Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree6Likes
  • 3 Post By Leonida89
  • 1 Post By Alexej
  • 1 Post By Miratex
  • 1 Post By fiammetta

Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

Discussione sull'argomento Chiarimento possibile rituale di accoppiamento contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve ragazzi! Oggi ho sorpreso Cotechino in atteggiamenti davvero nuovi per me... Entrambe le tarte si trovavano sul fondo, Cotechino ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Salve ragazzi! Oggi ho sorpreso Cotechino in atteggiamenti davvero nuovi per me...
    Entrambe le tarte si trovavano sul fondo, Cotechino di fronte a Lenticchia aveva le zampe anteriori puntate in avanti verso il suo muso e le faceva oscillare freneticamente di fronte a lei.. Peccato che poi mi hanno visto e hanno interrotto tutto per chiedere a me da mangiare!

    Ora, la mia domanda e': possibile che si trattasse della danza che il maschio fa davanti alla femmina?? Le mie tartine sono ancora piccoline, il sesso e' ancora indeterminato (almeno per me, anche se negli ultimi giorni effettivamente le code si stanno differenziando, poi postero' foto!) ma soprattutto sono ancora molto piccole di carapace (quasi 8cm di lunghezza entrambe!)

    Che mi consigliate? Non ero ancora pronto ad un tale evento!!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Edward
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    233
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    trachemys s.s

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    IL maschio che ho io si è sviluppato quest'anno e lo si vede perchè gli si è ingrossata la coda e le unghie gli sono diventate molto lunghe,anche lui come il tuo,corteggia la femmina che però è ancora piccola e non lo guarda proprio!il rituale che hai descritto è il tipico dell'accoppiamento,ma 8 cm a me sembrano pochi per essere gia un maschio maturo,il mio sarà sugli 11cm e dovrebbe avere circa 3 anni comunque se vedi che anche le unghie sono all'ungate,magari è maturato prima!


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Tieni conto che non son cresciute bene le mie.. Hanno piu' di tre anni e fino al mese scorso erano di 5.5cm.....
    Ora stanno recuperando alla grandissima! Le unghie sono leggermente pronunciate e la coda effettivamente e piu' lunga rispetto all'altra ma, come detto prima, non sono ancora tali da far capire precisamente di che sesso siano (l'altra in particolare sembra ancora doversi sviluppare!)
    Magari piu' tardi faccio delle foto ai piastroni cosi' mi date un parere, resta il fatto che e' la prima volta che vedo un simile atteggiamento!!!


    EDIT: mi viene un dubbio! Lenticchia (quella che dovrebbe essere femmina) son settimane che scava in lungo e in largo sul fondale.... credevo lo facesse per sport ma ora mi chiedo: non e' che cerca una zona per deporre??? non so come comportarmi! Temo che andando a sconquassare nuovamente l'habitat inserendo una zona deposizione vado a traumatizzarle!
    Che mi consigliate?


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Frenate i bollenti spiriti:
    fino ai 10 cm di piastrone il sesso è sempre e solo un tirare a indovinare.
    Inoltre una femmina è riproduttiva non prima dei 18-20 cm di piastrone, il maschio a 12-13. Vale a dire 4-5 anni in cattività.
    Un comportamento come quello che avete osservato è normale anche in esemplari piccoli, serve a stabilire chi comanda in un ambiente ristretto come quello di una vasca.
    Se alla danza seguono morsi nasce un problema di spazio.
    rughis, Andrea D and maura72 like this.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Edward
    Località
    catania
    Sesso
    Messaggi
    233
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    trachemys s.s

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Non credo sia così,o non del tutto almeno, non ho visto la tartaruga dell'amico sopra ma da come descrive i movimenti sono quelli tipici del rituale di accoppiamento,sono invece d'accordo per quello che riguarda la presunta femmina che senza ombra di dubbio è ancora troppo piccola,o magari è un altro maschio non ancora sviluppato,i maschi in cattività possono raggiungere la maturità sessuale già dopo i due anni di età e come ci ha confermato Alexej la tarta ha 3 anni solo che non si era sviluppata per altri problemi,per la deposizione di uova io ti direi di stare molto tranquillo perchè in effetti ho un amico che ha due femmine di 4 anni ben sviluppate e ben tenute ma ancora non hanno mai fatto uova fin ad ora quindi la tua sempre che si tratti di una femmina non può essere pronta,anche le mie avvolte scavano ma perchè cercano il cibo tra le rocce!


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Quindi per il momento non mi preoccupo di una eventuale zona deposizione? In effetti l'altra tarta e' ancora indecisa sul sesso, o almeno io non sono in grado di capirlo per ora!
    Se comunque mi dite che il fatto che lei scavi per ore sul fondo e' normale, allora mi tranquillizzo eheheh


  8. #7
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Puoi stare tranquillo Alexej, tartarughe di quelle dimensioni non sono ancora pronte nè per la deposizione nè per l'accoppiamento. Quoto Leonida, i movimenti che hai visto fare a Cotechino sono comunemente noti come "danza delle Trachemys" e, oltre al rituale di accoppiamento, possono manifestare territorialità. La tarta che li esegue reclama il suo territorio. Possono avvenire saltuariamente ed essere un avvertimento, ma, se le dimensioni della vasca non sono adeguate, possono preannunciare aggressività. Ti consiglio di tenerle d'occhio per evitare che qualcuna si faccia male.
    Per ciò che riguarda lo scavare, le Trachemys spesso lo fanno per scovare residui di cibo, sono sempre, sempre, sempre...affamate!


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Riguardo lo spazio hanno un acquario 120x50cm, non credo sia poco per loro due :S spero che non si azzuffino!
    Comunque l'ho vista solo quella mattina, non si e' piu' ripetuta!
    Le terro' d'occhio per evitare possibili litigi!
    maura72 likes this.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Miratex
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    55
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    TSE

    Predefinito Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Concordo con la Danza territoriale. La mia femmina lo faceva anche contro noi umani che osservavamo curiosi il suo mondo attraverso il vetro dell'acquario. XD
    Andrea D likes this.


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di fiammetta
    Località
    padova
    Sesso
    Messaggi
    303
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Tartarughe in possesso

    hermanni ,marginate e pardalis babcoki

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Sai cosa ti dico???? complimenti per i due nomi che hai dato...lenticchia per la femmina e cotechino per il maschio li ho trovati moooolto carini!!!
    Alexej likes this.


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Chiarimento possibile rituale di accoppiamento

    Citazione Originariamente Scritto da fiammetta Visualizza Messaggio
    Sai cosa ti dico???? complimenti per i due nomi che hai dato...lenticchia per la femmina e cotechino per il maschio li ho trovati moooolto carini!!!

    LOL grazie
    Sono arrivati a Natale a casa mia, ed essendo periodo m'e' venuto spontaneo xD


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •