Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

sorpresa! uova di Corydoras Aeneus

Discussione sull'argomento sorpresa! uova di Corydoras Aeneus contenuta nel forum Altri animali, nella categoria Non solo Rettili; ragazzi, sono emozionatissima (nonché decisamente soddisfatta ) per il lieto evento avvenuto ieri pomeriggio, nel mio acquario: uova di Cory ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    User sorpresa! uova di Corydoras Aeneus

    ragazzi, sono emozionatissima (nonché decisamente soddisfatta ) per il lieto evento avvenuto ieri pomeriggio, nel mio acquario: uova di Cory "appiccicate" un pò ovunque!

    (volevo postarvi le foto, ma il sito imgur.com in questo momento non risponde...quindi lo farò domani )

    era da tre giorni che la femmina non faceva altro che scorrazzare su e giù per la vasca, con il ventre gonfio da far paura (poverina!)...ma, non era la prima volta, mai trovato uova, quindi, secondo noi era cosa "normale". al rientro dal mare, ieri pomeriggio, la sorpresa, quindi, subito dopo : PANICO! cosa fare?!

    dopo una velocissima ricerca su internet ho scoperto che si usa prelevare le uova dall'acquario (per evitare che vengano mangiate) per trasferirle in un contenitore o bicchiere in vetro in attesa della schiusa. unica accortezza: cambio dell'acqua quotidiano ed "eventualmente" aggiunta di una piccolissima quantità di blu di metilene, per evitare la formazione di muffe (pericolose per uova ed eventuali avannotti).

    data la mia totale inesperienza, ma assoluta passione per le mie creature, mi sono fatta coraggio ed ho trasferito gli ovetti (almeno 50!) in un bicchiere di vetro riempito con dell'acqua dell'acquario. devo dire che non è stato difficile, le uova si presentavano dure ed appiccicose. fatto questo, non ho resistito alla tentazione e le ho osservate contro luce: almeno la metà presentava un puntino scuro, all'interno...quindi sono state fecondate (c'è da dire che avendo solo due esemplari di Cory, il destino ha voluto che azzeccassimo la coppia!).

    ora, non avendo il blu di metilene a portata di mano, ho deciso di provare a farle schiudere senza. cercherò di seguire le regole base di cambi regolari ed igiene assoluta. per ora possono stare a temperatura ambiente (21-23C° circa).

    domani posterò le foto e vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione...






  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: sorpresa! uova di Corydoras Aeneus

    finalmente posso postare le foto...anche se l'esito dell'impresa "schiusa" purtroppo è stato negativo .
    sapevo che c'era una altissima probabilità di "ammuffimento" degli ovetti (senza l'utilizzo del blu di metilene) ed infatti così è stato. nonostante questa prima esperienza fallita, non demordo...a distanza di una settimana, la femmina ha ripreso e deporre (o per meglio dire "appiccicare" ) uova per tutta la vasca...

    spero, prima o poi, di riuscire nell'impresa...

    ecco le foto:


    [IMG][/IMG]






    [IMG][/IMG]




    [IMG][/IMG]


    spero di poter aggiornare, in futuro, questa discussione con qualche piacevole risultato....





  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Ale2000
    Località
    Ugento(LE)
    Sesso
    Messaggi
    136
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.0.2, Sternotherus odoratus 1.0.0, Sternotherus carinatus 0.1.0, Graptemys pseudogeographica pseudogeographica 0.0.1 Testudo hermanni hermanni 1.0.0
    Altri rettili in possesso

    Lucertole nel giardino e gechi sul muro di casa pero ho dei pesci: carassius auratus auratus due oretta e dei cani : un bovaro bernese un meticcio

    Predefinito Re: sorpresa! uova di Corydoras Aeneus

    Veramente complimenti.Sono felicissimo per te.Tienici aggiornati.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •