Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Alexej

Domanda su letargo Horsfieldii

Discussione sull'argomento Domanda su letargo Horsfieldii contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve ragazzi! Oggi dopo mesi di ricerca abbiamo finalmente trovato anche la seconda horsfieldii che da metà ottobre si era ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Domanda su letargo Horsfieldii

    Salve ragazzi!
    Oggi dopo mesi di ricerca abbiamo finalmente trovato anche la seconda horsfieldii che da metà ottobre si era sotterrata e non sapevamo assolutamente dove fosse! Ce ne siam accorti solo perchè s'è sotterrata accanto alla salvia che stavo curando e ho visto il terreno muoversi leggermente.. scavando un pochino è spuntata la punta del guscio!

    Ora in famiglia siam piuttosto felici di aver verificato che entrambe stanno bene e proseguono il letargo ma ci stiamo ponendo una nuova domanda...

    Il terreno dove si trova l'ultima ritrovata, oltre ad essere letteralmente invaso dalle radici della salvia (che comunque penso che il mio Raffaello sia in grado di rompere se mai decidesse di uscire!) era anche compatto e umido!
    E considerato che l'umidità non è molto amichevole con questa razza di tartarughe mi sono preoccupato un po'!

    La zona in cui si è sotterrata, per sua fortuna, è sempre stata riparata dalle piogge ma l'acqua in qualche modo deve aver bagnato il terreno

    Secondo voi può essere un pericolo per lei? se andassi a smuovere il terreno bagnato per sostituirlo con il terreno asciutto del resto del terrario farei un errore? Mi consigliate di evitare a prescindere di scavarle intorno, seppur delicatamente?

    Help perchè son un po' preoccupato e non so cosa fare!!!
    Grazie!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Non andrei a smuovere il terreno ora che è in letargo, però hai sbagliato a non controllare la tartaruga prima che andasse in letargo. Le T. horsfieldii bisogna farle letargare in posti non umidi.

    Fai però in modo che non piova più in quel pezzo di terra dove si è interrata la tartaruga (ad esempio con una copertura).

    P.S. si dice specie e non razza quando si parla di tartarughe


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Err... se horsfieldii è la razza, la specie qual è? scusate l'ignoranza xD

    Io in realtà le monitoravo attentamente, il problema è che mi è sparita da un momento all'altro ed ero convinto che fosse in tutt'altra zona del terrario, dove l'avevo vista giacere ore e ore i giorni prima!
    Oggi è stata una vera sorpresa scoprirla lì! Quindi è meglio che non smuova nulla... ok!
    Di piovere non vi ha piovuto sopra perchè per sua fortuna è vicino alla compagna (sono una a destra e l'altra a sinistra della salvia) e dal momento che l'altra era così vicina alla pianta son mesi che non la innaffio più e la mantengo coperta con un telo di plastica per non far arrivare l'acqua dentro!

    Tra l'altro mi sto chiedendo cosa le abbia spinte a fare il letargo entrambe nella stessa zona.. l'unica scoperta ed esposta alla pioggia -.-
    Potrebbe essere stata la presenza della pianta? Non ne ho altre per il momento nel terrario e mi sto coltivando a parte un paio di figlie da piantare in primavera!


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di andrea pardalis
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    456
    Discussioni
    43
    Like ricevuti
    99
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    geochelone pardalis, testudo horsfieldi, testudo marginata, geochelone elegans
    Altri rettili in possesso

    gechi leopardini

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Horsfieldi è la specie..


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Citazione Originariamente Scritto da Alexej Visualizza Messaggio
    Err... se horsfieldii è la razza, la specie qual è? scusate l'ignoranza xD
    Testudo horsfieldii è il nome della specie.
    Non esistono "razze" nelle tartarughe.

    Citazione Originariamente Scritto da Alexej Visualizza Messaggio
    Tra l'altro mi sto chiedendo cosa le abbia spinte a fare il letargo entrambe nella stessa zona.. l'unica scoperta ed esposta alla pioggia -.-
    Potrebbe essere stata la presenza della pianta? Non ne ho altre per il momento nel terrario e mi sto coltivando a parte un paio di figlie da piantare in primavera!
    Certo, il motivo per cui si sono sotterrate lì potrebbe essere proprio la presenza della pianta.
    Adesso evita che ci vada dell'acqua e aspetta che si sveglino.


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Quindi avevo pensato bene.. e io che gli avevo preparato più rifugi coperti per far passare loro un tranquillo letargo.. non se lo son filato di striscio! Forse se pianto qualche altra pianta lì vicino potrò renderlo più attraente? oltre alla salvia che altre piante ci sono non tossiche per questa specie e di cui loro non si cibano?


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Una delle due tarte stamattina s'è svegliata, se ne è andata vicino al rifugio da me preparato ed è rimasta lì fuori a dormire al sole... Che dite, faccio in modo che non possa tornarsene vicino alla salvia o lascio il mondo come sta? Non so se quando si abbasserà la temperatura deciderà di tornarsene dove stava oppure no... Ma al contempo temo che bloccandole la via, se l'altra dovesse decidere di andare nello stesso posto non potrà perchè sarà tutto bloccato

    Sono parzialmente deciso a lasciare il mondo come sta, ma chiedo comunque un parere!


  9. #8
    mir
    mir è offline
    Appassionato
    L'avatar di mir
    Località
    L'aquila
    Sesso
    Messaggi
    214
    Discussioni
    28
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    io lascerei tutto così e non la disturberei. Curiosità: che temperature avete avuto oggi a Bari?


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    la massima è stata di 16°, ma c'era un sole assurdo stamattina! Sembrava maggio!!!! Ed entrambe le tarte si son risvegliate e spolverate dal terreno, ma solo una s'è mossa!

    P.s non ho fatto nulla ed alla fine da sola si è andata a seppellire all'interno del rifugio che ho costruito! Maledetta, ha passato tutto l'inverno fuori e mo si ricorda del rifugio -.-
    mir likes this.


  11. #10
    mir
    mir è offline
    Appassionato
    L'avatar di mir
    Località
    L'aquila
    Sesso
    Messaggi
    214
    Discussioni
    28
    Like ricevuti
    51
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Ora che ha scoperto il rifugio, lo apprezzerà!


  12. #11
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Me lo auguro! Come mi auguro che in questi giorni in cui il sole alterna giornate calde a giornate fredde, tutto vada bene e soprattutto che anche l'altra tarta decida di andarsene nel rifugio!


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di Alexej
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    158
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    16
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.0 Trachemys Scripta Scripta 1.1.0 Testudo Horsfieldii

    Predefinito Re: Domanda su letargo Horsfieldii

    Ragazzi, nuova domanda: dal momento che ogni volta che c'è il sole la tarta che ha traslocato si affaccia sempre dal rifugio per prendere un po' di sole e calore, secondo voi è il caso che io gli metta qualche fogliolina di insalata per farla mangiare o aspetto?
    E se devo aspettare, come faccio a capire quando è arrivato il momento di farla mangiare?

    P.S. altra domanda: perchè secondo voi una si attiva ogni giornata di sole, mentre l'altra è ancora in profondo letargo? E' vero che la seconda è sempre stata meno attiva dell'altra, però è strano! Di esser viva è viva perchè se le sfioro la zampetta, la ritrae leggermente o si smuove un pochino, ma resta sempre ferma dove sta!

    Abbiate pazienza, è la mia prima esperienza di letargo e non so ancora cosa devo aspettarmi xD


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •