Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree5Likes
  • 1 Post By Begio
  • 3 Post By maura72
  • 1 Post By maura72

Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

Discussione sull'argomento Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti e complimenti per il sito molto funzionale e completo.Mi chiamo Marco ho acquistato ieri una tartaruga hosfildi ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Begio
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Zoom Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Salve a tutti e complimenti per il sito molto funzionale e completo.Mi chiamo Marco ho acquistato ieri una tartaruga hosfildi maschio da un allevamento con regolare certificato.Mi e' stato detto dall'allevatore di tenere il carapace ( Begio) dal tardo pomeriggio sino alla tarda mattina ta in casa poiché le temperature sono ancora un po' rigide.All ' occorrenza ho comprato una grossa gabbia per conigli con truciolo disinfettato come base ciotola bassa per acqua piccoli pezzi di verdure e fettine di mela.Chiaramente nel restante periodo della giornata tengo la gabbia fuori in giardino al sole , ho fatto anche con una scatola da scarpe un nascondiglio per andare all' ombra se vuole.Ecco non Capisco perché e' quasi sempre all' interno della scatola e sento il rumore come se volesse scavare con le sue zampine. Ha freddo troppo caldo cosa posso fare? Vi chiedevo gentilmente tutti i consigli possibili per Begio per farlo stare il meglio possibile.Tenendo conto della razza posso fargli un bagnetto con acqua tiepida ogni tanto?Scusate le tante domande ma sono molto ignorante in materia (mi sto' lentamente documentando).Saluti cordiali Marco
    rughis likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Ciao Marco !! Un altro frares sul forum

    La persona che ti ha venduto la Hors è un negoziante o un allevatore ? Un allevatore ti avrebbe dato alcune dritte per la sistemazione idonea per Begio. Non può vivere in una gabbia sui trucioli. Deve stare in giardino in un recinto con tanta bella terra dove scavare, erbetta da brucare e tanto sole, indispensabile per il suo metabolismo.
    Così come la tieni ora, rischi di perderla in breve tempo
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Begio
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Ciao turtlej, grazie per la risposta.
    Me la venduta un allevatore dicendo che dalla sera alla mattina Begio andava tenuto in casa per la temperatura ancora troppo rigida, nel rimanente tempo quando la temperatura saliva in giardino.
    Sei d'accordo sul cibo : insalata , lattuga piccoli pezzi di mela ? cosi' mi e' stato detto dall'allevatore.
    Ogni tuo consiglio e' prezioso !!


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Ciao Marco e benvenuto!
    Purtroppo i continui sbalzi di temperatura a cui sottopini Begio spostandolo continuamente da fuori a dentro casa sono molto pericolosi per cui ti consiglio di allestirgi un terrario in casa e spostarlo definitivamente in giardino nel momento in cui le T saranno stabili. Il terrario in casa puoi allestirlo usando una cassa di legno, terra di campo non trattata come fondo, una lampada spot da 40 watt opaca, un rifugio ed una ciotola con acqua sempre pulita. Per l'alimentazione dovresti fornire erbe di campo (tarassaco, malva, piantaggine etc), radichhio rosso e cicoria ogni tanto, frutta una volta al mese. Il bagnetto faglielo quando sarà ambientato nella nuova sistemazione. Ti consiglio inoltre di sottoporlo ad un esame delle feci da parte di un veterinario (meglio se esperto in rettili).
    turtlej, Castiglio and fbolzicco like this.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Begio
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Grazie Maura per le delucidazioni oggi stesso preparo il terrario. La lampada da 40 watt opaca la trovo in un negozio di elettricità ? A che distanza deve stare da Begio ? Quindi se ho capito bene NO Truciolo ma come fondo terra da campo non trattata (cioè ?) e frutta una volta al mese : in poche parole mangia solamente erba e verdure varie .
    Scusami
    le mille domande ma sono inesperto in materia .Ciao!


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Citazione Originariamente Scritto da Begio Visualizza Messaggio
    Grazie Maura per le delucidazioni oggi stesso preparo il terrario. La lampada da 40 watt opaca la trovo in un negozio di elettricità ? A che distanza deve stare da Begio ? Quindi se ho capito bene NO Truciolo ma come fondo terra da campo non trattata (cioè ?) e frutta una volta al mese : in poche parole mangia solamente erba e verdure varie .
    Scusami
    le mille domande ma sono inesperto in materia .Ciao!
    La spot è una comune lampadina opaca da 40 watt, la trovi anche al supermercato a pochi euro. La devi posizionare ad una distanza tale che la T sotto la lampada sia 30°C (misura con un termometro). I trucioli non vanno bene, Begio potrebbe ingoiarli rischiando un ostruzione intestinale, usa la comune terra, quella che hai in giardino andrà benissimo. L'importante è che non sia trattato con concimi chimici, diserbandi etc. Begio deve mangiare essenzialmente erbe selvatiche, poca verdura e pochissima frutta. Puoi lasciargli a disposizione un pezzo di osso di seppia come integratore di calcio. Mi raccomando l'esame delle feci.
    Facci sapere come procede!


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Begio
    Località
    Ferrara
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Grazie ancora Maura per la celere risposta, oggi pome provvedo a modificare il terrario come si deve.Secondo te e' vero che questa tartaruga e' molto più delicata della Hermanni ? Cosa differisce soprattutto ? Ciao e grazie ancora della tua cortesia.


  9. #8
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito re: Tartaruga horsfieldii maschio appena arrivata!

    Figurati, siamo qui per questo!
    Le T. horsfieldii sono una specie piuttosto resistente che si adatta bene a vivere alle nostre latitudini purchè si rispettino alcune necessità. La differenza con le Th è principalmente la provenienza; mentre le T hermanni sono autoctone dei paesi mediterranei le T horsfieldii provengono dall'Armenia, Kazakistan, Afghanistan etc. cioè paesi aridi caratterizzati da inverni molto freddi ed estati molto calde. Data la loro provenienza sono animali che mal sopportano, a differenza delle hermanni, alti tassi di umidità soprattutto durante il letargo. E' quindi necessario, per allervarle al meglio, rispettare questa loro carartteristica per evitare spiacevoli conseguenze.
    rughis likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •