Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
Like Tree3Likes

Trachemys scripta scripta

Discussione sull'argomento Trachemys scripta scripta contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve sono nuovo su questo forum.. ho acquistato 3 Trachemys scripta scripta e ho 2 domande da fare per quanto ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Trachemys scripta scripta

    Salve sono nuovo su questo forum..
    ho acquistato 3
    Trachemys scripta scripta

    e ho 2 domande da fare per quanto riguarda la loro grandezza...la domanda e : quando si trovano in negozio che sono delle dimensioni di una moneta da 2 euro ( circa ) quanti mesi hanno ?? diciamo che in negozio la misura e sempre quella,,cambia solo di mm...mi incuriosiva sapere solo quanto avranno all incirca di mesi ..poi l altra domanda e: io le tengo in un acquario da 120 litri..100 cm lunghezza 30 cm larghezza e 45 cm altezza..molta gente dice che non va bene l acquario per le tartarughe,, e che sarebbe meglio un acquaterraio...invece secondo il mio modo di pensare e meglio un acquario bello profondo,,cosi almeno possono nuotare bene anche in profondita no ???in natura vivono in laghi sicuramente non di 5 cm tanto quando si stancano salgono sempre sulla turtle dock (l isola galleggiante) e ci dormono pure ...e sbagliato o no ?? dico questo perche ora voglio fare il cambio di acquario e prendere uno nuovo da 300 litri..una volta che metto le isole,,,che problema c e ?? tanto quando si stancano di nuotare ci salgono e di certo non affogano dico questo perche ho visto parecchi acquari molto grandi e anche molto profondi con solo 10 cm max di acqua dentro :\ ...sbaglierò a pensare cosi,,ma loro hanno bisogno di nuotare...ditemi voi se sto sbagliando o meno
    p.s senza offesa ma preferirei soltanto risposte da gente veramente competente
    un saluto
    Lorenzo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    Ciao, inizio dicendoti che non mi reputo "veramente competente" quindi non so se faccio bene a risponderti...

    Le Trachemys sono abili nuotatrici,con pochi cm d'acqua sarebbe come metterle in galera, infatti nei negozi lo sono, quindi il tuo modo di pensarla non è affatto errato, sicuramente avrai sentito il negoziante dove le hai acquistate...

    Per quanto riguarda l'eta', con pochi cm di grandezza potrebbero avere da un paio di mesi fino a 10 mesi se non più...boh, calcola che in un negozio sono alimentate a gamberetti liofilizzati e la loro crescita è molto rallentata se non bloccata.

    Ci sono un bel po di guide che potrebbero interessarti nella home, seguile e vedrai che cresceranno alla perfezione!

    Era meglio informarsi prima di acquastarle, ti avrei sconsigliato di prenderne 3, da adulte sara' un impresa allevarle in un acquario, in questi casi bisognerebbe avere un bel laghetto.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    no diciamo che non me l ha consigliata il negoziante la
    vaschettina azzurra..nel negozio le ho comprate soltanto
    .diciamo che adesso appena riesco a vendere il mio
    acquario da 120 l parto subito alla ricerca per uno
    da 300 di almeno 130 x 50 x 60..poi non so a quanti l
    corrisponda,però mi piacerebbe di quelle dimensioni..
    so che ora e una follia un acquario cosi grande per 3
    tartarughe invisibili,ma tanto se aspetto lo avrei comprato piu
    in la,quindi comprarlo per comprarlo e meglio prenderlo
    adesso e godermelo ora eheheheh ! )


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    per la profondità hai ragione...anche per la grandezza dell'acquario...però fidati se gli costruisci un supporto adatto che funge da zona emersa al posto delle famose turtle dock non fai un errore...anzi...secondo me se riesci a fare qualcosa di carino ci guadagni sia per la loro ambientazione sia per l'estetica!...inoltre ho sentito molte lamentele per le turtle dock...non mi fidarei più di tanto(personalmente)...cerca di fargli qualcosa di carino non te ne pentirai


  6. #5
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    La tua idea di prendere un'acquario definitivo gia da subito è ottima, le bestiole crescerebbero a meraviglia.
    Diciamo che una vasca definitiva per 3 Trachemys è minimo 150x60x60 dove ci starebbero 450 litri calcolando un livello d'acqua di 50cm.
    Il problema è avere un filtro che possa filtrare tutti quei litri pensando in futuro di avere dentro 3 Trachemys adulte che sporcano parecchio. Sperando poi di essere fortunato e non trovarsi con 2 esemplari maschi, a questo punto sara' d'obbligo cederne uno.

    Il mio suggerimento è affidare a qualcuno un esemplare, perche' allevarne 2 in un acquario è gia molto dispendioso, figuriamoci 3, ma questo è un mio punto di vista.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    Zine è molto competente, segui i suoi consigli e le tue tarte te ne saranno grate!


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    x gianni83: diciamo che aevo intenzione pure io di fare
    una zona emersa piu naturale, ma non avevo la minima
    idea di come poterla fare,,e quindi mi sono affidato
    alla turtle dock( costa anche un sacco di soldi )ho
    preso quella 23x46 a 34 euro,però da quando l ho presa
    non ci scendono piu ))
    xmaura72
    ok seguirò il tuo consiglio
    x Zine
    io per adesso per evitare meno sporcizia
    metto le tartarughe in una vasca apparte
    x farle mangiare,non e che le sposto solo per
    farle mangiare,le sposto in quella vaschetta per metterle
    in terrazzo a prendere il sole e quindi visto che ci
    sono perche non struttare l occasione ? auhauah
    io sarei disposto anche a comprare 2 filtri esterni nel
    caso ( sempre se si possano mettere ) magari uno a
    destra e uno a sinistra dell acquario.mi spieghi xk e
    d obbligo regalare le tartarughe se ci sn 2 maschi ?
    per caso perchè andrebbero a litigare fisso '?? se e
    per lo spazio non e un problema, xk adesso appena vendo il mio
    mi farò un bel regalo )))
    cmq grazie mille


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    a ok visto che ci sono mi sbizzarrisco dai...
    tanto per voi e pane quotidiano
    tornando al discorso dell acquario,,a 1km da casa mia c e un posto dove vendono vetri e fanno penso degli oggetti su misura...
    se vado li magari a farmelo fare ??? tipo su ebay ho guardato e 450 l viene non meno di 500..non sto dicendo che non voglio spendere ,pero magari se posso risparmiare sarebbe meglio


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    per come potrei risolvere per il coperchio ??? perche d inverno cn il freddo che fà non penso si possa lasciare scoperto


  11. #10
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    Zona emersa
    Il TurtleDock è perfetto per 3 Trachemys piccoline, ovviamente dovrai iniziare a pensare qualcosa per quando cresceranno, Gianni ha trovato un'ottima soluzione col plexiglass, oppure col vetro...diciamo che con sti 2 materiali si potrà creare delle piattaforme da appoggiare al vetro superiore dell'acquario con la rampa che scende in acqua, tutto rivestito di erba sintetica. Così facendo non si toglierebbe alcun spazio al nuoto. Questo è un esempio ma sfruttiamo la nostra fantasia per elaborare altri progetti che possano servire a far stare bene le nostre bestiole.

    Allora...da quel che ho intuito problemi a investire soldi per le tue bestiole non ne possiedi, quindi un filtro valido ed efficace che possa filtrare 450 litri con 3 Trachemys potrebbe essere l'Eheim Professional 3 2080, con questo vai sul sicuro visto che ha capacità di filtraggio fino a 1200 litri! Ovviamente attivare questo filtro nell'acquario 150x60x60 con 3 Trachemys ancora piccoline, bisognerà diminuire l'afflusso dell'acqua tramite il rubinetto sul filtro, altrimenti te le spazzerebbe via.
    Con questo, dopo averlo fatto maturare a dovere, non toccherai più le tartarughe e ti limiterai a fare dei semplici cambi d'acqua parziali del 20/30% ogni 10 giorni circa.
    Fatti un giro in questa pagina: Accessori e leggi la scheda del filtro e di come farlo maturare.

    La storia dei 2 maschi l'hai capita da solo, impossibile tenerli insieme, sono molto territoriali e si azzufferebbero in continuazione!

    L'acquario è d'obbligo farlo dal vetraio, acquistarlo già fatto e di marca costerebbe una cifra spropositata, non che costi poco dal vetraio ma se trovi quello onesto qualche soldino lo puoi risparmiare. Almeno che non fai come me e te lo crei da solo: Guida illustrativa per la costruzione di un acquario

    L'acquario deve essere senza coperchio, anche d'inverno, per evitare temperature rigide, dovrai disporre di un riscaldatore per l'acqua, una semplice lampada spot da 40/60 watt che emani calore sulla zona emersa, una lampada uv 5.0 che possa sostituire i raggi ultravioletti del sole, così eviti di prenderle in mano in continuazione per esporre al sole. Il trucco per risparmiare corrente è posizione la vasca nella zona più calda della casa.

    Molti usano il tuo metodo per alimentare le bestiole, personalmente preferisco non toccarle mai, non pensare che gli fai un gran bene, ogni volta che le prendi in mano provochi a loro dello stress, sarebbe preferibile evitare tutto questo e come ti ho scritto, gli accessori e i metodi per evitarlo ci sono.
    Per il resto ecco una guida di alimentazione che potrà servirti.

    Ok, detto tutto, non ascoltare quello che scrive la mia sorellina (Maura) è di parte!

    Auguri, tienitici informati, ripeto, da quel che ho intuito non hai intenzione di badare a spese e questo punto tutto è realizzabile e anche bene, ho sempre detto io che i soldi fanno la felicità e sta volta la possono fare a favore di queste 3 Trackemys che ancora attendo di vedere. Fotooooooo
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  12. #11
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    Hemmmm...si è notato che ci tengo in particolar modo a questo utente?
    E' uno dei pochi che possiede soldi da investire per le nostre amate tartarughe!
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  13. #12
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    la turtle dock l ho acquistata 23x46 diciamo che non e piccolissima,
    ho acquistato infatti la misura piu grande
    dici che per quando sono grandi non va bene ?
    io vorrei farla una zona emersa come cercavi di spiegarmi, però non
    avrei la minima idea di come iniziare ecc..se mi potete postare qualche
    foto apprezzerei molto..per quanto riguarda la storia degli esemplari
    maschi mi hai distrutto...scusa e se non 3 maschi ?? ahuahuahh..
    il problema e che se lo faccio fare dal vetraio rimane scoperto..tu
    dici che va bene scoperto ?? anche se riscaldo l acqua,la zona emersa
    rimane all aria aperta,e quindi che ne so d inverno avrà i gradi bassi
    anche se l acqua sarà calda,e questo non sarà un problema ??invece con
    un tappo rimaneva 2o me leggermente piu calda...dico per la notte,
    quando terro solo il riscaldamento per l acqua,ma spegnerò il resto
    delle luci..poi per le luci appena compro l acquario nuovo le compro..
    non mi conviene comprarla adesso perche se poi nell acquario nuovo le
    misure della lampada sono diverse butto via soldi..anche se ,,una volta
    senza coperchio posso comprare solo quelle tipo bajour vero ??
    ho appena creato un album entra ))


  14. #13
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    Gli acquari delle tartarughe non vanno mai coperti, per scaldare l'aria basterà puntare durante il giorno sulla zona emersa una lampada spot (quelle che scaldano) da 40/60 watt.
    Il TurtleDock va benone ma quando le Trackemys cresceranno inizieranno a morderlo riducendolo in pezzetti, sperando che non ingoino il materiale troppo friabile.

    Ecco una foto di una mia zona emersa:

    Nome: DSC_2842.jpg
Visite: 10730
Dimensione: 65.5 KB

    Come vedi non toglie spazio al nuoto ed è molto spaziosa.
    Prossimamente pubblicherò una piccola scheda come creare una zona emersa simile...comunque la si può far fare in vetro dal vetraio come questa:

    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  15. #14
    Assiduo
    L'avatar di lore89
    Località
    cagliari
    Sesso
    Messaggi
    516
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta ( 3 )
    Altri rettili in possesso

    chamaleo calyptratus maschio,furcifer pardalis ambanja blu maschio,furcifer pardalis diego suarez maschio,furcifer pardalis ambilobe femmina, 2 pogona

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    veramente complimenti..la zona emersa e spettacolare..avrei voglia 10 per farla ma idee 0 per come partire e tutto..sto fissando 2 ore la foto ma non saprei proprio da dove iniziare e come...attenderò il giorno che metterai la guida per farla
    ok cmq per le lampade,,le comprerò tutte e 2 però dicevo per la notte non ci sarà freddo ?? xk una volta spento tutto riscende la temperatura
    Zine likes this.


  16. #15
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Trachemys scripta scripta

    Di notte se ne stanno in acqua a dormire di solito e comunque se l'acqua è più calda dell'aria col cavolo salgono sulla zona emersa!

    Comunque se hai intenzione di allevarle in casa è un problema che non sussiste, anche d'inverno col riscaldamento della casa avrai 20 gradi, no?
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •