Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
Like Tree2Likes

Rana pipa.....

Discussione sull'argomento Rana pipa..... contenuta nel forum Altri animali, nella categoria Non solo Rettili; Ciao a tutti... Ho appena comperato una minuscola rana pipa.... Di solito, su internet riesco a trovare sempre qualche buon ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Rana pipa.....

    Ciao a tutti... Ho appena comperato una minuscola rana pipa.... Di solito, su internet riesco a trovare sempre qualche buon consiglio per l'allevamento di pesci, o tartarughe.... Quindi.... Delucidatemi pure...... Grazie......


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Sei sicura sia una Pipa ?

    Di solito non sono minuscole (arrivano oltre i 20cm)!

    Non sara' un Himenochirus


    o uno Xenopus giovane?

    Se riesci posta una foto
    Ultima modifica di marconyse; 08-05-2012 alle 17:52
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    L'unica cosa che posso dire..., e' che sicuramente e' ancora giovanissima.... Ed e' tutta bianca..... Inoltre la targhetta della vasca dove era contenuta diceva pipa.... E non ricordo cosa..... In ogni caso... Hai qualche suggerimento per l'allevamento.... Io, ho una discreta esperienza con le sternotherus odorosa....


  5. #4
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Se e' bianca si tratta di Xenopus laevis albina, questa scheda ti puo' aiutare Xenopus laevis se poi hai ancora bisogno chiedi
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  6. #5
    Contributor
    L'avatar di MatteoV
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    1,007
    Discussioni
    72
    Like ricevuti
    336
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Kinixys belliana nogueyi, Kinixys belliana zombensis, Kinixys lobatsiana, Kinixys homeana, Malacochersus tornieri, Testudo hermanni boettgeri, Clemmys guttata, Sternotherus odoratus, Mauremys reevesii, Malaclemys terrapin terrapin.
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx geyri, Uromastyx acanthinura, Uromastyx dispar maliensis, Pogona henrylawsoni, Pogona vitticeps

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Ho avuto per lungo tempo sia le hymenochirus che le xenopus, un'accorgimento fondamentale è quello di sistemare il filtro in modo che non crei turbolenze nell'acqua. Ci sono vari modi, io utilizzavo un tubo forato all'uscita del filtro come questo:
    .
    Mettendolo al di sotto del livello della superficie dell'acqua e direzionando i fori verso il vetro dell'acquario si riesce a minimizzare le turbolenze. Un altro metodo è quello di posizionare una spugna forata come quella in foto nell'uscita del filtro in modo che spezzi il flusso d'acqua.


    In generale comunque è bene non utilizzare filtri con portate esagerate rispetto al volume della vasca.
    Questo accorgimento è fondamentale perchè la linea laterale di questi anfibi è molto sensibile ed eventuali turbolenze nell'acqua possono stressare l'animale fino ad ucciderlo.
    Gli esemplari piccoli li alimentavo esclusivamente con chironomus surgelati.
    marconyse and kurtino like this.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Grazie marconyse... Infatti e' un esemplare di xenopus leavis albino.... Sembra faccia parte anchessa della famiglia delle "pipa"... In ogni caso ho trovato il tuo link estremamente utile.... Matteov... Grazie anche a te, domani provero' a trovare una soluzione valida... Ieri sera ho passato la serata ad informarmi su questa specie, e, infatti sembra che sia fondamentale evitare l'eccessivo movimento dell'acqua. Oggi ho tenuto il filtro spento, con le logiche conseguenze.... Ho notato che pero' non ha ancora mangiato... Eppure sembra che siano animali famelici.... Se dovessi riuscire a farla crescere, quali dimensioni mi devo aspettare... E dove trovo i chironomus congelati? Le himenochirus.... Sono davvero piu' piccole? Grazie raga...


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di nellolovebass
    Località
    venezia
    Sesso
    Messaggi
    166
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    possiedo una piccola trachemys scripta scripta inoltre ho 2coppie di xenopus laevis
    Altri rettili in possesso

    possiedo una coppia di pogone vitticeps ora vorrei prendere o delle phelsuma o un leo almeno per il momento

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    io ho 2laevis gold e 2 wild e si! mangiano come tritariufiuti mai visti degli animali mangiare cosi per il movimento dell'acqua si e meglio non troppo movimento io uso un kompatto k3 che ha gli spruzzi dai fori e muove meno inoltre piu silenzioso e meglio e cmq per lwe dimensioni dipende molto (parlo per esperienza personale) dal cibo cibo in scatola larve di chironomus e tubifex sono i migliori pero non crescono molto mentre col cibo vivo crescono davvero molto piu velocemente io gli do pescetti piccoli e camole della farina prese in agraria! spero di esserti stato utile!


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Beh... Per il momento, continua a digiunare... Ieri ho provato a dargli dei gamberetti decongelati.... Parlo di quelli boreali... Le mie sthernoratus li hanno divorati, come al solito, lei, niente!!!! Stamattina grandi pulizie per entrambe le vasche..... Con le tarta, ormai, non ho nessun problema.... Per la ranocchia, ho eliminato il filtro..... Per il momento, e' niente cibo, per oggi..... Voi che ne pensate? Grazie.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Ah.. So che e' impensabile... Ma sapete di qualcuno che ha provato a far convivere tartarughe e rane....????


  11. #10
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Si con grande soddisfazione delle tartarughe che hanno integrato la dieta con carne fresca
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Io stavo pensando di creare una vasca polivalente.... O meglio suddivisa da una lastra di plexiglass forata (per far passare l'acqua..... In modo da sfruttare il sistema di filtraggio di quella delle tarta.....


  13. #12
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    E l'odore delle rane mandera' in frenesia alimentare le tarte oltre alla possibile trasmissione di diversi patogeni non specie specifici
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Se volessi invece far convivere le stherno con qualche altra specie.... Mi piacerebbe creare un acquario.... Che riproduca il piu' possibile un ambiente naturale.... In questo caso... Quello delle stherno.... E poi, sai dove potrei comperare delle clemmys....???


  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di nellolovebass
    Località
    venezia
    Sesso
    Messaggi
    166
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    possiedo una piccola trachemys scripta scripta inoltre ho 2coppie di xenopus laevis
    Altri rettili in possesso

    possiedo una coppia di pogone vitticeps ora vorrei prendere o delle phelsuma o un leo almeno per il momento

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    hahaha e si concordo in pieno con marco! apparte questo e sconsigliabile mettere qualche altro tipo di animale perchè come già detto mangiano qualsiasi cosa! io ti consiglierei di provare con del tubifex le mie lo adorano! o meglio lo adoravano prima che integrassi la dieta con i pescetti e camole! devi sapere che se vuoi farle crescere diciamo in fretta (almeno cosi e stato detto a me e stà funzionando per ora) questo e il modo migliore! altrimenti cibo in scatola! per il filtro ti consiglio di cercarne uno come ti ha consigliato matteo.v perchè cmq per chi ha molti impegni come me e molto comodo! poi ognuno trova il metodo giusto per lui! ultima cosa ho notato che le mie i gammarus piccoli o un po piu grandi che siano le mie non le mangiano forse perche molto viziate! facci sapere le novità e come procede!


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di MILY76
    Località
    Pesaro
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    15
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Tartarughe Sternotherus odoratus
    Altri rettili in possesso

    Camaleonte Calyptratus

    Predefinito Re: Rana pipa.....

    Grazie nello... Fino ad ora nulla di nuovo, da domani, riprendo a nutrirla... Dove trovo il tubifex???


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •