Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41
Like Tree6Likes

Nuova vasca odoratus

Discussione sull'argomento Nuova vasca odoratus contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Ciao a tutti finalmente sono riuscito ad allestire la vasca per 2 odoratus. Le misure sono cm 75x45x35 (livello dell'acqua). ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Nuova vasca odoratus

    Ciao a tutti finalmente sono riuscito ad allestire la vasca per 2 odoratus. Le misure sono cm 75x45x35 (livello dell'acqua). Come fondo ho messo della sabbia bianca finissima e ho creato una zona rialzata in cui il livello dell'acqua rimane bassissimo e ho fatto diversi isolotti con del sughero attaccato con delle ventose.
    Ho un problema con il getto di uscita del filtro perchè è troppo forte e mi smuove la sabbia, per ora ho tamponato riducendo il flusso dell'acqua, qualcuno ha qualche altro suggerimento?
    Pensavo di inserire ancora delle piante acquatiche in modo che possano usarle come appigli e delle lenticchie d'acqua. Come si può vedere dalle foto manca ancora la lampada UV e la spot.
    Ora non mi resta che far maturare il filtro e poi inserirò le tartarughe!!!

    Ovviamente sono ben accetti critiche e suggerimenti

    grazie in anticipo a tutti per le risposte



    Testudine likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Direi ottimo lavoro, io abbasserei un po il livello dell'acqua, almeno per i primi mesi


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Bel lavoro, complimenti

    Considera che con imageshack le foto puoi metterle che si visualizzano già grandi:



  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Grazie per i complimenti! Per il livello dell'acqua volevo sfruttare quella parte rialzata però se mi dici che nonostante gli appigli che andrò ad aggiungere il livello è ancora troppo alto vedrò di abbassarlo :-)
    Suggerimenti per il flusso dell'acqua?

    Scusa per le foto non sono molto pratico, la prossima volta le caricherò grandi :-)


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    avevo il tuo stesso problema, con il flusso d'acqua. colpa della caratteristica del tubo di mandata...
    dai un'occhiata a questa discussione: eheim ecco pro 130

    ovviamente, nel corso del tempo ho apportato ulteriori modifiche:ho eliminato il tubo forato ed ho usato la parte finale curva del tubo originale...in pratica ho semplicemente fatto una prolunga con un tubo in gomma affinché il punto d'uscita dell'acqua stesse nella posizione in cui volevo (a pelo d'acqua). in questo modo ho un buon movimento in vasca, ma anche in superficie

    appena posso, cercherò di postarti una foto della mia vasca (creata per una futura odoratus ), giusto per avere un'idea...





  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    avevo il tuo stesso problema, con il flusso d'acqua. colpa della caratteristica del tubo di mandata...
    dai un'occhiata a questa discussione: eheim ecco pro 130

    ovviamente, nel corso del tempo ho apportato ulteriori modifiche:ho eliminato il tubo forato ed ho usato la parte finale curva del tubo originale...in pratica ho semplicemente fatto una prolunga con un tubo in gomma affinché il punto d'uscita dell'acqua stesse nella posizione in cui volevo (a pelo d'acqua). in questo modo ho un buon movimento in vasca, ma anche in superficie

    appena posso, cercherò di postarti una foto della mia vasca (creata per una futura odoratus ), giusto per avere un'idea...





  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    scusate...ho inviato per sbaglio 2 volte lo stesso messaggio





  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Grazie del consiglio Pollon, proverò a usare il tuo metodo e ti farò sapere :-)


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Eccomi di nuovo qua! Sto ancora facendo maturare il filtro e sabato ho aggiunto alcune piante. Oggi ho notato che si è formata della schiuma sulla superficie dell'acqua. Ho fatto un cambio parziale con acqua declorata ma non è cambiato molto. Nell'acqua avevo lasciato due pellet a decomporsi e sono presenti alcune lumachine che probabilmente erano nelle piante. Qualcuno sa dirmi cosa può essere e come rimediare? Grazie in anticipo a tutti!


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatorino Visualizza Messaggio
    Eccomi di nuovo qua! Sto ancora facendo maturare il filtro e sabato ho aggiunto alcune piante. Oggi ho notato che si è formata della schiuma sulla superficie dell'acqua. Ho fatto un cambio parziale con acqua declorata ma non è cambiato molto. Nell'acqua avevo lasciato due pellet a decomporsi e sono presenti alcune lumachine che probabilmente erano nelle piante. Qualcuno sa dirmi cosa può essere e come rimediare? Grazie in anticipo a tutti!
    anch'io ho avuto durante il periodo di maturazione del filtro, della schiuma in superficie.in seguito è sparita, ma al suo posto trovavo ogni mattina una patina (simile a quella che si forma sul latte, per intenderci) che asportavo con pazienza utilizzando dei fogli di carta assorbente. mi fu spiegato che non era nulla di drammatico e che dovevo pazientare finché il filtro non entrava a regime. in pratica era tutta colpa dei batteri "vaganti" ...(oltre i pellets, hai aggiunto batteri?)
    un accorgimento che puoi adottare è quello di posizionare il tubo di mandata in modo tale che crei un buon movimento in superficie, ma senza l'effetto "cascata" (hai modificato il tubo di mandata?)...io così ho risolto parecchio il problema schiuma prima e patina poi.
    per quanto riguarda le lumachine (sono quelle con il guscio nero?), preparati! hanno un ritmo di crescita-riproduzione da paura! anch'io me le sono ritrovate in vasca dopo avere acquistato una pianta...non creano danni, ma s'infilano ovunque...anche nel filtro!e non puoi capire lo spavento quando un giorno ho sentito un rumore terribile provenire da quest'ultimo: pensavo si stesse rompendo il motorino...invece era stata appena triturata una lumachina





  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Ciao grazie per la risposta velocissima :-) Quindi dovrebbe andarsene da sola quando il filtro entrerà a pieno regime? Non ho aggiunto batteri però avevo usato dell'acqua "sporca" dell'altra vasca delle trachemys. La superficie è abbastanza movimentata perchè alla fine sono riuscito a mettere il tubo a cascatella, però invece che buttare direttamente in acqua per non fargli smuovere la sabbia ho messo un sughero sotto in modo da spezzare il flusso. Anzi, devo dire che inizialmente la schiuma ha iniziato a formarsi proprio dove c'era il "vortice" dell'acqua. Per le lumachine credo siano le stesse tue :-) però credo che quando inserirò le tartarughe creeranno una sorta di equilibrio senza farle invadere la vasca


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Citazione Originariamente Scritto da Andreatorino Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta velocissima :-) Quindi dovrebbe andarsene da sola quando il filtro entrerà a pieno regime? Non ho aggiunto batteri però avevo usato dell'acqua "sporca" dell'altra vasca delle trachemys. La superficie è abbastanza movimentata perchè alla fine sono riuscito a mettere il tubo a cascatella, però invece che buttare direttamente in acqua per non fargli smuovere la sabbia ho messo un sughero sotto in modo da spezzare il flusso. Anzi, devo dire che inizialmente la schiuma ha iniziato a formarsi proprio dove c'era il "vortice" dell'acqua. Per le lumachine credo siano le stesse tue :-) però credo che quando inserirò le tartarughe creeranno una sorta di equilibrio senza farle invadere la vasca
    nel mio caso è stata solo una questione di "tempo", però ho usato ed uso ancora (dopo ogni cambio parziale) i batteri...attualmente 1 volta al mese circa.
    per scrupolo ti conviene fare, ogni tanto, un test dell'acqua per verificare i valori come quelli dell'ammoniaca (NH3), dei nitriti (NO2) e dei nitrati (NO3). questo anche se la vasca ancora non ha ospiti, ma dato che hai inserito qualche pianta e messo dei pellets è meglio monitorare il tutto fin da subito...giusto per poter correggere il tiro in anticipo, in caso di necessità.

    infine credo proprio tu abbia ragione: le tue tartarughe sapranno sicuramente creare un "giusto equilibrio"





  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Si i test li uso..dall'ultima misurazione (ieri) risulta NO2 pari a 0 ed NO3 tra 10 e 25, dalla volta precedente si è ridotto quest'ultimo valore. Sono nella norma?


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Geochelone
    Località
    Villaricca
    Sesso
    Messaggi
    74
    Discussioni
    8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Tartarughe in possesso

    4 testudo horsfieldi: Tartus , checca , agata , romolo , e in prossimità delle pardalis
    Altri rettili in possesso

    rettili no ma ho : 1 pesciolino rosso, un bull terrier, 4 coppie di canarini, 4 cardellini.

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Ottimo lavoro!


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Andreatorino
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Nuova vasca odoratus

    Grazie mille! :-)


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •