Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32
Like Tree3Likes

Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

Discussione sull'argomento Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina" contenuta nel forum Problemi tecnici e suggerimenti, nella categoria Comunica con lo Staff; Mi permetto di esporre un mio pensiero in merito a questa discussione che è stata bloccata: http://www.tartarugando.it/tartarugh...-tunisina.html . Se lo ...

  1. #1
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Mi permetto di esporre un mio pensiero in merito a questa discussione che è stata bloccata: Riproduzione Graeca Tunisina . Se lo faccio è perchè ritengo questo un ottimo forum e certe cose a mio parere stonano. Spero non finisca in polemica o non venga bloccata anche questa, ma ne dubito.
    Fatta questa premessa, il succo del discorso si potrebbe sintetizzare in una domanda: questo è un forum sulle tartarughe o della forestale?
    Comprendo che ognuno ha le sue regole, condivisibili o meno, ma non vedo lo scopo di bloccare una discussione come quella. Non dando spazio a chi ha tartarughe senza documenti si risolve qualcosa? Oppure solo il "pezzo di carta" fa diventare "degno" un allevato o l'appassionato o anche il semplice possessore di una sola tartaruga?
    Si sa quale è la situazione in Italia, il 90% (in cui non rientro) delle persone che ha delle Testudo, non le ha in regola, sono illegali, e con ciò, a "noi" cosa cambia? Ognuno risponde per se stesso (e deve essere sua la furbizia di non scrivere in un forum pubblico di avere tartarughe senza documenti), e la forestale o la CITES è quella che in ogni caso dovrebbe intervenire per le multe e i sequestri. I forum come questo dovrebbero avere lo scopo di informare e aiutare gli utenti, e anche evitare l'infrangere delle leggi sulle tartarughe, ma avere una tartaruga senza documenti non vuol dire per forza essere un bracconiere o averla presa in natura.
    Chiudendo una discussione come quella, si conclude solamente che l'utente che l'ha aperta possibilmente non frequenterà più il forum, e della sorte delle sue tartarughe non se ne saprà più niente.
    Per non prolungarmi troppo, quello che voglio dire è: invece di fare i "paladini della giustizia" (senza in tal modo ottenere niente) si dovrebbe pensare principalmente a dare consigli agli utenti su come tenere al meglio le proprie tartarughe (con o senza documenti).


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di tancredi2009
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    1,769
    Discussioni
    92
    Like ricevuti
    341
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Horsfieldii, pardalis, hermanni, pelomedusa subrufa, pseudemys nelsoni, pseudemys floridana, mauremys sinensis, mauremys reevesi, trachemys scripta scripta, scripta troosti, scripta elegans, Graptemys pseudogeographica, Chelonoidis Carbonaria, pseudemys concinna, staurotypus salvinii, sternotherus minor, kinosternon scorpioides, kinosternon leucostomum,sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Chamaeleo calyptratus

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Diciamo che si può essere d'accordo o no su quello che hai detto,secondo me un forum deve rispettare e far rispettare la legge in questo caso sulle tartarughe,non aiutando chi invece non è in regola,facendogli capire che sta sbagliando,almeno io penso che sia questo il pensiero dei forum riguardanti animali protetti,certo rimproverare chi ha un animale senza documenti non porta a niente,ma piano piano forse la gente leggendo capirà e acquisterà solo animali in regola


  4. #3
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Sposto la discussione in un luogo più appropriato.

    EDG concordo con te su gran parte di quanto hai scritto. Il ns. FORUM però ha delle regole, tra le quali quella di disapprovare la detenzione di animali senza documenti.
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Sono dal cellulare e purtroppo non riesco ad argomentare la risposta come vorrei.

    In sintesi anche io sono d'accordo con molte delle cose dette da Enrico.

    Però è anche vero che ultimamente ci sono state parecchie discussioni di utenti che hanno palesemente dichiarato di agire contro le normative CITES (ricordo ad esempio quella dell'utente cristian).
    In casi come questo che ho citato, secondo me non è sbagliato far capire a chi leggerà in futuro la discussione che il comportamento tenuto dall'utente è stato sbagliato, magari anche chiudendo la discussione.

    Poiché ultimamente sono state aperte diverse discussioni in cui gli utenti hanno dichiarato situazioni contro le normative CITES, si è ritenuto secondo me giustamente di essere un po' più severi.

    Condivido però l'idea di fondo di non colpevolizzare a priori utenti per i quali si "intuisce" che abbiano tartarughe non regolari. Come utenti più esperti e contributor del sito dobbiamo sempre mettere in evidenza situazioni contro le normative, senza colpevolizzare a priori utenti che dimostrano di aver agito in buona fede.

    Spero che sia riuscito a spiegare in modo chiaro il mio punto di vista, dal cellulare non sono riuscito nemmeno a rileggere il post


  6. #5
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Su un altro forum la Forestale passava regolarmente e ci interpellava su utenti con animali "fuorilegge" qui mi auguro che quantomeno legga visto che "ruba" le foto

    Vorrei anche ricordare che l'amministratore del forum potrebbe essere chiamato in correita' qualora appoggiasse politiche su una detenzione "fuorilegge"
    Ultima modifica di marconyse; 14-08-2012 alle 19:41
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  7. #6
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Far capire che certi comportamenti sono sbagliati e da non prendere ad esempio, sono d'accordo. Di certo non giustifico la detenzione di animali non in regola, ma non mi interessa sapere il perchè non lo sono (certo se uno scrive "ho appena prelevato una hermanni da un bosco", in tal caso la situazione è diversa, va bene rimproverare/bloccare/bannare e tutto quello che si vuole). Una volta fatto il proprio dovere (quello di informare su come stanno le cose dal punto di vista della normativa), poi non c'è altro, ognuno agirà come preferisce e a proprie spese, ma chiudere una discussione o allontanare da un forum gli utenti che hanno tartarughe senza documenti non aiuterà ad aumentare gli esemplari detenuti legalmente (in pratica si vuole far vedere solo quello che conviene?), quelle persone continueranno a tenersi le proprie tartarughe (ormai che dovrebbero fare, le buttano?) con l'unica conseguenza che non potranno più ricevere i consigli dal forum per tenerle al meglio. E questo è ciò che dovrebbe interessarci, fare stare bene tutte le tartarughe, anche se il loro padrone non se lo merita, ma loro che colpa ne hanno?


  8. #7
    Contributor
    L'avatar di Platysternon
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    1,346
    Discussioni
    64
    Like ricevuti
    282
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Tartarughe in possesso

    Agrionemys horsfieldii; Testudo graeca terrestris e armeniaca

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    secondo me non esiste più "l'agire in buona fede", ormai lo si legge ovunque che devon essere accompagnate da documentazione CITES quindi per il 99% sono persone che acquistano animali da amici di amici, di conoscenti di parenti, dei nonni, caduti sulla terra coi meteoriti o lanciati nel giardino che non hanno.

    se vogliamo che la gente capisca che devon acquistare solo animali in regola per evitare il bracconaggio e per etica secondo me, dobbiam escludere questa tipologia di persone e l'unico modo per farlo è bloccare le loro discussioni.

    è vero che la legge non ammette ignoranza quindi si arrangeranno loro con la forestale se verranno contattati ed è vero anche che si dovrebbe arrivare al punto in cui non arrivan più in Italia animali di contrabbando, cosa a quanto pare difficile da ottenere e l'unico mezzo che abbiamo noi è quello di "cazziare" la gente che trova scorciatoie per ottenere certi tipi di animali.

    se non infondiamo nelle gente un sentimento di "terraristica etica" ci sarà sempre domanda e offerta di animali di contrabbando anziché di animali in regola.


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Sottolineare con chiarezza la necessità di rispettare le normative CITES è la prima regola, direi imprescindibile. Tali normative sono a salvaguardia degli animali, e quindi da appassionati ed amanti degli animali siamo tenuti a ricordarlo sempre.

    Dopodichè penso che su un forum possano presentarsi situazioni e situazioni, ognuna delle quali può essere gestita diversamente.
    Personalmente preferisco sempre provare a spiegare il perché una regola debba essere seguita. Spesso però questa strada si dimostra non percorribile (utenti cocciuti, maleducati, incuranti delle regole, ecc.) e quindi è inevitabile usare la mano pesante


  10. #9
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Se si decide di chiudere una discussione ci sono dei validi motivi. Una volta spiegati all'utente che ha subito la chiusura, la cosa finisce lì, non si fanno processi a nessuno !

    Se poi l'utente decide di non scrivere più su Tartarugando, probabilmente migrerà in un altro sito dove troverà mod meno "rigidi" e allora.....pazienza
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  11. #10
    Fedelissimo
    L'avatar di Luca-VE
    Località
    Venezia
    Sesso
    Messaggi
    1,096
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    610
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Stigmochelys pardalis 0.0.3 Kinixys homeana 1.2.9 Geochelone elegans 2.3.3 Malacochersus tornieri 1.1.0 Claudius angustatus 0.0.2 Terrapene carolina 1.4.0 Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

    Gongylophis colubrinus Lampropeltis triangulum hondurensis Eublepharis macularius ecc...

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Io condivido appieno la scelta di chiudere e di non dare spazio alcuno a situazioni di illegalità (perché ricordiamo che è illegalità non solo prelevare o bracconare animali in natura, ma è illegalità anche assecondare il mercato nero o quello sommerso).
    Infatti da anni ormai applico io stesso questa condotta su altri forum, per un motivo molto semplice: la buona fede esiste ormai fino a un certo punto, che servano documenti e che siano animali protetti lo sanno anche i sassi ormai, fare una mezza ramanzina e consentire poi a chi contribuisce a queste situazioni nel 99% dei casi produce solo una cosa: entra da un orecchio ed esce dall'altro, se addirittura non finisce che se ne fanno addirittura una ragione.
    Mi spiace, hai contribuito a una situazione di illegalità? Te ne stai fuori...
    utente non attivo


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito

    Secondo me Marco ha fatto bene!
    Se hai tartarughe illegali e vuoi consigli abbi almeno il buon gusto di tenertelo per te..


  13. #12
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Va bene, ho capito il vostro punto di vista, ma continuo a non condividerlo, fa niente. Grazie per le risposte.


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito

    Beh, pensoche l'importante sia confrontarsi, daccordo o no discuteree' fondamentale!
    EDG likes this.


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Luca T
    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    82
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Boettgeri Geochelone Carbonaria Testudo Graeca

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    Ragazzi , io sono colui che ha scatenato ciò !
    Io non ho continuato a discutere sulla chiusura della discussione perchè sono una persona adulta e vaccinata , ma secondo me non è il modo giusto per combattere la lotta al bracconaggio , tanto meno chiudere discussione su dei forum che danno solo info , io credo che per fermare il bracconaccio si debba fare controlli sia da dove provengono le tarte catturate sia dal luogo che le catturano sia il luogo in cui arrivano per venderle , e non vi scordate che lo stato mangia anche su questo , nessun bracconiere fa il suo lavoro sporco senza il VIA LIBERA di qualcuno dall'alto .
    Chiudo questa discussione , invitanto ad aiutare e informare dove si può ma a patto che si rispettino le regole . !
    Cmq per vostra informazione ho venduto le piccole , e ora faccio parte del 5 % se non di meno delle persone che hanno tarte in regola .
    ANIMALI SI NASCE UMANI SI DIVENTA ...


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Luca T
    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    82
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Boettgeri Geochelone Carbonaria Testudo Graeca

    Predefinito Re: Commento su discussione "Riproduzione Graeca Tunisina"

    scusate la grammatica ma sto col cellulare e scrive un po da solo
    ANIMALI SI NASCE UMANI SI DIVENTA ...


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •