Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree5Likes
  • 1 Post By Babi80
  • 2 Post By mokimax
  • 1 Post By Andrea D
  • 1 Post By ClaudiaBassi

Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

Discussione sull'argomento Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia. contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Per chi non la conoscesse, inserisco il link relativo alla sua nascita: http://www.tartarugando.it/tartarughe-acquatiche-e-palustri/5171-deposizioni-trachemys-2012-a.html Ed ecco Priscilla oggi (età: circa un ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Babi80
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    157
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    68
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    2 TSE femmine (di 21 anni); 1 baby TSE nata il 06.09.2011 e 1 baby TSE nata il 19.08.2012, entrambe figlie delle mie adulte (la seconda nata un anno dopo la morte del padre); 2 Sternotherus Carinatus femmine (di 5 anni).

    Predefinito Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Per chi non la conoscesse, inserisco il link relativo alla sua nascita:

    http://www.tartarugando.it/tartarughe-acquatiche-e-palustri/5171-deposizioni-trachemys-2012-a.html



    Ed ecco Priscilla oggi (età: circa un mese e mezzo):


    Testa e carapace:






    In fase di muta


    Piastrone:



    E ora il mio dubbio:

    come potete vedere, il colore delle strisce dipende dalla luce, ma di certo non è mai rosso come invece mi sarei aspettata. E' vero, la piccola è nata sbiadita e prematura,le mancano alcune macchie del piastrone, ma dopo la muta il corpo ha preso colore e tutte le linee ora sono ben disegnate...mentre le strisce restano sbiadite (di un colore giallo/arancione)...

    Un'altra cosa che ho notato è che mentre la madre e la sorella hanno sulla testa una "goccia" rossa (ho guardato le foto e anche il padre ce l'aveva), lei ha soltanto un "punto di domanda rovesciato" giallo. I genitori sono(erano) entrambi TSE, l'altra figlia ha tutti i tratti tipici delle TSE sin dalla nascita. Invece per quanto riguarda Priscilla, se non fossi certa dei genitori penserei ad un ibrido elegansXtroostii (avevo notato le strisce sbiadite anche nelle sorelline della stessa deposizione morte nell'uovo).

    Sarei curiosa di conoscere i vostri pareri
    Possibile che abbia ereditato i tratti di antenati ibridi?
    oppure è "semplicemente" una splendida elegans sbiadita?
    ClaudiaBassi likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Advisor Turtle Manager
    L'avatar di mokimax
    Località
    lombardia e veneto
    Sesso
    Messaggi
    1,538
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    1662
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Tartarughe in possesso

    geochelone carbonaria
    Altri rettili in possesso

    Alcune

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Mi sono guardato l'interessante post sulla sua nascita ..,secondo me la tua priscilla è solamente sbiadita,
    lo si vede anche dalle foto che avevi postato...del resto anche noi ereditiamo tratti somatici diversi..

    detto questo quel punto interrogativo sul suo capo è troppo forte..

    sembra quasi un invito a riflettere......????? :


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Babi80
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    157
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    68
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    2 TSE femmine (di 21 anni); 1 baby TSE nata il 06.09.2011 e 1 baby TSE nata il 19.08.2012, entrambe figlie delle mie adulte (la seconda nata un anno dopo la morte del padre); 2 Sternotherus Carinatus femmine (di 5 anni).

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Citazione Originariamente Scritto da mokimax Visualizza Messaggio
    Mi sono guardato l'interessante post sulla sua nascita ..,secondo me la tua priscilla è solamente sbiadita,
    lo si vede anche dalle foto che avevi postato...del resto anche noi ereditiamo tratti somatici diversi..

    detto questo quel punto interrogativo sul suo capo è troppo forte..

    sembra quasi un invito a riflettere......????? :
    ahahahah


  5. #4
    EDG
    EDG è offline
    Contributor
    L'avatar di EDG
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    625
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    354
    Data Registrazione
    May 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Non c'è niente che fa pensare a un "antenato" troostii. I colori "spenti" possono dipendere anche dalla mancata esposizione ai raggi del sole, se sta sempre in casa sotto lampade artificiali, oppure al tipo di alimentazione.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Babi80
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    157
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    68
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    2 TSE femmine (di 21 anni); 1 baby TSE nata il 06.09.2011 e 1 baby TSE nata il 19.08.2012, entrambe figlie delle mie adulte (la seconda nata un anno dopo la morte del padre); 2 Sternotherus Carinatus femmine (di 5 anni).

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Citazione Originariamente Scritto da EDG Visualizza Messaggio
    Non c'è niente che fa pensare a un "antenato" troostii. I colori "spenti" possono dipendere anche dalla mancata esposizione ai raggi del sole, se sta sempre in casa sotto lampade artificiali, oppure al tipo di alimentazione.
    Ti ringrazio per l'intervento. Il dubbio mi era venuto per un paragone con la sorella, che già alla nascita aveva invece le strisce nettamente rosse. L'alimentazione la reputo ok, mentre il fatto delle lampade potrebbe avere effettivamente influito. Infatti quest'anno non me la sono sentita di metterla all'aperto per paura che fosse troppo delicata, ma dall'estate prossima sole diretto e intanto vediamo se cambia colore durante la crescita


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    dagli qualche pezzetto di carota ogni tanto, fa bene e è pure un colorante naturale
    Babi80 likes this.


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Babi80
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    157
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    68
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    2 TSE femmine (di 21 anni); 1 baby TSE nata il 06.09.2011 e 1 baby TSE nata il 19.08.2012, entrambe figlie delle mie adulte (la seconda nata un anno dopo la morte del padre); 2 Sternotherus Carinatus femmine (di 5 anni).

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Citazione Originariamente Scritto da rudie-mental Visualizza Messaggio
    dagli qualche pezzetto di carota ogni tanto, fa bene e è pure un colorante naturale
    Grazie! non credevo che fossero importanti per il colore E pensare che dato che le snobba evitavo di dargliele!!! Proverò con la tattica "o mangi sta minestra......"


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di Andrea D
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    857
    Discussioni
    53
    Like ricevuti
    266
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    0.1 TSS

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    vabe ancora è piccola, è normale che non ami la verdura...io a una tarta cosi piccola darei piu che altro latterini e insetti, c è tempo per la verdura! poi se proprio vuoi fargliela mangiare, come dicevi tu c'e' sempre la cara vecchia tecnica...
    Citazione Originariamente Scritto da Babi80 Visualizza Messaggio
    "o mangi sta minestra......"


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di ClaudiaBassi
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    208
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    56
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta, trachemys scripta elegans, sternotherus odoratus, pdeudemys nelsoni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Genitori puri, ma dubbio sottospecie figlia.

    Beh forse è solo frutto di qualche mutazione genetica se ci pensi è come quando in una cucciolata di cani di razza ti nasce quello con un colore fuori standard :P
    Babi80 likes this.

    passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •