Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Macchie all'interno della tartarughiera....

Discussione sull'argomento Macchie all'interno della tartarughiera.... contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti, seguendo il vostro consiglio all' interno del mio filtro Askoll Pratiko 400 New Generation, ho sostituito i ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Help Macchie all'interno della tartarughiera....

    Ciao a tutti, seguendo il vostro consiglio all' interno del mio filtro Askoll Pratiko 400 New Generation, ho sostituito i carboni attivi con i cannolicchi. Da qualche tempo mi sono accorto che si stanno formando delle macchie color marrone sulla roccia e sulle piantine. La causa potrebbe essere imputabile a questo cambiamento effettuato all'interno del filtro? Grazie.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Licina90
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    49
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Tartarughe in possesso

    2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Io all'interno del mio Pratiko 200 ho cannolicchi nell'ultimo cestello, zeolite nel secondo, nel terzo pietra lavica, una spugna grigio-bianca data in dotazione con il filtro (fa anche da divisorio) e carbone.
    Non fa puzza, l'acqua è limpida e pulita, non fa alghe o muschietto.
    Le mie sono due odoratus piccine, una baby di 3 mesi e il maschio di due anni, 4 pesci e una chiocciolina.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    sarebbe utile vedere qualche immagine di queste macchie...

    premesso che le mie opinioni sono frutto di una breve esperienza personale a riguardo, dico che "potrebbero" essere colonie di batteri morti che, dopo un intervento così drastico sul filtro, si sono ritrovati liberi in vasca e non trovando un luogo adatto dove insidiarsi, si sono depositati su rocce e piante. se così fosse (ma credo sia così perché capitò anche a me, dopo una pulizia del filtro) puoi stare tranquillo...devi solo dare il tempo ai batteri di colonizzare per benino i cannolicchi.





  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Pollon, quindi pensi che nei prossimi mesi si dovrebbe sistemare la cosa? Ho visto che le macchie vanno via strofinando leggermente. Ma per la pulizia della roccia e delle piante, aspetto ancora un attimo per pulirli? O posso già farlo adesso?
    L'acqua non puzza ed è limpida.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Puoi lavarli, un po di batteri e alghe si formano lo stesso anche quando il filtro è a regime!


  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Mi pare che si stia solo parlando di alghe marroni...
    il filtro è stato fatto maturare correttamente con acqua decantata (senza cloro)? i cambi parziali vengono sempre e solo fatti con acqua decantata?
    Se si alle precedenti sono alghe marroni, niente di terrificante.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Non ho mai utilizzato acqua decantata, ne per il filtro, ne per i cambi parziali.....quindi? Mi devo preoccupare?


  9. #8
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Se non hai fatto riposare/decantare/declorare l'acqua prima di usarla nella vasca delle tartarughe allora mi sa che di maturato c'è ben poco.
    Il cloro impedisce ai batteri di formarsi (è infatti un disinfettante) e non hai quella colonia stabile che digerisce i prodotti organici dei tuoi animali.
    Le alghe vengono lo stesso, sia beninteso... ma anche alle tartarughe fa meglio l'acqua senza cloro: è un irritante per le congiuntive (pensate a noi quando apriamo gli occhi in piscina)
    Se vuoi effettuare una maturazione comincia a fare cambi parziali giornalieri intorno al 10% in litri della capacità del tuo acquario, usando ovviamente acqua declorata. Mai cambiare tutta l'acqua, M A I.
    In un mesetto circa dovresti avere un filtro pronto ed efficiente.
    A quel punto cambia un 10-15 % di acqua alla settimana e dovrebbe sparire parecchio di quel marrone dagli arredi, senza troppo sforzo.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Preciso che non utilizzo l'acqua distillata, ma faccio utilizzo della normale acqua di rubinetto che faccio evaporare dopo una notte. Per i cambi d'acqua, faccio sempre dei cambi parziali e mai totali. Il mio sospetto è che sia dovuto alla rinuncia dei carboni attivi per un totale utilizzo dei cannolicchi!


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Mi pare che si stia solo parlando di alghe marroni...
    secondo me, invece, si tratta di un mix di entrambe le cose...ho avuto lo stesso problema e l'ho avuto dopo aver lavato a fondo il filtro (anche se uso sempre e solo l'acqua dell'acquario per quest'operazione).
    questo fenomeno si può verificare anche con sbalzi di temperatura eccessivi. non so se ti è mai capitato d'avere la vasca che sembra contenere una nebbia (bianca) fittissima, come se qualcuno vi avesse versato del latte durante la notte . se poi, questi batteri non riescono ad insidiarsi nel filtro, morendo si depositano qua' e la' e diventano marroni...formando una sorta di "fanghiglia". pertanto, nel caso specifico, sono certa che non si stia solo parlando di alghe marroni...

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick71 Visualizza Messaggio
    Pollon, quindi pensi che nei prossimi mesi si dovrebbe sistemare la cosa? Ho visto che le macchie vanno via strofinando leggermente. Ma per la pulizia della roccia e delle piante, aspetto ancora un attimo per pulirli? O posso già farlo adesso?
    L'acqua non puzza ed è limpida.
    nel mio caso c'è voluto un mesetto circa
    il fatto che l'acqua non puzzi e sia limpida, è un buon segno
    come già detto da kurtino puoi lavarli e, dato che si formerà sempre un pò di questa "fanghiglia" è un'operazione che puoi ripetere una volta al mese o quando ti dedichi alla pulizia della vasca.
    durante il periodo invernale, per evitare sbalzi termici (anche e soprattutto per inquilini dell'acquario) mi è stato consigliato di usare l'acqua per i cambi o i rabbocchi con una temperatura simile a quella dell'acquario. quindi, prima di procedere metto le bottiglie (con l'acqua "fatta riposare" almeno 24 ore) in un catino che riempo con acqua calda...con questo piccolo accorgimento riesco a tenere la situazione sotto controllo. ovviamente ad ogni cambio parziale (non rabbocco) aggiungo una capsula di batteri in polvere in questo modo: apro la capsula, sciolgo la polvere in una siringa (senza ago!) e sparo il tutto nel tubo di aspirazione del filtro (ovviamente con il filtro in funzione). questo per evitare di dover aprire il filtro per metterci la capsula...quindi, alla fine, il filtro lo tocco solo se lo devo pulire.

    hai fatto bene a mettere i cannolicchi, ora devi dare tempo al filtro per maturare...





  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Pollon....senza parole! GRAZIE


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick71 Visualizza Messaggio
    Pollon....senza parole! GRAZIE
    figurati, ho solo riportato quel poco che ho imparato...perché da quando ho avviato il mio acquario, non ho fatto che massacrare di domande un amico appassionato di acquari (marini e d'acqua dolce)





  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Ciao a tutti, torno sull'argomento perché da ormai piu' di un mese le macchie marroni (batteri morti), tendono a presentarsi puntualmente. Scorsa settimana ho fatto le grandi pulizie all'interno dell'acquario, pulendo la roccia, le piante finte che si erano macchiate e i vari ornamenti che ormai stavano diventando marroni. Adesso si stanno ri-macchiando.....cosa posso fare? è normale, che ancora dopo 1 mese e mezzo ci siamo questo problema? I cannolicchi secondo voi non sono ancora entrati in "funzione"? Grazie


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    come già detto da kurtino...si formeranno sempre (anche da me si ripresentano puntualmente).
    l'importante è che i valori dell'acqua siano a posto e questo puoi verificarlo da solo con gli appositi test, oppure,come faccio io per comodità e tranquillità, porti un campione d'acqua dal tuo negoziante (se attrezzato) e in 2 minuti ti analizza l'acqua (il mio usa una specie di sonda collegata ad un apparecchio...non so come si chiami ).

    i tubi del filtro, li hai puliti? te lo chiedo perchè spesso quando troppo sporchi, tendono a rigettare in vasca un pò di "fanghiglia".
    comunque, armati di pazienza...rimuovi manualmente queste macchie e vedi come va'. magari potresti risolvere il problema con qualche prodotto specifico in vendita, ma personalmente lascerei perdere: se la cosa non crea particolari problemi (a parte il fattore estetico) non rischierei di versare in vasca qualche prodotto chimico...





  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Patrick71
    Località
    Varese
    Sesso
    Messaggi
    80
    Discussioni
    23
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Macchie all'interno della tartarughiera....

    Si in effetti ho tralasciato i tubi....i valori dell'acqua sono ok...ho comprato i test appositi. Mi dispiace solamente per il fatto che da quando ho tolto i carboni e inserito solo i cannolicchi, mi si creino tutte queste macchie. Va beh, pazienza. Ne approfitto...come faccio a togliere il calcare dal vetro della tartarughiera? Non mi piace vedere il segno del livello dell'acqua. Ho provato con il limone, con la spugna, ma non si tira via! L'unico modo sarebbe il "Viakal", anche se dopo dovrei cambiare il nome da tartarughiera a cimitero acquatico :-) ! HELP!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •