home page del sito (ancora non abbiamo la scheda della T. horsfieldii), visto che le esigenze di allevamento fra queste due specie sono le stesse per molti aspetti.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Davidecos
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe scripta scripta 1 testudo horsfieldi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    L'osso di seppia per gli uccelli va benissimo

    Riguardo il posizionamento in terrario, tieni conto che la Testudo horsfieldii è una specie che risiede in areali in Russia, Kazhakistan e dintorni, quindi nel periodo invernale ha esigenza di fare il letargo.

    Avendola tu presa in questo periodo (non ideale per acquisti di tartarughe), hai comunque fatto bene a posizionarla in terrario.

    Ti consiglio la lettura della scheda della Testudo hermanni che trovi nella home page del sito (ancora non abbiamo la scheda della T. horsfieldii), visto che le esigenze di allevamento fra queste due specie sono le stesse per molti aspetti.
    Ti ringrazio.. Letto la scheda credo che fino ad ora la piccola non sia mai andata in letargo perche e'sempre stata in terrario.. Mi e'stata regalata e non avendo giardino gli ho dovuto comprare un terrario..


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Pasti della mia piccola horsfieldii

    Citazione Originariamente Scritto da Davidecos Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio.. Letto la scheda credo che fino ad ora la piccola non sia mai andata in letargo perche e'sempre stata in terrario.. Mi e'stata regalata e non avendo giardino gli ho dovuto comprare un terrario..
    Capito

    Ti consiglio di aprire una discussione in cui ci mostri il terrario, eventualmente ti diamo qualche consiglio per adattarlo al meglio


  8. #7
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Pasti della mia piccola horsfieldii

    Ciao Davide
    io sostituirei la lampada ad infrarossi con una spot normale o ancora meglio in ceramica.
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Davidecos
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe scripta scripta 1 testudo horsfieldi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da turtlej Visualizza Messaggio
    Ciao Davide
    io sostituirei la lampada ad infrarossi con una spot normale o ancora meglio in ceramica.
    Ia piccola e'arrivata ieri e subito sono corso in un grande negozio di Roma dove mi hanno consigliato nella scelta del terrario e delle lampade. Ma sinceramente mi fido poco dei consigli dei negozianti.. Cmq la sostituisco in questi giorni.. Posso chiederti la differenza tra le infrarossi e quelle in ceramica?


  10. #9
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Pasti della mia piccola horsfieldii

    Citazione Originariamente Scritto da Davidecos Visualizza Messaggio
    Ia piccola e'arrivata ieri e subito sono corso in un grande negozio di Roma dove mi hanno consigliato nella scelta del terrario e delle lampade. Ma sinceramente mi fido poco dei consigli dei negozianti.. Cmq la sostituisco in questi giorni.. Posso chiederti la differenza tra le infrarossi e quelle in ceramica?
    Le lampade infrarossi emetto luce (rossa) e calore mentre quelle in ceramica non emettono luce ma soltanto calore. Si consigliano le seconde in quanto molto meglio tollerate dagli occhi delle tartarughe.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Davidecos
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe scripta scripta 1 testudo horsfieldi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Le lampade infrarossi emetto luce (rossa) e calore mentre quelle in ceramica non emettono luce ma soltanto calore. Si consigliano le seconde in quanto molto meglio tollerate dagli occhi delle tartarughe.
    Perfetto allora provvedero' subito all'acquisto.. Grazie ancora


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Pasti della mia piccola horsfieldii

    Citazione Originariamente Scritto da Davidecos Visualizza Messaggio
    Perfetto allora provvedero' subito all'acquisto.. Grazie ancora
    Dai un'occhiata anche al negozio online Zooplus, molti di noi lo hanno trovato conveniente

    Se poi arrivi su Zooplus cliccando sul banner che trovi su Tartarugando, ci aiuterai a sostenere le spese di mantenimento del sito in quanto Zooplus ci riconosce una piccola percentuale di commissione sugli acquisti effettuati


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Davidecos
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe scripta scripta 1 testudo horsfieldi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Dai un'occhiata anche al negozio online Zooplus, molti di noi lo hanno trovato conveniente

    Se poi arrivi su Zooplus cliccando sul banner che trovi su Tartarugando, ci aiuterai a sostenere le spese di mantenimento del sito in quanto Zooplus ci riconosce una piccola percentuale di commissione sugli acquisti effettuati
    Allora andrò direttamente dal banner!
    rughis and maura72 like this.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •