Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

Discussione sull'argomento Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Minú sta per deporre....l'unico mio rammarico è che sta scavando sul cemento sotto un tronchetto della felicità appoggiato al sottoscala ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Minú sta per deporre....l'unico mio rammarico è che sta scavando sul cemento sotto un tronchetto della felicità appoggiato al sottoscala e non c'è verso di spostarla...ritorna sempre lí a scavare....per fortuna quest'anno ho l'incubatrice...solo che mi dispiace vederla fare tutta quella fatica per niente....
    Ultima modifica di rughis; 26-05-2012 alle 16:55 Motivo: modifica titolo
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Nel giardino ha zone ben soleggiate?

    Prova a fare una collinetta per le deposizioni con terra e sabbia, del tipo di questa di jitka e turtlej

    Il mio gruppo di THB

    Poi dovresti inibire alle tartarughe l'accesso a zone non di giardino. Ricordi che già ti avevo suggerito di fare un recinto?


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Si Rughis, mi ricordo che me lo avevi consigliato, ma non potrei recintare la parte di mattonato. Ti posto una foto su fb del mio giardino così ti faccio vedere(con i phone e i pad non posso caricarle qui sopra)...nel giardino ha zone moolto soleggiate, l'anno scorso Minù è stata perfetta e ha deposto nella parte di terra dedicata alla coltivazione dove la terra era già smossa..quest'anno le avevamo preparato tutto lì e invece niente....
    Ps.Grazie per aver cambiato il titolo...la prossima volta saró più precisa
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Ti ho taggato le foto su fb...il giardino è diviso in due parti dal gazebo...lì dietro dove vedi i pinetti nani c'è la parte di terra smossa che le avevamo preparato per la deposizione, ma quest'anno ha deciso di cambiare location....sigh sigh...come vedi non posso recintare per non farli andare sul cemento, a meno che non faccia loro un recinto a parte, ma ho paura di stressarla essendo abituata ad ampi spazi....per fortuna quest'anno le uova le incuberó....
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Ho inserito la foto



    Hai voglia a scavare

    Confinandola in un recinto di sicuro non la stressi, anzi... se glielo fai a "misura di tartaruga" ne sarà felice

    Se non trova un luogo adatto per deporre (ho visto dalle altre foto che nel giardino c'è tutto prato inglese) c'è il rischio che se le tenga, il che è dannoso per la salute dell'animale.
    Prova a fare in giardino una collinetta di terriccio e sabbia esposta al sole, con la pendenza rivolta a sud, sperando che si convinca a deporre lì



  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Si ok, allora faccio cosí, una collinetta di terra rivolta a sud....purtroppo non si vede bene, ma nell'ultima foto, dietro ai pini nani c'è tutta una zona di terra battuta adibita a coltivazione, lí dove si vedono quelle canne, l'anno scorso ha deposto lí, e avoglia a posto!!!!quest'anno invece sembra non piacerle quel posto....mi adopereró quindi come hai detto tu, una collinetta di terra a sud, per forza, perchè anche io comincio ad aver paura della ritenzione delle uova....
    P.s. Grazie per aver messo le foto!!!!!
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Ragazzi, ho provveduto a fare la collinetta di terra rivolta a sud, ma in questi giornii non riesco a passare tempo con le tarte, quindi non só se Minú ha deposto, se ha deposto in altro luogo, oppure se non ha deposto per niente.....adesso la mia preoccupazione è la ritenzione delle uova...L'ultima volta che l'ho pesata era il 19 maggio, sabato la peso e vediamo se c'e tanto scarto di peso.....
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Ragazzi aggiornamento grqndioso!!!l altro !ieri finalmente sono riuscita a mettere della terra(tanta terra!!) sotto quel maledetto albero sul cemento perche Minù in questi giorni aveva riniziato a scavarci.... E proprio in questo momento indovinate un pó cosa sta facendo?????sta deponendo!!!!!!....cioè, per il momento scava, ma penso che ormai ci siamo....si aprono le scommesse su quante uova tirerà fuori!!!!!!p.s non mi chiedete se questa è la prima o la seconda deposizione, non saprei proprio dirvi se c'è qualche nido da qualche altra parte del giardino!!!!!
    [IMG]Fotocamera/92[/IMG]


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di T.luca
    Località
    TV
    Sesso
    Messaggi
    190
    Discussioni
    30
    Like ricevuti
    48
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.3.0 thb hercegovinensis 0.0.6 testudo marginata 2011/2012/2013
    Altri rettili in possesso

    moglie

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Citazione Originariamente Scritto da Tiziana Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho provveduto a fare la collinetta di terra rivolta a sud, ma in questi giornii non riesco a passare tempo con le tarte, quindi non só se Minú ha deposto, se ha deposto in altro luogo, oppure se non ha deposto per niente.....adesso la mia preoccupazione è la ritenzione delle uova...L'ultima volta che l'ho pesata era il 19 maggio, sabato la peso e vediamo se c'e tanto scarto di peso.....
    Bellissima notizia... potresti postare qualche foto di questo luogo di deposizione? vorrei farmi un'idea....
    ti auguro un sacco di "ovettiiiiiiii"


  11. #10
    Assiduo
    L'avatar di Tiziana
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    504
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    45
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    2 testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Grazie Luca!!!!stamattina finalmente ce l'abbiamo fatta!!!sono 5 bei ovetti!!!due in piu dell'anno scorso!!!!...sono subito corsa a comprare il termostato ed ora sto settando l'incubatrice...quando sarà ben settata sulle temperature, stasera toglieró le uova dalla terra e le metteró nell incubatrice...incrociamo le dita!!!!per la foto ho bisogno di un pó di tempo perche sono con i phone per adesso, ma il luogo di deposizione è sotto il tronco che vedi nella foto postata da Rughis in questa discussione!!! Mamma mia come sono emozionata!!!!


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di T.luca
    Località
    TV
    Sesso
    Messaggi
    190
    Discussioni
    30
    Like ricevuti
    48
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.3.0 thb hercegovinensis 0.0.6 testudo marginata 2011/2012/2013
    Altri rettili in possesso

    moglie

    Predefinito Re: Testudo hermanni tenta di scavare sul cemento

    Citazione Originariamente Scritto da Tiziana Visualizza Messaggio
    Grazie Luca!!!!stamattina finalmente ce l'abbiamo fatta!!!sono 5 bei ovetti!!!due in piu dell'anno scorso!!!!...sono subito corsa a comprare il termostato ed ora sto settando l'incubatrice...quando sarà ben settata sulle temperature, stasera toglieró le uova dalla terra e le metteró nell incubatrice...incrociamo le dita!!!!per la foto ho bisogno di un pó di tempo perche sono con i phone per adesso, ma il luogo di deposizione è sotto il tronco che vedi nella foto postata da Rughis in questa discussione!!! Mamma mia come sono emozionata!!!!
    Bellissima notizia.. spero tanto che ti nascano 5 belle tartarughine....
    a prestoooo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •