Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By rughis

Equilibrio

Discussione sull'argomento Equilibrio contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti! Volevo fare delle domande per le mie THB sub-adulte, prese da un mese. Sono un maschio ed ...

  1. #1
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Help Equilibrio

    Ciao a tutti! Volevo fare delle domande per le mie THB sub-adulte, prese da un mese. Sono un maschio ed una femmina ed il maschio è un po' più grande ( 1 cm "all-around" e 100 g di peso di più ) della femmina. Le ho prese da un allevatore e da quando sono da me mangiano, dormono, si fanno delle belle passeggiate e stanno bene.
    Volevo, però, capire, perchè la femmina non cresce di peso quanto il maschio. Esempio: se il maschio in una settimana prende 10 g, la femmina ne prende 2, 1 o 0. C'è da dire che il maschio mangia "di più", la femmina tante cose non le vuole o non le guarda: le era preso col radicchio, ma da ieri non lo vuole, mangia solo anguria, trifoglio, dicontra...solo che non ne mangia tanto, ed il peso è più o meno sempre lo stesso.
    Che non crescano di 30 g la settimana lo capisco, perchè non le tengo in un terrario, ma in un giardino, all'interno di un recinto solo per loro due, con zone d'ombra e di sole. Il sole non arriva nelle ore più calde, ma la mattina ed il pomeriggio, questo dovrebbe dare una mano anche al metabolismo, nonché ad evitare l'estivazione. Defecano bene ed i reni anche dovrebbero star bene, per via degli urati.
    Chiedo a voi se potete dirmi come far mangiare un po' di più la femmina per farle prendere un po' di peso in questo ultimo mese e mezzo di caldo, anche per avere quella "riserva in più" per stare tranquillo io quando andrà in letargo

    Vi do anche le misure delle mie THB prese con vescica vuota, per capire meglio:

    Maschio:
    lunghezza:11,5 cm
    larghezza:9,6 cm
    distanza:6,5 cm
    peso:328 g

    Femmina:
    lunghezza:10,3 cm
    larghezza:8,7 cm
    distanza:5,7 cm
    peso:229 g

    Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: Equilibrio

    Quanto è grande il recinto ? Capita spesso che la femmina, anche se giovane, sia in soggezione rispetto al maschio e che tenda spesso a starsene in disparte in presenza di quest'ultimo, per evitare spiacevoli avances

    Hai fatto analizzare le feci ? La femmina potrebbe essere da sverminare...
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  4. #3
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    No,le feci non le ho portate,volevo prima capire se c'era la possibilità che fosse solo il momento. Il recinto é penso sui 10mq,non é piccolo per due da 10cm,ma conta anche che le lascio andare in giro tante ore per il giardino quando ci sono anche io volevo capire se ci sono degli alimenti che possano nutrirla più di quanto io non faccia,e pensavo sempre a piante,fiori...non voglio darle i cibi della sera o il reptilix perché sta proprio bene,anche per la scala di jackson é tutto ok,anche se non é che quella scala sia "la risposta"!
    Ero anche andato a prendere delle pale di fico,le ho pulite e gliele ho date...non le ha proprio guardate! E neanche il maschio!


  5. #4
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    Nessuno che abbia idee?


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Equilibrio

    Il maschio dà troppe attenzioni alla femmina?

    Anch'io ho avuto un fenomeno simile per le mie Thh: inizialmente il maschio è cresciuto più rapidamente delle femmine, dopo di che le femmine hanno preso il largo

    Crescita delle mie Testudo hermanni hermanni

    Il reptilix lo puoi dare senza problemi una volta ogni tanto. Io lo do ogni due settimane in dosi abbastanza contenute, integrando la dieta standard


  7. #6
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    No, diciamo di no, le sta vicino, un morso, ma poi la lascia stare, lei è tranquilla Avevo pensato fosse un inizio di inappetenza, ma oggi ha comunque mangiato e da quello che ho capito è proprio QUEL radicchio che non vuole mangiare, perchè oggi tutto quello che le ho dato lo ha mangiato. Può essere che ho sbagliato nel prenderlo al supermercato e non dal fruttivendolo, come faccio sempre ( ed infatti lo mangiava ). :/ Il reptilix lo conosco solo di nome, l'ho conosciuto perchè te ne ho sentito parlare, dici che non è male come integratore ( ma sempre e solo come INTEGRATORE ) ? Con questo Reptilix potrebbe prendere un po' di peso in più?


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Equilibrio

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    No, diciamo di no, le sta vicino, un morso, ma poi la lascia stare, lei è tranquilla Avevo pensato fosse un inizio di inappetenza, ma oggi ha comunque mangiato e da quello che ho capito è proprio QUEL radicchio che non vuole mangiare, perchè oggi tutto quello che le ho dato lo ha mangiato. Può essere che ho sbagliato nel prenderlo al supermercato e non dal fruttivendolo, come faccio sempre ( ed infatti lo mangiava ). :/ Il reptilix lo conosco solo di nome, l'ho conosciuto perchè te ne ho sentito parlare, dici che non è male come integratore ( ma sempre e solo come INTEGRATORE ) ? Con questo Reptilix potrebbe prendere un po' di peso in più?
    Sì, il reptilix va considerato come un integratore.
    Sarebbe ideale dare erbe selvatiche e non verdure prese dal fruttivendolo o al supermercato, ma capisco che non sempre è facile/possibile.


  9. #8
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    Le mie mangiano dicontra, trifoglio, ortica e tutto quello che ci può essere nel giardino. Ho anche piantato della Borragine, per dar loro qualcosa in più. Le cose che non mangiano sono le pale di fico e l'ibiscus ( e questo radicchio che avevo preso! ), non so perchè :/ Ti scrivo un pm Rughis, ed intanto grazie. Se qualcuno ha altre idee sono contento!


  10. #9
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Equilibrio

    Anche secondo me non c'è niente di preoccupante al momento ma un esame delle feci lo farei fare comunque, anche in previsione del letargo.


  11. #10
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me non c'è niente di preoccupante al momento ma un esame delle feci lo farei fare comunque, anche in previsione del letargo.
    Tu dici? Oggi ha ripreso a mangiare, il maschio anche ha mangiato ed hanno camminato per ore da stamattina, si sono fermate sotto al sole e sono state tranquille. Tu pensi che un esame delle feci sia comunque da fare? Pensa che io volevo farlo, ma dopo il letargo :/


  12. #11
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Equilibrio

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Tu dici? Oggi ha ripreso a mangiare, il maschio anche ha mangiato ed hanno camminato per ore da stamattina, si sono fermate sotto al sole e sono state tranquille. Tu pensi che un esame delle feci sia comunque da fare? Pensa che io volevo farlo, ma dopo il letargo :/
    Bene! Son contenta che sia tornato l'appetito alla signorina! Probabilmente c'ha solamente messo più tempo ad ambientarsi.
    Per ciò che riguarda l'esame delle feci è sempre consigliato farlo nei nuovi esemplari e comunque sempre almeno una volta all'anno. E' indicato farlo prima del letargo per evitare che le tartarughe trascorrano un lungo periodo, in cui sono immunitariamente più vulnerabili, con una carica parassitaria eccessiva.


  13. #12
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    Ok, lascia che ti chieda di più sulla sverminazione. Puoi dirmi un po' tutto dalla raccolta alla cura?


  14. #13
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Equilibrio

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Ok, lascia che ti chieda di più sulla sverminazione. Puoi dirmi un po' tutto dalla raccolta alla cura?
    L'esame delle feci è essenzialmente microscopico e deve essere fatto su campioni freschi (non congelati nè refrigerati). L'ideale è raccogliere le feci, metterle in un contenitore pulito di plastica (ne esistono di appositi x i gatti e cani) e portarle il prima possibile ad analizzare da un veterinario (non necessariamente esperto in rettili). A questo punto verrà determinata la carica parassitaria (numero relativo di parassiti o colonie) e la tipologia degli stessi. Se la carica è troppo alta o vengono rilevati parassiti non comunemente presenti nelle feci di tartaruga allora sarà necessaria un terapia mirata. Il tipo di farmaco e il dosaggio dipende da entrambi questi fattori e te lo puó prescrive solamente un veterinario esperto in rettili.
    Sono sicura che non è il tuo caso ma ci tengo a ricordare che la somministrazione sommaria ai rettili di farmaci antiparassitari per cani e gatti è molto pericoloso e puó risultare fatale.


  15. #14
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: Equilibrio

    Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
    L'esame delle feci è essenzialmente microscopico e deve essere fatto su campioni freschi (non congelati nè refrigerati). L'ideale è raccogliere le feci, metterle in un contenitore pulito di plastica (ne esistono di appositi x i gatti e cani) e portarle il prima possibile ad analizzare da un veterinario (non necessariamente esperto in rettili). A questo punto verrà determinata la carica parassitaria (numero relativo di parassiti o colonie) e la tipologia degli stessi. Se la carica è troppo alta o vengono rilevati parassiti non comunemente presenti nelle feci di tartaruga allora sarà necessaria un terapia mirata. Il tipo di farmaco e il dosaggio dipende da entrambi questi fattori e te lo puó prescrive solamente un veterinario esperto in rettili.
    Sono sicura che non è il tuo caso ma ci tengo a ricordare che la somministrazione sommaria ai rettili di farmaci antiparassitari per cani e gatti è molto pericoloso e puó risultare fatale.
    Grazie Maura,mi hai detto tutto quello che volevo sapere! Tranquilla,non uso alimenti/medicinali per altri animali una domanda:quando porti i campioni,li prendi a terra o in acqua?


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Equilibrio

    In terra o in acqua è uguale.

    Io ho sempre portato le tartarughe e nel momento in cui serviva il loro contributo non hanno mai deluso


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •