Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

piccole di THH non ancora interrate

Discussione sull'argomento piccole di THH non ancora interrate contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio perchè le mie tartarughe non si erano interrate completamente ma erano rimaste praticamente ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di zinnipri
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito piccole di THH non ancora interrate

    Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio perchè le mie tartarughe non si erano interrate completamente ma erano rimaste praticamente col guscio fuori...
    (due sono nate in autunno di quest'anno e un'altra doverebbe avere un paio di anni, le ho sempre tenute all'aperto in un vascone di circaq 3mq e non ho mai controllato peso o quant'altro)

    Oggi pomeriggio mio padre preoccupato le ha tolte dal vascone dove erano e le ha messe in una scatola con terra sotto e foglie sopra e lasciate fuori sotto il porticato...lo so che non doveva toccarle ma ormai è andata così, ora come posso farle stare al meglio per il letargo?
    Le posso lasciare nella scatola sotto il porticato aspettando che si risveglino da sole?
    le devo interrare io e poi coprire con foglie?
    datemi un consiglio su come fargli fare il letargo migliore!!!
    Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di turtlej
    Località
    Emilia Romagna
    Sesso
    Messaggi
    3,686
    Discussioni
    170
    Like ricevuti
    1271
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis

    Predefinito Re: piccole di THH non ancora interrate

    Quanto è grande la scatola ? (meglio una cassa in legno comunque) Quanta terra c'è ?
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di zinnipri
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: piccole di THH non ancora interrate

    Grazie dell'aiuto

    la scatola è alta 10 cm ed è 25 X50 cm ed è piena di terra (tutti i 10 cm)

    ieri sera sono passato a casa dei miei e gli ho provato a dare una sistemata con quello che avevo a disposizione... ho trovato nel magazzino un cassetto di legno di un armadio nel quale ho messo la scatola con le tartarughe sotto e ai lati del cassetto ho messo dei fogli di polesterolo e uno scatolone che fa da "perimetro contenitivo" che ho riempito con paglia e foglie per 30/40 cm .... il tutto l' ho messo nel sottoscala



    di preciso le taratarughe sono otto e vanno dai 3 ai 5 cm e sono posizionate nella scatola sulla terra con sopra paglia e foglie

    Sicuramente non è il modo migliore di sistemarle... se non è un problema le riprenderei in mano per rifargli un giaciglio migliore magari come mi consigliate voi :-)
    Ultima modifica di zinnipri; 10-12-2012 alle 12:32


  5. #4
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: piccole di THH non ancora interrate

    Può andar bene zinnipri anche se 10 cm di terra sono pochi, c'è ne vorrebbero almeno il doppio.
    La cosa fondamentale in ogni caso è che la T del locale dove posizioni la cassa rimanga costantemente compresa fra i 2^ e i 10^C. Per tutto l'inverno.
    Ricordati inoltre di nebulizzare di tanto in tanto le foglie sopra le tartarughe.


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di zinnipri
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: piccole di THH non ancora interrate

    grazie maura72...
    spero che vada tutto bene per le piccole è la prima volta che mi capita che non si interrino


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di zinnipri
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: piccole di THH non ancora interrate

    secondo voi con i 14 gradi che ci sono oggi a roma le tartarughe messe nel sottoscala ne potrebbero risentire?
    forse sarebbe meglio lasciarle fuori magari sotto il porticato o addirittura rimetterle nel giardino costruendo sopra una casetta di legno?

    con questo clima non ci si capisce più nulla e non vivendo vicino al posto dove sono le tartarughe vorrei trovare una soluzione ottimale che non mi costringa a spostarle continuamente...ma voi più esperti di letargo controllato che fareste?

    p.s. ho visto le previsioni fino a fine mese e le temperature sono alte per il letargo... forse mi sto imparanoiando troppo!!
    Ultima modifica di zinnipri; 14-12-2012 alle 15:14


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: piccole di THH non ancora interrate

    Le tartarughe non possono essere continuamente spostate. Quindi devi lasciarle lì dove sono.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •