Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

filtro per vaschetta 8 litri

Discussione sull'argomento filtro per vaschetta 8 litri contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; La mia piccola Trachemis s.s. sta bene e cresce regolarmente, è al secondo cambio di carapace da quando è con ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di marino
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito filtro per vaschetta 8 litri

    La mia piccola Trachemis s.s. sta bene e cresce regolarmente, è al secondo cambio di carapace da quando è con noi (settembre, era piccolissima).
    Sapete dirmi se è opportuno lavare di tanto in tanto il filtro/pompa elettrica che ho dentro la zona emersa?
    Ho la sensazione che non lavori più tanto bene.
    Inoltre, che vita media hanno queste piccole pompe?
    I cannolicchi non si lavano MAI?
    GRAZIE A TUTTI!
    mARINO


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Pseudemys
    Località
    milano
    Sesso
    Messaggi
    120
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Elegans, Graptemys Kohni, Sternotherus odoratus,
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis triangulum campbelli, 2 bombina orientalis, 2 cynops orientalis, vari Gerbilli, 1 scoiattolo Tamia

    Predefinito Re: filtro per vaschetta 8 litri

    Ciao Marino,
    i filtri vanno lavati regolarmente. I cannolicchi non vanno MAI lavati. La zona emersa DEVE avere una lampada spot (a luce incandescente e non neon oppure a risparmio energetico) in modo da dare una temperatura costante di 30 gradi almeno misurati sulla zona asciutta. Oltre a questa ci DEVE essere una lampada uvb 26 watt 5%. Questo per la vitamina d. Una vasca da 8 litri e' assolutamente poco per una tss. A lei piace l'acqua profonda in modo da nuotare. Ti consiglio per la tss di prevedere nel futuro molto prossimo una vasca piu' grande con piu' litri. Le tss in breve crescono ed hanno bisogno di molto spazio. Vivono tranquillamente piu' di 20 anni e le dimensioni di una femmina puo' arrivare a quasi 28 cm di carapace. Per rispondere alla tua domanda sulla pompa codesta puo' funzionare a lungo ma e' sottodimensionata per una tartaruga. Col tempo sara' necessario acquistare un filtro esterno (con pompa annessa) che possa filtrare almeno il doppio dell'acqua del terracquario. Senza spaventarti comunque sappi che prima o poi questi cambiamenti dovrai farli. Per il cibo abituala a mangiare i pesciolini da frittura decongelati (acquadelle o latterini). Le tss imparano presto e' nella loro natura. In natura nessuno gli insegna nulla e nessuno gli da da mangiare. Dagli i latterini interi. Non dare gamberetti secchi se non vuoi vedere morire la tarta lentamente. Per il resto ti invito a leggere le info nel primo messaggio che trovi sempre nella home del forum.
    Se vorrai posta qualche foto in modo da vedere la tua meraviglia :-)
    A presto.....


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Pseudemys
    Località
    milano
    Sesso
    Messaggi
    120
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Elegans, Graptemys Kohni, Sternotherus odoratus,
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis triangulum campbelli, 2 bombina orientalis, 2 cynops orientalis, vari Gerbilli, 1 scoiattolo Tamia

    Predefinito Re: filtro per vaschetta 8 litri

    Scusa dimenticavo che la temperatura dell'acqua dev'essere di almeno 23 gradi. Magari lo sai gia'. Era per completezza.
    Ciao


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di marino
    Località
    liguria
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: filtro per vaschetta 8 litri

    Grazie Pseudemys,
    a settembre, quando tutto è cominciato, siamo stati sonoramente fregati dal negoziante, incosapevoli di quanto avremmo dovuto affrontare allevando una tartaruga!
    Con le lampade ora siamo ok, quella riscaldante, a riflettore, 60 watt ad incandescenza, si è appena bruciata dopo 2 mesi di utilizzo.
    Ne ho appena ricomprata una da 40 watt perchè la 60 W mi sembrava troppo "bruciante" sulla parte emersa, ed in effetti Tirti (mia figlia l'ha chiamata così) evitava le zone più calde.
    Invece l'acqua è scaldata con un tubo da 25 watt, tarato basso, altrimenti scalda troppo.

    Dopo il lavaggio del filtro l'acqua è tornata pulita!
    Invece, che fare con la "calza" dei cannolicchi? Ora è molto sporca, si cambia, ogni tanto?
    Tirti mangia pezzi di gamberetti decongelati e ogni tanto radicchio rosso. Non ho mai provato i latterini.

    Grazie ancora, il forum è utilissimo!
    Marino


  6. #5
    Contributor
    L'avatar di MatteoV
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    1,007
    Discussioni
    72
    Like ricevuti
    336
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Kinixys belliana nogueyi, Kinixys belliana zombensis, Kinixys lobatsiana, Kinixys homeana, Malacochersus tornieri, Testudo hermanni boettgeri, Clemmys guttata, Sternotherus odoratus, Mauremys reevesii, Malaclemys terrapin terrapin.
    Altri rettili in possesso

    Uromastyx geyri, Uromastyx acanthinura, Uromastyx dispar maliensis, Pogona henrylawsoni, Pogona vitticeps

    Predefinito Re: filtro per vaschetta 8 litri

    Per quanto riguarda i cannolicchi puoi lavarli con l'acqua "sporca" proveniente dai cambi dell'acquario, non utilizzare acqua di rubinetto in quanto il cloro ne ridurrebbe la carica batterica.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •