Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree8Likes

Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

Discussione sull'argomento Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus contenuta nel forum Altri animali, nella categoria Non solo Rettili; vi presento i nuovi inquilini del mio acquario: 2 Garra Ceylonensis e 2 Corydoras Aeneus...comunemente chiamati "pesci pulitori". prima i ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    vi presento i nuovi inquilini del mio acquario: 2 Garra Ceylonensis e 2 Corydoras Aeneus...comunemente chiamati "pesci pulitori".

    prima i Garra:

    [IMG][/IMG]




    [IMG][/IMG]


    ora i Corydoras:



    [IMG][/IMG]



    [IMG][/IMG]





    ormai sono trascorsi 3 giorni dal loro inserimento in vasca e, con piacere, ho notato che si sono ambientati benissimo. fin da subito hanno iniziato il loro "lavoro" di pulizia...sono instancabili e meticolosi! è uno spettacolo osservarli. ovviamente non si nutrono solo di alghe. somministro loro i microgranuli della SHG (alimento che uso anche per i Neon).
    i Neon non sembrano risentire della presenza dei nuovi inquilini, anzi...spesso si avvicinano incuriositi da tutto quel movimento creato dai Corydoras, sul fondo.

    il primo giorno, subito dopo il loro inserimento, m'è preso quasi un colpo nel vedere che i 2 Cory (abbrevio il nome) andavano spesso in superficie a prendere una "boccata" d'ossigeno ...poi, su internet, ho scoperto che è una loro caratteristica e che lo fanno anche 40-45 volte in un'ora.

    non ho trovato, invece, informazioni complete sui Garra...una cosa curiosa è che l'esemplare più grande tende a cambiare colore, come se si mimetizzasse...questo la sera. la mattina, come si accendono le luci riprende il suo colore chiaro.

    per caso, qualcuno di voi, ha mai avuto a che fare con questi simpatici pescetti? mi farebbe piacere saperne di più (sto cercando qualche libro specifico, ma non ho ancora trovato nulla...)

    Alessi0 likes this.





  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Testudine
    Località
    Marina di Carrara
    Sesso
    Messaggi
    186
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa Olivacea

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    ma li hai messi insieme alle tue tartarughe o sono in un acquario a parte?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    le mie tarta non hanno bisogno dell'acquario: stanno in giardino, all'asciutto, nel loro recinto

    l'acquario ospiterà una odoratus, ma dato che sarà baby ho pensato che qualche pescetto ci poteva stare





  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
    le mie tarta non hanno bisogno dell'acquario: stanno in giardino, all'asciutto, nel loro recinto

    l'acquario ospiterà una odoratus, ma dato che sarà baby ho pensato che qualche pescetto ci poteva stare
    Ci potranno stare..ma non per molto..


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Testudine
    Località
    Marina di Carrara
    Sesso
    Messaggi
    186
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa Olivacea

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    ecco una cosa che volevo chiedere, se io abituo la mia tartaruga fin da baby a stare con i pesci pulitori come nel tuo caso, non è che poi una volta più adulta ha problemi a mangiare qualche pescetto vivo che io le somministro? o comunque anche presi freschi dalla pescheria ?


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    onestamente non saprei risponderti...
    da quel che ho potuto leggere quà e là su internet, mi è sembrato di capire che con tartozze tipo le odoratus (piccole dimensioni e scarsa abilità nel nuoto) i pesci in vasca corrono sì dei rischi...ma molto meno rispetto a quelli con una trachemys in giro.
    ovviamente sono consapevole di rischiare, ma lo scopo è quello di tenere "vivo" il loro istinto predatorio...i neon sono velocissimi e lo sono pure i Garra ed i Cory.
    ho visto qualche video su Youtube con odoratus "circondate" da pesci che però ignoravano....e le tarte in questione erano già adulte. spero d'avere la stessa fortuna. ovvio che se inizia a farmi fuori i pesci, io non ne aggiungo altri!





  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Testudine
    Località
    Marina di Carrara
    Sesso
    Messaggi
    186
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    13
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Pelomedusa Olivacea

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
    onestamente non saprei risponderti...
    da quel che ho potuto leggere quà e là su internet, mi è sembrato di capire che con tartozze tipo le odoratus (piccole dimensioni e scarsa abilità nel nuoto) i pesci in vasca corrono sì dei rischi...ma molto meno rispetto a quelli con una trachemys in giro.
    ovviamente sono consapevole di rischiare, ma lo scopo è quello di tenere "vivo" il loro istinto predatorio...i neon sono velocissimi e lo sono pure i Garra ed i Cory.
    ho visto qualche video su Youtube con odoratus "circondate" da pesci che però ignoravano....e le tarte in questione erano già adulte. spero d'avere la stessa fortuna. ovvio che se inizia a farmi fuori i pesci, io non ne aggiungo altri!
    va bene, grazie


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di ssimo_8
    Località
    Sardegna prov. OR
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Che belli.. volevo mettere anche io qualche pesce pulitore con la mia TSS ma pensato ad un pasto "facile" per la tarta ho evitato.. ho notato invece che con i circa 10 gamberettini (scusa ma non ricordo il nome corretto, credo red cherry..) ci convive tranquillamente, anche perche sono mooolto più veloci..


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Citazione Originariamente Scritto da ssimo_8 Visualizza Messaggio
    Che belli.. volevo mettere anche io qualche pesce pulitore con la mia TSS ma pensato ad un pasto "facile" per la tarta ho evitato.. ho notato invece che con i circa 10 gamberettini (scusa ma non ricordo il nome corretto, credo red cherry..) ci convive tranquillamente, anche perche sono mooolto più veloci..
    prima di prendere i pulitori avevo fatto un pensierino sui red cherry...li trovo carinissimi!
    da quanto tempo "convivono" con la tua TSS?





  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di ssimo_8
    Località
    Sardegna prov. OR
    Sesso
    Messaggi
    28
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Bo sinceramente non ricordo... poco più di un mese comunque


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Ripesco questa discussione perché, ieri sera, ho avuto una (spiacevole) sorpresa: uno dei due Garra era femmina...e, purtroppo, è morta di parto (lo dico così, perché era piena di uova, che non riusciva ad espellere). Non ci sono informazioni sulla loro riproduzione, in vasca, per questo ho pensato di aggiungere alla discussione questa informazione.

    Tra i due, era l'esemplare più grande. Nei giorni precedenti mi è sembrata "normale" poi, ieri sera, ho notato che sostava in prossimità della superficie, sfruttando come appoggio un ramo del legno ornamentale. Ho notato subito che c'era qualcosa che non andava: era come se si lasciasse "cullare" dalla corrente, presentava un occhietto più "sporgente" ed in più era stranamente "gonfia". Sembrava d'osservare un palloncino. Il maschio (il cui sesso si è capito dal comportamento) le si strofinava contro, dandole dei colpetti con la testa sul ventre (un po' come quello che si vede nei documentari sui salmoni, per rendere l'idea). Ho aspettato 3 ore, ma sapevo che non ce l'avrebbe fatta. Sono pesci molto veloci e si spostano rapidamente...e lei, ormai, era senza forze.
    Per evitare che diventasse lo spuntino extra, di Mr.Jingles, ho deciso di estrarla dalla vasca. Il dubbio che fosse morta a causa della difficoltà nella deposizione è diventato certezza.



    Sono arrabbiata e dispiaciuta. Arrabbiata perché è venuta meno e dispiaciuta perché, anche se fosse riuscita a rilasciare tutte quelle uova (e vi assicuro che erano veramente tante!), magari non avremmo mai visto crescere un piccolo...ma l'idea che ci potesse almeno provare, mi piaceva.

    Piccola curiosità: i Garra hanno sempre "pulito" il carapace di Mr.Jingles e lui (lei) non li ha mai infastiditi.
    king and Alessi0 like this.





  13. #12
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Sei certa che fosse un ceylonensis? quanto misurava ad occhio? I garra sono dei cyprinidi che diventano abbastanza grandi e necessitano di acquari altrettanto grandi, calcola che i ceylonensis arrivano a 15cm totali quindi se non allevati correttamente possono morire soprattutto di nanismo.
    Solitamente è pure difficile che si trovino delle sottospecie non ibridate in commercio e quasi sempre sono dei garra rufa ibridati che arrivano anche a quasi 20 cm.
    Mi spiace che non sia riuscita a deporre ma è probabile che sia anche dovuto alla misura non ottimale del pesce ( nel caso tu confermi che fosse troppo piccina).
    Ultima modifica di Akumal; 20-05-2014 alle 05:33
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Sì, sono certa: Ceylonensis

    Prima di acquistarli, mi sono informata per benino, e sapevo che possono raggiungere i 15cm di lunghezza. Per questo motivo, ne ho preso solo due. Sfortunatamente non l'ho misurata, ma più o meno era sui 9-10cm.
    Nel mio acquario (100x30x40) ci sono entrati che misuravano pochi cm...e son cresciuti bene, a vista d'occhio, direi.
    Credo che il decesso sia avvenuto per inadeguatezza di set-up, e non per le sue dimensioni...probabilmente non ha trovato un luogo "adatto" dove deporre (che so, un tappetino erboso, piuttosto che una tana). I Cory, per esempio, appiccicano le loro uova negli anfratti degli arredi, ma anche negli angoli della vasca, sul vetro. I Neon le fanno cadere a "pioggia" sulle piantine (quando l'acquario ne conteneva parecchie, era uno spettacolo!)...Come i Garra, anche i neon son difficili da riprodurre in acquario (ma non "impossibile", evidentemente).
    Ripeto, non ho trovato informazioni sulla riproduzione dei Ceylonensis, quindi non saprei trovare una risposta valida sull'accaduto.
    Mi permetto, però, di escludere l'ipotesi sulla morte per "nanismo"...
    Akumal likes this.





  15. #14
    Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    Località
    Mazara del Vallo
    Sesso
    Messaggi
    1,531
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    1092
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Tartarughe in possesso

    Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

    Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    Tranquilla non volevo sindacare sui tuoi metodi di allevamento mi chiedevo solo se potesse essere anche quella una causa.
    Diciamo che aveva già raggiunto una buona taglia...evidentemente sarà morta come hai detto tu per motivi legati alla mancata deposizione.
    Permettimi solo di dirti come facciamo sempre per le tartarughe che un'acquario di quelle dimensioni rimane comunque troppo piccolo per una coppia di pesci di 15 cm ciascuno...
    pollon77 likes this.
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

    Immanuel Kant


    Andrea





  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Garra Ceylonensis e Corydoras Aeneus

    ...veramente, non ho avuto l'impressione che stessi sindacando sui miei metodi d'allevamento ...anzi!
    Anche se, rileggendo, l'ultima mia frase può dare quest'impressione, ma ti assicuro che non è così.

    Oggi, con il senno del poi, ti do' assolutamente ragione: il mio acquario non è il massimo, per 2 Ceylonensis .
    A dire il vero, è da un po' che sto valutando seriamente l'idea di metter su una vasca molto più grande...vedremo...
    Akumal likes this.





Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •