Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree5Likes

Riconoscimento Specie Trachemys

Discussione sull'argomento Riconoscimento Specie Trachemys contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao ragazzi come molti ben sanno io possiedo 4 Trachemys Scripta...fin adesso credevo fossero tutte Scripta Scripta...e invece recentemente grazie ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Image Riconoscimento Specie Trachemys

    Ciao ragazzi come molti ben sanno io possiedo 4 Trachemys Scripta...fin adesso credevo fossero tutte Scripta Scripta...e invece recentemente grazie a un commento di Zine ho scoperto che sono in possesso invece di 4 ibridi...

    vi chiedo una mano per riconoscere perfettamente la specie di ogni singola tarta...

    1°) suppongo un incrocio tra Scripta e Trostii


    2°)questa Scripta oppure incrocio con Trostii??


    3°)questa suppongo incrocio tra Scripta e Trostii



    4°)questa sono sicuro che è un incrocio tra Scripta e Trostii!



    Attendo le vostre opinioni


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di alezar
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    A me sembrano tutti e 4 ibridi...


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    in effetti anch'io l'ho pensato...apposta ho voluto interpellare il forum(mi gioco tutto che Zine risponderà molto presto!)


  5. #4
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Hihihihi....vero, son tutti e 4 incroci Scripta/Troosti per via della "C" sul muso e le macchie a forma di ciambella sul piastrone.

    PS: preciso, la parola "incrocio" significa un accoppiamento di 2 diverse sottospecie, la parola "ibrido" significa un accoppiamento di 2 diverse specie.

    Complimenti per le foto!
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    che vi avevo detto??ecco puntuale la risposta di Zine... il quale non si smentisce mai!...si dimostra sempre più sapientone! ...grazie ancora per la soddisfacente risposta


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Alex65
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    carinissime!
    Gianni83 likes this.


  8. #7
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Sono tutte Trachemys scripta scripta ma vari incroci (anche se la seconda e la terza si potrebbero considerare "pure"), non si può sapere con quale altra sottospecie, con che percentuale questa è presente e di quale generazione si tratta. Non è così scontato dire scripta X troostii e possibilmente di troostii nemmeno c'è traccia, infatti questa sottospecie è la più rara tra le tre ed è improbabile pensare che in commercio ci siano per la maggior parte suoi incroci e mai esemplari puri. Anche un incrocio scripta X elegans può essere privo della sfumatura arancione, proprio perchè sono incroci non ci sono regole nelle caratteristiche che usciranno fuori. Quindi si può essere certi solo che per la maggior parte sono scripta scripta (per il disegno al lato della testa), ma per il resto non si possono avere certezze.
    Gianni83 likes this.


  9. #8
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Condivido in pieno quanto detto da EDG, non si finisce mai d'imparare!

    Io ho espresso il mio parere per quanto mi hanno insegnato e ora immaganizzaro' anche queste utili informazioni.

    In effeti se ci pensiamo bene sono molto rare le Troosti "pure" essere certi di questi incroci è impossibile, oserei dire improbabile!

    Grazie!
    Gianni83 likes this.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Brain84
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Ciao a tutti. Sono un nuovo utente. Ieri mi è stata data da un'amica una tartaruga che per poco non veniva investita. Sapendo che ne ho tenute altre qualche anno fa e conoscendo la mia passione per questi animali, l'ha data a me.
    Il problema è che vorrei capire se si tratta effettivamente di una Trachemys scripta scripta.

    Di seguito posto alcune foto..il carapace è piuttosto malconcio, vorrei anche sapere indicativamente la sua età e l'habitat ideale per lei (quantità d'acqua, vasca..ecc)






    Grazie


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Citazione Originariamente Scritto da Brain84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sono un nuovo utente. Ieri mi è stata data da un'amica una tartaruga che per poco non veniva investita. Sapendo che ne ho tenute altre qualche anno fa e conoscendo la mia passione per questi animali, l'ha data a me.
    Il problema è che vorrei capire se si tratta effettivamente di una Trachemys scripta scripta.

    Di seguito posto alcune foto..il carapace è piuttosto malconcio, vorrei anche sapere indicativamente la sua età e l'habitat ideale per lei (quantità d'acqua, vasca..ecc)
    sembrerebbe una trachemys scripta trostii...per l'età non ti so dire...potre azzardare 5 o 6 anni ma in ogni caso la crescita di ogni tarta dipenda da come la si tiene...per l'habitat ideale...quello sarebbe un laghetto in giardino...ma non avendo la disponibilità potresti allestire un acquaterrario...100litri d'acqua dovrebbero bastare...se sono di più è meglio...comunque una zona emersa con sole disponibile per 10 ore al giorno oppure una lampada spot insieme a una uvb che potrebbero sostituirlo...naturalmente queste sono giusto quattro parole per farti avere un'idea...


  12. #11
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Brain84
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Grazie!
    Avevo pensato a una vasca di plastica trasparente tipo ikea, la grandezza per contenere 100litri quanto deve essere? La pompetta+spugna che ho posso buttarla via (ricomprata ieri, la mia vecchia era andata) e sostituirla con questa? (Filtro interno biologico: EHEIM BIOPOWER)


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Citazione Originariamente Scritto da Brain84 Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Avevo pensato a una vasca di plastica trasparente tipo ikea, la grandezza per contenere 100litri quanto deve essere? La pompetta+spugna che ho posso buttarla via (ricomprata ieri, la mia vecchia era andata) e sostituirla con questa? (Filtro interno biologico: EHEIM BIOPOWER)
    la vasca "samla" dell'ikea da 130litri è perfetta!...per il filtro quello va più che bene.....Zine credo sia il più esperto in questo forum(senza offesa per gli altri ma è colui che mi ha sempre risposto a tutto e in modo soddisfacente) quindi ti puoi fidare ciecamente di lui
    ireire04 likes this.


  14. #13
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Brain84
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    altri filtri da potermi consigliare che abbiano un prezzo più contenuto per una vasca di 75 litri?


  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di Gianni83
    Località
    Palmi
    Sesso
    Messaggi
    150
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    4 Trachemys Scripta

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Citazione Originariamente Scritto da Brain84 Visualizza Messaggio
    altri filtri da potermi consigliare che abbiano un prezzo più contenuto per una vasca di 75 litri?
    quindi non prendi quella da 130 litri??vedi che è meglio

    per quanto riguarda il filtro per 75 litri quello è perfetto...prendi il 160 che è per acquari fino a 160 litri ma almeno vai sul sicuro!...costa 33 euro e non è affatto costoso...fidati


  16. #15
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Re: Riconoscimento Specie Trachemys

    Ciao ragazzi.
    Possiedo 4 Eheim Biopower, è sicuramente un ottimo filtro interno biologico, dopo parecchi mesi che li uso posso tranquillamente consigliarli. Purtroppo per delle Trachemys che sporcano il triplo delle specie che allevo non me la sento di suggerirli.

    Detto questo preferirei continuare il discorso in un topic nuovo, visto che questo ha un titolo che non c'entra nulla con i filtri...
    ireire04 likes this.
    Mei ciuc che luc!
    (meglio ubriachi che ignoranti)


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •