Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14

Cassa per il letargo

Discussione sull'argomento Cassa per il letargo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti! Settembre è arrivato e si avvicina il momento del letargo (sob sob... è giusto così, ma a ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Box Cassa per il letargo

    Ciao a tutti!
    Settembre è arrivato e si avvicina il momento del letargo (sob sob... è giusto così, ma a me non vederle per così tanto tempo mi dispiace un sacco!).
    Gli altri anni lo trascorrevano nel loro recinto protette con il metodo del cumulo-nido ma, dato che nell'ultimo inverno ci sono stati millemilioni di problemi, ora sto preparando la cassa per farglielo trascorrere sotto il portico della casa, protette da due muri, lontano da sole e pioggia. Purtroppo non ho cantine o cose simili, e questa è la migliore soluzione alternativa nel mio caso.
    Sto facendo preparare il telaio in metallo con le ruote e la cassa sarà di legno spesso, in modo da essere il più isolante possibile.
    Voi quanti centimetri di terra mettete? Terra e torba? Io pensavo un 40 cm circa, e sopra aggiungere le foglie secche e le varie coperture man mano che la temperatura si farà più rigida.
    Ah, dimenticavo: sto parlando di THB che vanno dai 3 ai 7 anni (dimensione massima i 13 cm di lunghezza piastrone di Ugo).
    Secondo voi potrebbe bastare come protezione? Grazie!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Secondo me può bastare
    Dipende però dalle temperature esterne invernali... se scendono troppo sotto lo zero, devi monitorare con attenzione le temperature interne al cassone. Io uso uno di quei termometri a sonda per stare tranquillo


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Sì sì, metterei un termometro sopra la cassa per la temperatura esterna, e uno a sonda per la temperatura della terra.
    Ma come funziona? Quando loro si interrano nel recinto le tiro fuori e le faccio scavare di nuovo nella cassa?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    Sì sì, metterei un termometro sopra la cassa per la temperatura esterna, e uno a sonda per la temperatura della terra.
    Ma come funziona? Quando loro si interrano nel recinto le tiro fuori e le faccio scavare di nuovo nella cassa?
    Io faccio così: le faccio addormentare nei rifugi e poi, quando sono ben addormentate, le sposto nella cassa dopo aver fatto delle buchette nella terra


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Io faccio così: le faccio addormentare nei rifugi e poi, quando sono ben addormentate, le sposto nella cassa dopo aver fatto delle buchette nella terra
    Ma come fai a regolarti sulla profondità?? io avrei paura di scavare o troppo (e soffocarle) o poco (e congelarle)...


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    Ma come fai a regolarti sulla profondità?? io avrei paura di scavare o troppo (e soffocarle) o poco (e congelarle)...
    Non le interro io, creo solo degli avvallamenti. Poi si interrano da sole
    Il letargo, soprattutto nella fase iniziale, non è mai on-off, ma è qualcosa di graduale

    Importante è anche mantenere la terra al giusto livello di umidità


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Non le interro io, creo solo degli avvallamenti. Poi si interrano da sole
    Il letargo, soprattutto nella fase iniziale, non è mai on-off, ma è qualcosa di graduale
    Avevi scritto che aspettavi che si fossero " ben addormentate"... e le mie quando sono "ben addormentate" fanno molto poco...

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Importante è anche mantenere la terra al giusto livello di umidità
    Nebulizzi l'acqua sopra la terra?


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    Avevi scritto che aspettavi che si fossero " ben addormentate"... e le mie quando sono "ben addormentate" fanno molto poco...
    Non mi sono spiegato benissimo In pratica aspetto che non escano dal rifugio per una settimanella. Qui a Roma quando succede questo ancora non sono in fase di letargo "profondo".

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    Nebulizzi l'acqua sopra la terra?
    Inumidisco un po' tutto il terriccio prima di metterlo nella cassa (in modo che non sia polveroso) e poi nebulizzo ogni tanto


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato benissimo In pratica aspetto che non escano dal rifugio per una settimanella. Qui a Roma quando succede questo ancora non sono in fase di letargo "profondo".
    Ok, grazie!



    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Inumidisco un po' tutto il terriccio prima di metterlo nella cassa (in modo che non sia polveroso) e poi nebulizzo ogni tanto
    Io preparerei la terra prima, la inumidisco prima di metterla nella cassa, ma le tartole ci entrerebbero dopo.

    Usi la torba mescolata alla terra?


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    Io preparerei la terra prima, la inumidisco prima di metterla nella cassa, ma le tartole ci entrerebbero dopo.

    Usi la torba mescolata alla terra?


  12. #11
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Help Re: Cassa per il letargo

    io resto sempre affezionato al cumulo-nido è la soluzione che più si avvicina alla natura.

    comunque controlla spesso la temperatura e dove si posizionano anche 40 cm sono pochi se poi vanno verso i bordi del cassone in posizione più esposta al gelo.

    poi tieni conto che rughis vive a Roma dove il clima è più mite che in lombardia e il letargo inizia dopo e presumibilmente in maniera più lenta.........al sud ad esempio in certi casi non si parla nemmeno di letargo vero e proprio.

    per pura curiosità che problemi hai avuto l'inverno scorso?
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Spucy
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    361
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    70
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri e una testudo hermanni.
    Altri rettili in possesso

    Rettili? No, come rettili sono sufficienti i miei elementi corazzati! :) In compenso ho 4 cani (Rose, Star, Thelma e Tosca) e un cincillà (Eevee).

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
    io resto sempre affezionato al cumulo-nido è la soluzione che più si avvicina alla natura.
    Anche a me piaceva molto la soluzione del cumulo-nido perché mi sembrava di rispettare molto la fisiologia del letargo.

    Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
    poi tieni conto che rughis vive a Roma dove il clima è più mite che in lombardia e il letargo inizia dopo e presumibilmente in maniera più lenta.........al sud ad esempio in certi casi non si parla nemmeno di letargo vero e proprio.
    lo so, infatti è per quello che ho detto che mi sembrava strano spostarle mentre già dormivano, dopo una settimana di letargo le mie sono già sul ko ronfante...
    Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
    per pura curiosità che problemi hai avuto l'inverno scorso?
    A parte che si sono svegliate tutte a febbraio, quando la temperatura per una settimana era sui 18 gradi, e ho dovuto metterle tutte in terrario in casa fino a quando è arrivata la primavera calda, poi sono morte tre piccole marginate (nonostante fossero ben protette) probabilmente per l'eccessivo freddo dell'inverno (sono state le mie prime perdite... ). Zelda, la mia unica THH, per una infezione contratta durante il letargo, ha perso un occhio e una piccola THB scavando si è rotto un piedino anteriore: al risveglio dal letargo era ormai cicatrizzato e sgonfio ma storto. :/ Comunque cammina, scava, mangia senza nessun problema.
    Gli altri anni non avevo avuto nessun problema...


  14. #13
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    Anche a me piaceva molto la soluzione del cumulo-nido perché mi sembrava di rispettare molto la fisiologia del letargo.


    lo so, infatti è per quello che ho detto che mi sembrava strano spostarle mentre già dormivano, dopo una settimana di letargo le mie sono già sul ko ronfante...

    A parte che si sono svegliate tutte a febbraio, quando la temperatura per una settimana era sui 18 gradi, e ho dovuto metterle tutte in terrario in casa fino a quando è arrivata la primavera calda, poi sono morte tre piccole marginate (nonostante fossero ben protette) probabilmente per l'eccessivo freddo dell'inverno (sono state le mie prime perdite... ). Zelda, la mia unica THH, per una infezione contratta durante il letargo, ha perso un occhio e una piccola THB scavando si è rotto un piedino anteriore: al risveglio dal letargo era ormai cicatrizzato e sgonfio ma storto. :/ Comunque cammina, scava, mangia senza nessun problema.
    Gli altri anni non avevo avuto nessun problema...
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  15. #14
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Cassa per il letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Spucy Visualizza Messaggio
    A parte che si sono svegliate tutte a febbraio, quando la temperatura per una settimana era sui 18 gradi, e ho dovuto metterle tutte in terrario in casa fino a quando è arrivata la primavera calda
    Da quale provincia scrivi?
    Le mie sono al primo letargo da me; l'allevatore che me le ha movimentate gli ha fatto fare sia il primo, sia il secondo letargo a terra e io vorrei fare lo stesso benché mi senta più sicuro nel cassone dove avrei temperature più stabili e potrei evitare i picchi alti e bassi...effettivamente anche quello del risveglio anticipato è un problema...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •