Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree1Likes

Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

Discussione sull'argomento Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buonasera a tutti gli amici di Tartarugando. Da circa 15 giorni sono arrivate due THE di circa 8 anni. Purtroppo ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Ropoerto
    Località
    Cosenza
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Buonasera a tutti gli amici di Tartarugando.
    Da circa 15 giorni sono arrivate due THE di circa 8 anni.
    Purtroppo , le tengo sul terrazzo e in appartamento, dove ho realizzato un terrario con Terra e fieno.
    La femmina si e' adattata quasi subito, mangia molta lattuga e dorme sempre nel terrario (gironzola sul terrazzo e poi rientra nel terrario).
    Il maschio non da buoni segnali, se incontra la femmina tenta di morderla, non vuole andare nel terrario, non mangia nulla (ho provato a dargli di tutto, solo qualche fico assaggia raramente )e si isola nei posti più assurdi di casa.
    Sono molto preoccupato , ho paura che accada il peggio....cosa devo fare ??? ....
    Vi prego datemi consigli su cosa devo fare..... Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da Ropoerto Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti gli amici di Tartarugando.
    Da circa 15 giorni sono arrivate due THE di circa 8 anni.
    Purtroppo , le tengo sul terrazzo e in appartamento, dove ho realizzato un terrario con Terra e fieno.
    La femmina si e' adattata quasi subito, mangia molta lattuga e dorme sempre nel terrario (gironzola sul terrazzo e poi rientra nel terrario).
    Il maschio non da buoni segnali, se incontra la femmina tenta di morderla, non vuole andare nel terrario, non mangia nulla (ho provato a dargli di tutto, solo qualche fico assaggia raramente )e si isola nei posti più assurdi di casa.
    Sono molto preoccupato , ho paura che accada il peggio....cosa devo fare ??? ....
    Vi prego datemi consigli su cosa devo fare..... Grazie
    non mi sembra sia la soluzione migliore:

    non devono girare sul terrazzo o entrare in casa....devono vivere nel loro ambiente: la terra

    hanno dei rifugi dove andare

    il terrario ha uno spazio sufficente per due esemplari

    oltre che al maschio sono preoccupato anche per la femminuccia il rapporto ideale sarebbe 1 maschio e più femmine 1/3 almenle attenzioni di lui potrebbero essere alla lunga molto pericolose per lei

    la lattuga è come acqua fresca servono erbe di campo o al limite del radicchio o cicoria
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Eh già, per far vivere bene le tartarughe di terra si ha necessità di avere un giardino.

    Tenerle in terrazza o in casa è proprio deleterio per la loro salute.

    Cosa significa la sigla THE? Testudo HErmanni?


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di DOGE47
    Località
    Tavagnacco (UD)
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    4 H. Boettgeri femmine (Lattuga-Trudi-Fragola-Crusca) 1 H. Hercegovinensis femmina (Viola) 1 Horsfieldii maschio (Tarti) 3 H. Boettgeri neonate (Camomilla-Virgola-Margherita)

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Intanto la stabulazione non è delle migliori per non dire pessima, il terrario in un appartamento posso solo immaginare quanto sia grande anzi piccolo. Poi in un terrazzo è ancora meglio. Argomento cibo: lattuga = niente; non ha sostanze e come alimentazione giornaliera non và bene, puoi dargliela ma in piccola quantità. Ci sono tanti post che consigliano come alimentarle, basta cercare e leggere. Và bene il tarassaco, la piantaggine, la malva, l'amaranto, il trifoglio, l'indivia, il radicchio verde e rosso etc etc. ma pochissima frutta e i fichi che tu gli dai sicuramente in abbondanza invece vanno dati in piccolissima quantità. Se il maschio continua a non mangiare una visita dal veterinario (esperto in rettili) non fà male.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di DOGE47
    Località
    Tavagnacco (UD)
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    4 H. Boettgeri femmine (Lattuga-Trudi-Fragola-Crusca) 1 H. Hercegovinensis femmina (Viola) 1 Horsfieldii maschio (Tarti) 3 H. Boettgeri neonate (Camomilla-Virgola-Margherita)

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Eh già, per far vivere bene le tartarughe di terra si ha necessità di avere un giardino.

    Tenerle in terrazza o in casa è proprio deleterio per la loro salute.

    Cosa significa la sigla THE? Testudo HErmanni?
    Penso voglia dire Hermanni Hercegovinensis (forse non sà che si scrive Hercegovinensis e non Ercegovinensis))


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Ropoerto
    Località
    Cosenza
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Grazie per le risposte ,

    Purtroppo non ho uno spazio diverso da poter utilizzare, mi sono state regalate.
    Il fatto e che sempre sulla medesima terrazza ha vissuto una TE per 22 anni, ne consegue il regalo di questi due esemplari .
    La precedente , mangiava di tutto, soprattutto pomodori ecc.
    Lunedi vado dal veterinario , e speriamo bene.
    Il terrario e' abbastanza grande, circa 12 mq, credete sia il caso creare un séparé tra la femmina e il maschio?


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di DOGE47
    Località
    Tavagnacco (UD)
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    4 H. Boettgeri femmine (Lattuga-Trudi-Fragola-Crusca) 1 H. Hercegovinensis femmina (Viola) 1 Horsfieldii maschio (Tarti) 3 H. Boettgeri neonate (Camomilla-Virgola-Margherita)

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Eh già, per far vivere bene le tartarughe di terra si ha necessità di avere un giardino.

    Tenerle in terrazza o in casa è proprio deleterio per la loro salute.

    Cosa significa la sigla THE? Testudo HErmanni?
    A proposito: se scrivo THH intendo Testudo Hermanni Hermanni; se scrivo THB intendo Testudo Hermanni Boettgeri; e se voglio scrivere l'acronimo di Testudo Hermanni Hercegovinensis?


  9. #8
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da DOGE47 Visualizza Messaggio
    A proposito: se scrivo THH intendo Testudo Hermanni Hermanni; se scrivo THB intendo Testudo Hermanni Boettgeri; e se voglio scrivere l'acronimo di Testudo Hermanni Hercegovinensis?
    Puoi inventarti una sigla a tuo piacimento (THHerc), perchè in ogni caso sono abbreviazioni ufficiose, meglio scrivere la specie e sottospecie per intero, oppure solo quest'ultima, abbreviando genere e specie, così: T.h.hercegovinensis.

    PS: la sottospecie hercegovinensis non è accettata dalle tassonomie più recenti, non ci sono differenze genetiche che giustificano un'altra sottospecie, alla fine dovrebbe essere sempre una boettgeri.
    rughis likes this.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da DOGE47 Visualizza Messaggio
    A proposito: se scrivo THH intendo Testudo Hermanni Hermanni; se scrivo THB intendo Testudo Hermanni Boettgeri; e se voglio scrivere l'acronimo di Testudo Hermanni Hercegovinensis?
    La hercegovinensis non è a tutti gli effetti una sottospecie riconosciuta. E' stata proposta per verifica tassonomica. Al momento quindi le tartarughe con i "caratteri" della hercegovinensis rientrano nella sottospecie Testudo hermanni boettgeri.

    Al di là di queste considerazioni, per quanto riguarda la "sigla" per identificare le herc, non l'ho mai sentita e non credo che esista
    Nonostante le fantasiose sigle citate da Ropoerto , che solo lui sa cosa significano e si guarda bene dal comunicarcelo


  11. #10
    Assiduo
    L'avatar di tartamilla
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    686
    Discussioni
    48
    Like ricevuti
    630
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Thb

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da Ropoerto Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte ,

    Purtroppo non ho uno spazio diverso da poter utilizzare, mi sono state regalate.
    Il fatto e che sempre sulla medesima terrazza ha vissuto una TE per 22 anni, ne consegue il regalo di questi due esemplari .
    La precedente , mangiava di tutto, soprattutto pomodori ecc.
    Lunedi vado dal veterinario , e speriamo bene.
    Il terrario e' abbastanza grande, circa 12 mq, credete sia il caso creare un séparé tra la femmina e il maschio?

    22 anni possono essere molti , ma anche pochi per una specie che può arrivare a 90....hai delle foto..non mi stupirei se fosse stata piramidalizzata.

    I pomodori (assieme ad altra frutta) vanno somministrati per non più del 10% della dieta totale.
    l'ESPERIENZA non si compra al supermercato


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di DOGE47
    Località
    Tavagnacco (UD)
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    4 H. Boettgeri femmine (Lattuga-Trudi-Fragola-Crusca) 1 H. Hercegovinensis femmina (Viola) 1 Horsfieldii maschio (Tarti) 3 H. Boettgeri neonate (Camomilla-Virgola-Margherita)

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da Ropoerto Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte ,

    Purtroppo non ho uno spazio diverso da poter utilizzare, mi sono state regalate.
    Il fatto e che sempre sulla medesima terrazza ha vissuto una TE per 22 anni, ne consegue il regalo di questi due esemplari .
    La precedente , mangiava di tutto, soprattutto pomodori ecc.
    Lunedi vado dal veterinario , e speriamo bene.
    Il terrario e' abbastanza grande, circa 12 mq, credete sia il caso creare un séparé tra la femmina e il maschio?
    Il terrario è grande 12 mq? Ma che razza di terrazza hai? E' tutta occupata dal terrario? Se effettivamente è così grande puoi organizzarti per farlo diventare come un giardino seminando erba da pascolo, cespugli, costruire una tana e vari ripari e tutto quello che serve alle tarte. Pomodori pochissimi e bene separare il maschio dalla femmina.


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Ropoerto, perchè non metti una bella foto e ci fai vedere le tartarughe ed il terrario di 12mq?


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Ropoerto
    Località
    Cosenza
    Sesso
    Messaggi
    10
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Sono delle Testudo Hermanni , scusate se ho usato una sigla errata. (sono un neofita )
    Considerato che la lattuga e i pomodori sono limitativi, mi consigliate che cosa e' più appropriato?
    sempre per il maschio, c'è qualche cibo che stuzzichi la fame?
    La terrazza e' molto grande ed e' coperta, in modo che non prendano pioggia , e allo stesso tempo tanto sole.


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da Ropoerto Visualizza Messaggio
    Sono delle Testudo Hermanni , scusate se ho usato una sigla errata. (sono un neofita )
    Considerato che la lattuga e i pomodori sono limitativi, mi consigliate che cosa e' più appropriato?
    sempre per il maschio, c'è qualche cibo che stuzzichi la fame?
    La terrazza e' molto grande ed e' coperta, in modo che non prendano pioggia , e allo stesso tempo tanto sole.
    Per l'alimentazione: erbe selvatiche per tartarughe terrestri

    In alternativa, come seconda opzione, se non trovi le erbe selvatiche, puoi dare radicchio, cicoria, indivia, scarola, catalogna, che trovi dal fruttivendolo. Frutta puoi darne poca, una volta al mese ad esempio.

    Per la terrazza aspettiamo la foto, siamo molto curiosi

    Ribadisco però che le tartarughe terrestri, per vivere bene, devono avere a disposizione un giardino.


  16. #15
    Appassionato
    L'avatar di DOGE47
    Località
    Tavagnacco (UD)
    Sesso
    Messaggi
    103
    Discussioni
    8
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    4 H. Boettgeri femmine (Lattuga-Trudi-Fragola-Crusca) 1 H. Hercegovinensis femmina (Viola) 1 Horsfieldii maschio (Tarti) 3 H. Boettgeri neonate (Camomilla-Virgola-Margherita)

    Predefinito Re: Sono arrivate due THE (maschio femmina) il maschio non vuole mangiare

    Citazione Originariamente Scritto da Ropoerto Visualizza Messaggio
    Sono delle Testudo Hermanni , scusate se ho usato una sigla errata. (sono un neofita )
    Considerato che la lattuga e i pomodori sono limitativi, mi consigliate che cosa e' più appropriato?
    sempre per il maschio, c'è qualche cibo che stuzzichi la fame?
    La terrazza e' molto grande ed e' coperta, in modo che non prendano pioggia , e allo stesso tempo tanto sole.
    Un'elenco parziale delle erbe più comuni e facilmente reperibili te l'ho gia fatto. Se il maschio non stà bene non mangarà mai; però puoi sempre provare con il radicchio rosso, le mie ne vanno matte e anche se io lo nascondo mischiandolo con le altre erbe loro lo cercano in mezzo e se lo spazzolano tutto e poi mangiano il resto.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •