Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

vento dannoso?

Discussione sull'argomento vento dannoso? contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; ciao ragazzi magari per voi questa domanda potrebbe risolutare anche stupida...però io mi chiedo...il vento fa male alle tartatughe?io ho ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito vento dannoso?

    ciao ragazzi magari per voi questa domanda potrebbe risolutare anche stupida...però io mi chiedo...il vento fa male alle tartatughe?io ho le trachemys..le tengo dentro casa...però dato che ho un balcone abbastanza spazioso e con il sole tutto il pomeriggio ho pensato d'estate di spostarle ma c'è un po di vento ogni tanto...quindi mi chiedo se faccio bene a spostarle...


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Spostarle fuori dentro è sempre sbagliato. O fuori, o dentro.

    Se sono fuori e c'è vento, per le tartarughe può essere un problema. Alcune specie possono soffrirne più di altre. Le Trachemys sono fra le specie più robuste

    Quando è necessario, si possono prevedere dei pannelli antivento.


  4. #3
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Quoto rughis
    Se poi vivi sul mare (non so se è il tuo caso... di solito dove c'è mare c'è vento...) anche la salsedine potrebbe dare dei problemi, tipo l'areosol marino, ma penso che in tal caso dovresti proprio vivere vicino al mare
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Spostarle fuori dentro è sempre sbagliato. O fuori, o dentro.
    sisi questo lo so...però dato che io sto in calabria...e d'estate il sole non ci abbandona mai ho pensato di trasferirle solo per tutta l'estate in balcone...soltanto quando arriva il freddo le sposterò...diciamo come un cambio di stagione...apparte quel piccolo stress che possono subire 2 volte l'anno credo sia abbastanza vantaggioso fare cosi per il sole che è la loro fonte principale ...poi se sbaglio vi prego di dirmelo

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Quando è necessario, si possono prevedere dei pannelli antivento.
    a questo ci avevo già pensato ma che tipo di pannello?plexiglass vale la pena?è abbastanza costoso...altrimenti cosa??


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Sterny Visualizza Messaggio
    Se poi vivi sul mare (non so se è il tuo caso... di solito dove c'è mare c'è vento...) anche la salsedine potrebbe dare dei problemi, tipo l'areosol marino, ma penso che in tal caso dovresti proprio vivere vicino al mare
    beh io sto a 4 km dal mare e a 200 metri di altezza quindi non credo proprio di avere problemi di questo genere


  7. #6
    ..:LeftyFox:..
    L'avatar di WindFox
    Località
    Italia, Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    345
    Discussioni
    35
    Like ricevuti
    114
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    0.0.1 Graptemys Ouachitensis 0.0.1 Pseudemys Concinna 0.0.1 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Alle tartarughe fanno male i salti di temperatura! In casa magari tienile lontane da eventuali finestre, tanto il calore dell'acqua è dato dai termo-regolatori mentre sulla zona emersa è assicurato dalle luci, in questo modo sono protette da eventuali colpi di vento. Se stanno fuori, il vento può essere una cosa naturale... Se siete costantemente flagellati dal vento, può essere un problema, altrimenti non ne farei un dilemma...


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Citazione Originariamente Scritto da WindFox Visualizza Messaggio
    Alle tartarughe fanno male i salti di temperatura! In casa magari tienile lontane da eventuali finestre, tanto il calore dell'acqua è dato dai termo-regolatori mentre sulla zona emersa è assicurato dalle luci, in questo modo sono protette da eventuali colpi di vento. Se stanno fuori, il vento può essere una cosa naturale... Se siete costantemente flagellati dal vento, può essere un problema, altrimenti non ne farei un dilemma...
    no il vento qui c'è davvero poco...mi è capitato solo oggi di sentirlo molto e quindi mi sono preoccupato per le piccole...nel acquaterrario c'è sia il riscaldatore esterno che la lampada per riscaldare la zona emersa... il problema è che oggi ho misurato la temperatura all'esterno sotto la lampada ed era di appena 20 gradi...mentre l'acqua la tengo a 26...se non erro all'esterno la temperatura ideale dovrebbe essere di 30/31 gradi...per questo ho deciso di costruirgli una specie di casetta con un contenitore di plastica trasparente sulla zona emersa con la lampada riscaldante dentro in modo che possano riscaldarsi riparati dal vento...questa la userò solamente nelle giornate di vento e nuvolose...che ne dite??


  9. #8
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Aspetta, ma hai il riscaldatore acceso nella vasca all'esterno?
    Perchè se è così spegnilo perchè è inutile e può anche essere dannoso... Il riscaldatore va solo e sempre tenuto in casa
    Altrimenti se ho capito male come non detto
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    no non hai sbagliato...è accesso all'esterno..anche perchè sennò la temperatura dell'acqua sarebbe sotto i 20 gradi...anzi anche 18 o 17...perchè è inutile?


  11. #10
    Contributor
    L'avatar di Sterny
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    480
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    133
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Secondo me all'esterno non riesce a mantenere la temperatura, soprattutto di notte... rimarrebbe sempre acceso (e credo che dopo un po' arriverebbe a bruciarsi).
    Inoltre ci sarebbe uno sbalzo notevole fra temperatura dell'acqua e dell'aria... se la tartaruga esce dall'acqua calda e viene a contatto con l'aria molto più fredda non gli fa certo bene.

    Per il resto non ho mai sentito di tenere riscaldatori all'esterno, comunque senti anche cosa ti dicono gli altri
    --------------
    Gli animali sono, assai più di noi, soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. [...] Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

    Arthur Schopenhauer, Parerga e Frammenti postumi

    --------------


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Sterny Visualizza Messaggio
    Secondo me all'esterno non riesce a mantenere la temperatura, soprattutto di notte... rimarrebbe sempre acceso (e credo che dopo un po' arriverebbe a bruciarsi).
    Inoltre ci sarebbe uno sbalzo notevole fra temperatura dell'acqua e dell'aria... se la tartaruga esce dall'acqua calda e viene a contatto con l'aria molto più fredda non gli fa certo bene.

    Per il resto non ho mai sentito di tenere riscaldatori all'esterno, comunque senti anche cosa ti dicono gli altri
    vabbè tieni conto che le tengo solo d'estate all'esterno...e le temperature solitamente non sono bassissime...anzi anche di notte fa caldo...ti ripeto...solitamente...ancora le temperature non sono arrivate a essere altissime però secondo me non dovrà lavorare molto...poi di notte dormono sempre in acqua ed escono solo di mattina


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Castiglio
    Località
    Romagna
    Sesso
    Messaggi
    229
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    215
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    qualcuna

    Predefinito Re: vento dannoso?

    In linea di massima mai usare riscaldatori all'esterno.

    Andiamo incontro (anzi a giudicare da dove scrivi ci sei già dentro) a una stagione in cui difficilmente un centinaio di litri d'acqua esposti al sole durante il giorno riescono a raggiungere minime pericolose la notte

    è piuttosto necessario preoccuparsi delle temperature massime raggiunte in un balcone (che non è un laghetto interrato): tanta acqua e esposizione al sole quanto basta, meglio se nella prima metà della giornata.
    Ultima modifica di Castiglio; 28-05-2012 alle 15:48


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: vento dannoso?

    adesso la temperatura dell'acqua non è ancora molto alta...infatti io lo tengo perchè comunque so che se la temperatura dell'acqua va sotto i 20 gradi i movimenti della tarta si rallentano e aumentano anche i tempi di digestione e fa male...per questo lo tengo...comunque la temperatura all'esterno la tengo sempre d'occhio..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •