Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

Discussione sull'argomento Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE ! contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti io ho una trachemys scripta di circa 4-5 anni, da poco ho scoperto che quello che gli ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Edit Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Salve a tutti io ho una trachemys scripta di circa 4-5 anni, da poco ho scoperto che quello che gli davo di solito da mangiare, di solito gamberetti o pescetti essiccati, non va affatto bene. Infatti ho subito cambiato e ho iniziato a dargli lattarini o mazzancolle tagliate a pezzetti e di tanto in tanto inalata, la nutro 2 volte al giorno mattina tardi e prima di cena. per ora gli sto dando solo le mazzancolle (queasto nuova dieta l'ho attuata da circa 2 giorni) secondo voi va bene? Poi, stamttina mi sono accorta che le sue feci erano parzialmente bianche, secondo voi è perchè mangia le mazzancolle (che sono bianche) e non le mastica? è una cosa grave? sbaglio qualcosa? ho sentito che gli potrebbe mancare del calcio, osso di seppia ? (come si usa e va bene quello per pappagalli? ) scusate l'ignoranza! mi è stata regalata e ho seguito i consigli del negozio di animali -.-
    Grazie in anticipo
    se avete altri consigli scrivete e ho veramente bisogno ! sopratutto di cosa altro gli date da mangiare !


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Allora le tartarughe devono mangiare solo alla mattina e una volta al giorno per una corretta fase digestiva durante la giornata! Devi alternare pesce e verdura! Il pesce lo devi dare intero compreso di lisca e testa. L' osso di seppia va bene anche quello per uccelli (comunque è facilmente reperibile in pescheria).
    Potresti postare delle foto della vasca e altre info? =)


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Io se fossi in te opterei per questa dieta:
    - Pesce
    - Verdura
    - Pesce
    - Verdura
    - Pesce
    - Pellet
    - Digiuno

    Il pesce cerca di dare quello d' acqua dolce (acquarelle, sperlani,cefaletti, gianchetti ecc)
    La verdura al posto dell' insalata prova a vedere se mangia le carote, radicchio, lattuga romana, cicoria ( t' ho elencato gli ingredienti facilmente reperibili).
    Anche se a 4/5 anni dovrebbe mangiare meno perchè adulta..Secondo me la tua tarta ha bisogno di una alimentazione salutare e poi tra un po di tempo dovrai diminuire fino a 2/3 volte la settimana la somministrazione di cibo.
    Ultima modifica di Ketakiro; 05-01-2013 alle 13:40


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Edit Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Qundi non va bene se gli do due mazzancole e quindi la nutro 2 volte al giorno? sembra avere sempre fame :S lei per esempio non mangia insalata, provero con le altre verdure grazie Le foto dove le posso caricare? e per quanto riguarda le feci bianche? :sss


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Citazione Originariamente Scritto da Cous Visualizza Messaggio
    Qundi non va bene se gli do due mazzancole e quindi la nutro 2 volte al giorno? sembra avere sempre fame :S lei per esempio non mangia insalata, provero con le altre verdure grazie Le foto dove le posso caricare? e per quanto riguarda le feci bianche? :sss
    Le tarte se potessero mangerebbero tutto il giorno, non si sanno regolare, sta a noi non farle mangiare troppo (l' obesità è uno dei fattori di morte più comune per le tarta perchè la gente gli butta gamberetti essicati ogni due secondi).
    Le tarte mangiano SOLO alla mattina e UNA volta al giorno! Prova con altra verdura.. è molto probabile che all' inizio non te la mangia perchè è abituata a mangiare per 5 anni altre cose..in tal caso dovrai procedere con un digiuno forzato finche non la divorerà. Per il pesce secondo me è meglio somministrare latterini e gli altri che ti ho sopra elencato.
    Per le foto usa tynipc =)


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Edit Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Ok perfetto grazie mille perciò ora che gli ho dato da mangiare solo una mazzancolla non la rinutrirò fino a doman e per le feci bianche sai qualcosa? e tynipc cosa sarebbe? non c'è un modo per caricarle quì sulla discussione?


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    scusa l'ingoranza xD


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Image Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !



  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Riesci anche foto della vasca? della struttura? In tal modo è piu semplice darti consigli =) Le feci bianche penso che derivano dalla mazzancolla, anche la mia ne fa cosi.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Fatto le foto sono queste ne metto una anche della zampetta che mi sembra chiara rispetto a tutte le altre striature gialle delcorpo ! secondo te sta bene?
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG]


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Mi sembra in buone condizioni! Anche se da oggi dovrai cambiare alimentazione e buttare i gamberetti secchi che sono privi si sostanze nutritive e vitamine indispensabili! Quel rosso sul guscio deriva dall' effetto della lampada spot ad infrarossi?
    E poi scusa ancora l' insistenza ma riesci a fare una foto dall'alto in tal modo che si veda tutta la vasca? grazie =)


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Image Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Grazie mille veramente ! la sua vasca è questa è un po' spoglia ma solo perchè lei odia piante e sassi li ho provati a mettere ma niente per lei io uso un termoriscaldatore un filtro e una lampada spot, mi hanno detto che serve anche quella a raggi UVB ma a cosa serve (va quella 8% no?) tu la usi? la vasca l'abbiamo cambiata da poco ma contina a crescere a dismisura u.u tra poco la dovremo ricambiare anche se quelle grandi di vetro non è che costono poco è alla fine hanno appena 5 cm in più di larghezza -.- Lei però quì ci si trova bene





  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Cous
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta femmina

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    sisi è per la lampada a spot i gamberetti li ho già buttati da 3 giorni ! appena ho saputo ch non andavano bene per la nampetta che dici è normale?


  15. #14
    Appassionato
    L'avatar di Ketakiro
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    207
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus Carinatus
    Altri rettili in possesso

    Nessuno al momento

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    Mi dispiace cosus ma stai tenendo la tua tartauga in una prigione! Ci sono pochissimi centimetri d' acqua! Come fa a nuotare e muoversi? Devi andare all' ikea prendere la vasca samla quella da 130 litri, costa sui 12€:
    SAMLA Contenitore - trasparente, 28x19x14 cm/5 l - IKEA
    Scusami la franchezza ma la tua tarta sta vivendo in una situazione inumana e degradante, per amore verso di lei ti consiglio di comprare almeno la vasca ikea che ho sopra linkato! Capisco che i venditori non istruiscano al meglio, però cerca ora di dare una vita dignitosa a questa povera tarta!


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di alextarta
    Località
    Sicilia
    Sesso
    Messaggi
    45
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    scripta elegant

    Predefinito Re: Aiuto per trachemys scripta ! URGENTE !

    mi spiace dirtelo ma la tua tarta ha bisogno di piu spazio per muoversi e nuotare liberamente. la uvb è molto importante per l'assimilazione della vitamina d3. se non puoi montare 2 lampade puoi utilizzare le lampade compatte ( calore e uvb) hanno un costo elevato, ma è quello che spenderesti comprando uno spot e una uvb insieme.in ogni caso al momento la priorità, a mio parere, è un vasca piu grande. ti consiglio una 100x50x50, una vasca del genere è una vasca che non ha più bisogno essere sostituita. io sono nuovo del forum quindi ti consiglio di ascoltare alche altri pareri.tanti saluti!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •